AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6 | Page 38 | BMWpassion forum e blog

AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6

Discussion in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' started by Steve_C78, Nov 7, 2020.

1. paolomissi82

paolomissi82 Aspirante Pilota

13
    1
    Jun 13, 2023
    roma
    218d
    Ciao ragazzi,
    vi leggo da parecchio e ho letto tutta la discussione. Non sono molto pratico premetto.
    Allora, ho attualmente una bmw 218d con navipro e idrive (presumo il 4) del 2015, optional con extended bluetooth, ho un cell samsung android.

Ho installato l'app per poter utilizzare spotify o altre funzioni che su connecteddrive non sono presenti, installo my bmw e aaidrive:
    Prima domanda come si connette my bmw al connecteddrive? tramite bt?
    poi collegato tutto e seguendo i vari accorgimenti letti su risparmi batteria e autorizazzioni, praticamente dall'app aaidrive posso gestire spotify direttamente dall'app nativa sul cell, ma non appare nessuna icona su connectedrive.
    Poi ultima domanda: come posso vedere le cover di spotify sullo schermo dell'auto? non le carica in nessun modo da spotify.

Grazie mille :)

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14,514
    13,573
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Hai i servizi connected attivi?
    Senza quelli mybmw non si connette (via bluetooth) al connected drive dell'auto e non funziona nulla.

3. paolomissi82

13
    1
    Jun 13, 2023
    roma
    218d
    Ciao, grazie mille per la risposta :)
    la mia è usata e all'attivo ha questi servizi (anche il connecteddrive services)
    come si collega mybmw via bt?
    praticamente l'unico "collegamento" che sono riuscito a fare con questo idrive4 è stato l'associare la vettura all'app tramite messaggio con codice ricevuto sulla vettura dopo essermi registrato.
    Dall'app o dall'idrive display c'è una procedura da seguire per connettere "al momento" l'app mybmw?

Grazie mille

Attached Files:

4. paolomissi82

13
    1
    Jun 13, 2023
    roma
    218d
    Il mio dubbio è che essendo idrive4 non sia utilizzabile (anche perchè non mi compare la lista "app" dalla sezione connectedrive, e quindi non funziona.

5. rsturial

14,514
    13,573
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Si connette da solo connettendo lo smartphone, ma prima devi mettere il tuo account (e password) dentro l'idrive per capire se tutto funziona.
    A memoria, vai nei servizi connected nell'idrive, premi il tasto "option" accanto al pomello e dovresti accedere al menù dove c'è anche il login e inserisci i dati.
    Però, mi ricordo vagamente che con idrive4 funziona solo via usb e non bluetooth, prova entrambi.

6. rsturial

14,514
    13,573
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    La lista app dell'auto appare se fai il login dall'auto, la lista app smartphone appare quando lo smartphone è connesso anche come "app" oltre a telefono e media, se vai nella sezione della connessione lo vedi.

7. wewwo

wewwo

24,808
    4,157
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @paolomissi82 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

8. paolomissi82

13
    1
    Jun 13, 2023
    roma
    218d
    Buongiorno ragazzi, vi ringrazio! gentilissimi come sempre..
    volevo chiedervi se qualcuno avesse una serie2/3/4 del 2015 con idrive4 che magari ha avuto le mie stesse difficolta con la app mybmw e configurare via bt l'app?

perche a me non appaiono in nessun modo le "app" sul display dell'idrive :(

praticamente io:
    apro aaidrive
    apro mybmw
    attivo bt
    la macchina riconosce il cell collegato bt e si puo usare "lo streming tramite bt delle fonti del cell (spotify)" ma non appaiono ne app su connecteddrive, ne icone che mi confermino la connessione di mybmw con l'idrive

Last edited: Jun 14, 2023
  9. paolomissi82

13
    1
    Jun 13, 2023
    roma
    218d
    identico problema! come hai risolto?

10. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6,972
    7,279
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    BMW 320D TOURING F31
    Non ho risolto, ho disinstallato l'app e rinunciato.

paolomissi82 likes this.
  11. paolomissi82

13
    1
    Jun 13, 2023
    roma
    218d
    :(
    hai trovato qualche modo per connettere spotify in cui si vedano almeno le cover delle canzoni?

12. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6,972
    7,279
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    BMW 320D TOURING F31
    Non ci ho neanche mai provato in quanto non mi interessa, spotify credo vada solo su sistemi professional, io ho un business ID4 con originale display da 6,5" che ho cambiato con un 8.8".
    Io ero interessato in particolare al mirroring per avere waze per evitare gli autovelox, la musica ascolto sempre la radio.

13. Berseker

Berseker Collaudatore

334
    178
    Jul 9, 2016
    Lecco
    BMW F20 120i - 07/19
    su sistemi id4 dovreste provare ad installare invece di MyBMW, la vecchia app di BMW https://apkpure.com/bmw-connected-classic/com.bmwgroup.connected.bmw.usa/download?from=details a vedere se vi fa connettere a livello di app (attenzione, il link sopra è presente direttamente sul sito dello sviluppatore di aaidrive qui, anche se alcuni hanno "timore" ad installare apk da siti come apkpure per paura di virus o quant'altro.. io non credo che apkpure sia un sito maligno e d'altronde anche l'autore dell'app stessa usa quell'apk per sviluppo quindi..)

14. paolomissi82

13
    1
    Jun 13, 2023
    roma
    218d

Ciao grazie mille!
    Ho provato con cavetto tramite usb e funziona!
    Quindi mi confermate che con sistema:

- NBT Idrive4
    - EXTENDED BT (opzional)
    - Servizi connected drive attivi

Il sistema per sentire spotify con cell android funziona SOLO collegato via cavetto e tramite vecchia app di connected e ASSOLUTAMENTE NO con bluetooth?

ovvero la vecchia app connected drive si connetteva solo usb e in nessuna versione con bluetooth? possibile mai? stiamo comunque parlando di una macchina del 2017, assurdo!

Qualcuno ha questa mia casistica o ne ricorda come collegare non in usb?

Grazie mille

15. rsturial

14,514
    13,573
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    È una limitazione di id4, da id5 funziona via bluetooth.
    Le serie 3 e 4 del 2017 hanno id5, alcune id6.

16. paolomissi82

13
    1
    Jun 13, 2023
    roma
    218d
    Assurdoooo!
    Grazie mille caro :)
    quindi praticamente le auto piu "vecchie" (la mia 218 è del 2016) non hanno scampo (non solo per android auto non esistente, ma anche per un semplice "spotify" tramite bluetooth)
    quindi a questo punto non sto piu ad impazzire nemmeno per cercare di fare funzionare AAidrive!

17. paolomissi82

13
    1
    Jun 13, 2023
    roma
    218d
    Come vedete "flashare" il sistema tramite codifica da idrive nbt4 a nbt6?

18. rsturial

14,514
    13,573
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Rischioso, cpu poco potente e poca memoria, e si riavvia spesso da quel che si legge in giro.

19. paolomissi82

13
    1
    Jun 13, 2023
    roma
    218d
    Capito.. quindi meglio non buttare quei 300 e passa euro per un esito incerto..

praticamente chi ha idrive4 non ha scampo! non dico molto ma almeno che funzionasse qualche app col bluetooth.. :(

20. Berseker

Berseker Collaudatore

334
    178
    Jul 9, 2016
    Lecco
    BMW F20 120i - 07/19
    ciao ho letto ora.. onestamente mi sembra strano che funzioni solo via USB e non via bluetooth, non ricordavo di questa limitazione dell'ID4...anzi al contrario se non erro le ultime versioni di android avevano interrotto la possibilità di sentire l'audio via USB.. comunque se almeno col cavo ti funziona, direi che è un piccolo "fastidio" per poter usare questa fantastica app

EDIT
    sembra proprio che sia così, con ID4 funziona solo via cavo USB, e in teoria basta avere installata MyBmw senza dover installare per forza la vecchia app
    https://github.com/BimmerGestalt/AAIdrive/issues/383

Share This Page

Privacy