BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Stridii guarnizioni portiere e tintinnio port. ant. sx | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Stridii guarnizioni portiere e tintinnio port. ant. sx

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by BlackPropeller, Mar 28, 2023.

1. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    Apr 1, 2018
    Livorno
    330d G21 Msport
    Buongiorno a tutti,
    intanto vi dico che ho provato a cercare nella sezione informazioni in merito, ma non ho trovato niente (e questo già non mi incoraggia)...
    ormai è da diversi anni e km che possiedo la mia F31 e sin da subito ho notato alcuni rumorini parassiti che vi elenco: tendalino posteriore (non sempre, a macchina fredda poi sparisce, non so perchè, ma comunque è abbastanza fisiologico lo faceva anche la F11), scricchiolio bracciolo centrale (anche questo a determinate temperature, mai risolto, ma sopportabile), ma soprattutto, come da titolo, dei noiosissimi stridii dalle guarnizioni delle portiere anteriori (e un pochino anche posteriori). Ho provato a trattarle, idratandole con olio di vasellina per esempio e, dopo un iniziale miglioramento la situazione è sempre tornata come prima. Non ultima si verifica una piccola vibrazione, sopratutto su asfalti un po' sconnessi/rovinati a velocità sostenute, che mi sembra provenire dall'interno della portiera del guidatore, come se qualche vitina o bottoncino avesse un po' mollato. Avete suggerimenti? Qualcuno ha problemi simili?

Last edited: Mar 28, 2023
  2. Thomf31

Thomf31 Kartista

80
    43
    May 7, 2022
    Fano
    Bmw 320 d f31
    Ciao! anche la mia f31 scricchiola un pò..credo di aver capito che un pò tutte lo fanno..per la portiera prova a vedere se fosse il pomellino della chiusura centralizzata subito sotto al vetro..vibrano tutti! per le guarnizioni opterei per un prodotto da car detailing specifico che le tenga lubrificate nel tempo

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17,993
    22,009
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    la mia a distanza di 9 anni, ma lo faceva anche da nuova, saltuariamente emette dei rumorini su asfalto sconnesso dal rivestimento del piantone dello sterzo, le due calotte dietro al volante, basta toccarle un pò e il rumore sparisce. sono sicuro che basterebbe un film leggero di silicone spray o un pezzetto di nastro tra le giunture ma ho paura che ad aprirle poi scricchioli di più e lo lascio così, per le poche volte che si manifesta il problema, anche se mi da fastidio, lo sopporto
    Per il resto totale assenza di scricchiolii, diversa cosa la x1, molto meno silenziosa perchè più plasticosa della mia

4. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    Apr 1, 2018
    Livorno
    330d G21 Msport
    In effetti avevo pensato anch'io che potesse essere il pomellino... soluzioni?
    Per il prodottino per la lubrificazione ho letto nella sezione Z4 (auto sulla quale il problema sembra verificarsi con maggior frequanza ed intensità) che suggeriscono la vasellina tecnica che non so cosa sia o il grasso al silicone che sembra avere una maggior durata e resistenza a lavaggi e variazione temperature. Questo we faccio un giro da obi o leroy merlin e guardo un poì cosa trovo.

5. Thomf31

Thomf31 Kartista

80
    43
    May 7, 2022
    Fano
    Bmw 320 d f31
    prova a tenerlo fermo con la mano quando senti la vibrazione, se smette è lui, ho letto qui sul forum che c'è chi ha risolto regolando il meccanismo in concessionaria (non so in che modo) oppure semplicemente attivando la chiusura automatica in movimento, rientrando nella sede non dovrebbe emettere strane vibrazioni. Per le portiere io utilizzo prodotti che mantengono le guarnizioni "idratate" proteggendole da raggi uv che sono la loro congiura..in ogni caso un po di scricchiolii vari si sentono lo stesso..sulla f 31 del 2012 che avevo in precedenza erano tantissimi, sulla 2018 ne sento meno però un pò ci ho fatto l'orecchio..l'importante è che non usi prodotti a base di solventi perchè peggioreresti la situazione sino a rovinare tutte l guarnizioni con crepe e sbiadimenti..

6. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    Apr 1, 2018
    Livorno
    330d G21 Msport
    ieri ho acquistato un grasso al silicone che appena ho 10 minuti applicherò sulle guarnizioni... vi saprò dire.
    Per quanto riguarda i pomellini credo che il problema sia dublice: uno è la vibrazione che si crea tra pomellino stesso e il suo alloggiamento che vedo difficilmente risolvibile (ho già la chiusura automatizzata appena parto, sempre avuta, come anche la vibrazione); l'altro invece credo proprio sia una guaina interna alla porta che sbatacchia (infatti lo fa in curva quando trovo un po' di asfalto rovinato). Non credo che farò aprire le portiere per questo... così magari sistemo una cosa e se ne presentano altre.

7. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    Dec 12, 2020
    Roma
    BMW serie 3 f31
    I pomellini delle portiere sono micidiali io ho risolto con guaina termorestringente lo smontato si toglie senza smontare niente basta svitarlo e poi tirare ho messo la guaina a misura in modo che quando e aperto non si veda in questo modo non ho più nessuna vibrazione e rumore che mi mandava al manicomio

BlackPropeller likes this.
  8. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    Apr 1, 2018
    Livorno
    330d G21 Msport
    Bellissimo grazie proverò!!

9. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    Apr 1, 2018
    Livorno
    330d G21 Msport
    Ho applicato ieri con un panno in microfibra un sottile strato di grasso al silicone su tutte le guarnizioni… come previsto la situazione è nettamente migliorata. Vi aggiornerò sull’effettivo tenuta nel tempo

10. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    Dec 12, 2020
    Roma
    BMW serie 3 f31
    Perfetto tienici aggiornati

11. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    Dec 12, 2020
    Roma
    BMW serie 3 f31
    Invece con i piroli delle chiusure hai fatto la modifica?

12. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    Apr 1, 2018
    Livorno
    330d G21 Msport
    ancora ai pirulini non ho pensato..

13. Azurik

Azurik Kartista

91
    17
    Sep 22, 2020
    Prov. Varese
    BMW F31
    Ciao,
    per le guarnizioni di consiglio questo prodotto:
    https://www.amazon.it/gp/product/B0012AW4RO/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
    E' un tutto in uno, prodotto più applicatore in spugna, lo trovo molto comodo. Andrebbe benissimo anche un grasso al silicone spray da applicare sulla gomma, ma con questo prodotto vai comodo.

Per il resto dei rumori possono provenire anche dalla serratura sul gancio al telaio, in questo caso puoi dare un giro di nastro telato sul gancio per insonorizzarlo, anche in questo caso ti linko un prodotto che ho utilizzato sulla mia vecchia auto e mi ha fatto sparire il 99% degli scricchiolii:
    https://www.amazon.it/Tesa-51608-Na...tesa+nastro+telato&qid=1681389618&sr=8-5&th=1

BlackPropeller likes this.
  14. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    Apr 1, 2018
    Livorno
    330d G21 Msport
    Ti ringrazio, in effetti potrebbe essere (oltre alle altre cose già dette) anche il gancio d'acciaio della chiusura; pensandoci il rumore che fa (in curva su strada dissestata), considerata l'entità e il volume, potrebbe essere riconducibile a metallo su metallo... e quindi all'accoppiata serratura/gangio

Last edited: Apr 13, 2023
  15. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    Apr 1, 2018
    Livorno
    330d G21 Msport
    Piccolo aggiornamento.
    Con l'alzarsi delle temperature gli stridii delle guarnizioni (nonostante il grasso siliconico) si sono ripresentati in maniera piuttosto evidente. Proverò ad acquistare ed applicare il prodotto suggerito da Azurik e vi farò sapere... ad ogni modo, il mio esemplare ha sempre manifestato questo problema fin dal giorno del ritiro (l'ho presa d'importaazione con 17k km) e non sono mai riuscito a risolverlo davvero (e nemmeno a digerirlo). Ma lo fa solo a me?

16. flydoct

flydoct Kartista

51
    3
    Sep 13, 2014
    F30 316D MSport
    Buongiorno a tutti. ho avuto anche io il problema dello stridio guarnizioni portiere. La vettura era ancora in garanzia ed all BMW hanno risolto applicando del nastro adesivo teflonato lungo tutta l'arcata metallica del giro porta anteriore e posteriore, dove vanno a sfregare le guarnizioni. Risolto!!

Share This Page