Si si, certo...dissentire nel senso che, ripeto, Eni non ha mai detto/scritto "è incompatibile o non adatto" ai motori più anziani o per i quali il produttore non ha previsto la specifica (UNI EN o targhetta XTL che dir si voglia). In sostanza dicendo "Chiedi al meccanico e/o costruttore" ha fatto come Ponzio Pilato e se ne è lavata le mani!!
Ovvio, infatti dire "io te lo do così, poi vedi tu se usarlo o meno" (leggendo sul manuale del tuo veicolo) e propedeutico al "ti ha fatto danno? Caxxi tuoi che l'hai usato, io non ti ho mai detto che avresti potuto usarlo" Invece per il Diesel+ dicono espressamente che è equivalente al gasolio tradizionale, e se ne prendono tutta la responsabilità del caso, ecco a cosa mi riferivo Per loro, quindi, una lamentela del tipo "il tuo gasolio XTL mi ha rovinato il motore" valgono come le lamentele di quello che dice "la tua benzina mi ha rovinato il motore diesel", e la risposta è la stessa, "io non ti ho mai detto che avresti potuto usarlo, ma ti ho detto di leggere sul manuale del tuo veicolo" Poi, sottolineo, il mio discorso non è pratico o tecnico, ma solo "cartolare", ossia quanto e come si espongono gli attori in causa Qui andiamo invece sul tecnico e pratico, e ti do ragione al 4000% Riguardo i produttori e l'aggiornamento del manuale, che "loro non ritengono meritevole di aggiornamento"... Qualcuno (magari lo farò io) può scrivere a BMW Italia (o anche Germania) e domandare "ufficialmente" se i motori BMW pre-2020 sono compatibili col gasolio XTL... Immagino già la risposta, ossia "i nostri motori possono usare SOLO carburante espressamente autorizzato sul manuale, punto", figuriamoci che scrivono di usarne altri, prendendo poi la responsabilità di un addebito in caso di eventuali problematiche, spesso cercano di defilarsi da responsabilità oggettive su quanto scrivono, sarebbero folli a cercarsi altre responsabilità che non hanno Poi magari ci stupiscono
Approfitto del post di @Fede84 per riportare una mia testimonianza in merito pubblicata anche in una discussione "collegata": Mi sento di condividere queste testimonianze. Ho miscelato 28 litri di EVOlution con 19 litri di gasolio già additivato (acetone+olio+2ehn) e devo dire che il motore ne trova, di sicuro, giovamento. La cosa che risalta maggiormente all'orecchio e alla guida, son proprio le sensazioni di maggior silenziosità e morbidezza del propulsore, indicate da @JakZero. Dopo aver effettuato il rifornimento sabato scorso, ho ripreso solo oggi la vettura e le prime cose che ho notato son state, non solo la minor rumorosità a freddo (che comunque è sempre stata bassa utilizzando da più di 5 anni or sono, ormai, l'additivo di cui sopra), ma anche la minor puzza allo scarico che vuoi o non vuoi un pò si percepiva sempre (a freddo), essendo la mia una Euro 3 (e qui, "chiamo in causa" l'amico Claudio aka @crino70 in quanto, tempo fa, parlammo proprio delle "fragranze" che i motori meno recenti son solite rilasciare ). Una volta avviatomi la maggior silenziosità del propulsore si percepiva eccome anche all'interno dell'abitacolo tant'è che dopo aver percorso un pò di strada ho iniziato a sentire bene e in maniera molto distinta, il rumore di rotolamento dei pneumatici...cosa mai accaduta prima!! In conclusione che dire? Certamente il gasolio di sintesi, col suo alto numero di cetano e l'assenza di tutte le componenti negative presenti nel gasolio fossile (mi riferisco al FAME, ovviamente) è un validissimo prodotto che può essere miscelato "drop in" anche in percentuali maggiori del 15% (rif. Eni Diesel+) e, pare, che controindicazioni non ve ne siano, anche se è ancora presto per dirlo...ma se le sensazioni sono quelle da me descritte, in cuor mio, già basta e avanza. Sempre IMHO, potrebbe essere una valida alternativa all'utilizzo del 2ehn e a tutti i suoi vantaggi per la combustione (come se ne parlava con @Tennic e con lo stesso @Fede84 che sta già seguendo la strada ipotizzata, come ben vedete ) soprattutto perchè l'HVOlution (nel caso di specie) è di più facile e immediata introduzione nel serbatoio (certo, mi piacerebbe sentire il parere del Mago @thewizard , in tal senso). I punti negativi sono, per ora, il costo decisamente più alto del gasolio normale e il fatto che la diffusione delle pompe è ancora scarsa, per lo meno nelle mie zone. Chiedo scusa per la lunghezza del post.
Aggiornamento: il motore e, di conseguenza la vettura, rispondono sempre meglio alla miscelazione con l'HVO (sempre additivato come da suggerimento/indicazioni del Mago). Ribadisco quanto detto all'inizio ossia che la cosa che si nota immediatamente è l'assenza della "classica puzza di gasolio" che contraddistingueva le auto prive di DPF/FAP come la mia essendo ancora una Euro3. Confermo ancora una volta la maggior silenziosità del propulsore ed una maggior "prontezza" dello stesso anche e soprattutto in ripresa il che fa limitare molto l'uso del cambio senza che si palesino pericolosi e brutti "battiti in testa" con eccessiva rumorosità che ti costringono ad un cambio marcia (la mia è manuale e si percepisce molto bene tale beneficio). Inoltre, per chi fosse interessato solamente alle prestazioni, posso avvalorare, altresì, che queste sono notevolmente migliorate in generale e la prontezza del propulsore (come già detto sopra), la si ritrova a tutti i regimi ed anche le altre velocità (sempre senza l'utilizzo del cambio, partendo cioè dalla sesta marcia, nel mio caso) si raggiungono molto rapidamente senza sforzo alcuno. In ultimo i consumi: sono decisamente più bassi, almeno nel mio caso. Spero solo, a questo punto, in una maggior diffusione del prodotto. Grazie per l'attenzione e buona domenica a tutti. PS: @Fede84 mentre scrivo questa recensione sono nello stesso "luogo" e nelle stesse tue "modalità" di quando ti colleghi al forum!!
Per ottenere 58 punti di cetano dal mix di gasolio normale e HVO, bisogna mettere 31 L di gasolio normale 51 punti e 19 litri di HVO 70 punti. La formula è: ((31x51)+(19x70)):50= 58,2 ((31 L gasolio normale x 51punti)+(19 L HVO x 70 punti) : 50 L = 58,2 punti cetano 19 litri di HVO costano 10 centesimi al litro in piu rispetto al gasolio normale, per cui si spende solo € 1,90 per incrementare il numero di cetano.
Per comodità si può arrotondare a 3 parti di gasolio normale e 2 parti di HVO, e quindi per 50 L sono 30 L di normale e 20 HVO e si ottengono 58,6 punti di cetano. 60% Gasolio normale 40% HVO
La puoi utilizzare anche col gasolio addittivato. Per esempio con un serbatoio da 50 L, metti che hai 15 L di gasolio additivato al 0, 2 % o 0,3% di ehn, avrai circa 58 punti cetano. Calcoli la formula sui litri restanti che devi mettere nel setbatoio che sono 35L. Fai con la calcolatrice il calcolo di quanto HVo devi mettere 35 L x 40% e sono 14 Litri poi fai il pieno con il gasolio normale e saranno altri 21 Litri.
A questo punto, visto che ormai sto miscelando 50% di Hvo con 50% di Eni diesel Plus, credo che modificherò l'intruglio magico rimuovendo il 2EHN, non credo abbia senso salire di cetano oltre certi valori. Anche perchè credo che aggiungendo 120 ml di 2EHN arriverei da 62,5 a circa 64 punti di cetano o giù di li.
Attento che il diesel + Eni ha già un 15% di Hvo, per cui nel tuo serbatoio avrai 35% di gasolio minerale e 65% di Hvo.
Si, è vero. Più che altro lo facevo per una questione di "numero ci cetano". Come dicevo quelle percentuali le uso sulla mia auto diesel che ha un vecchio ma pur sempre valido TDI Arl portato a 2000 cc del gruppo Vag.
Nel frattempo le pompe (con rispetto parlando ) che erogano l'HVO stanno aumentando gradualmente. Abbiamo superato le 200 unità ad oggi. Tuttavia, come ogni estate in periodo di ferie e spostamenti, aumenta anche il prezzo del carburante!! Governo ladro!!!!