Io misto urbano/autostrada sono sui 16-17 km/l ma ho il piede un po' pesante..... Solo urbano (considerando il traffico di Genova e le sue salite...) a volte mi è capitato di arrivare a 14 km/l.
Tutto nella norma. La mia ex 116 automatica msport stava sui 13.2 di media. Un cancello a 3 cilindri trazione posteriore con un peso da balena e gomme differenziate avanti dietro. Ringrazio ancora il giorno che sono rinsavito!
Alla grandissima direi. Almeno il 118d ha un motore in grado di portare a spasso il carrozzone. Se mappato meglio.
Per me esperienza diametralmente opposta, consumi da utilitaria, prestazioni sovrabbondanti per un uso extraurbano. Poi e' chiaro che se paragonata alle prestazioni di una 595/695 sfigura, ma che senso? Se prendi quel tipo di auto cerchi qualcosa di completamente diverso, anche da una m2.
Sono convinto che sia così, il mio 330d (oltre i 260 CV...) anche con qualche tiratina non scende sotto i 17 km/lt. 13 sono davvero pochini per quell' auto a gasolio. Allora la versione a benzina?
Il mio utilizzo era un misto con prevalenza città. Mai esagerato con l'andatura, anche volendo, dove consentito, l'auto non mi invogliava a farlo. Le poche volte che mi implorava di tirare due marce la lancetta del gasolio si muoveva più velocemente di quella dei chilometri orari. Devo dire che nei tratti cittadini lo zf mascherava molto bene il nulla cosmico che avevo sotto il cofano. Nessuna pretesa di prestazioni intendiamoci, solo un senso di inadeguatezza telaio/motore misto ad indifferenza. Con l'Abarth sono tornato a divertirmi. Poteva essere una Suzuki come qualsiasi altra auto.
Mai preso in considerazione il benzina ne mai provato, quindi non mi posso esprimere. Avevo sotto mano un 118d manuale senza fronzoli di colore bianco come alternativa, mi feci "infinocchiare" dall'automatico e dal kit estetico m sport. Sbagliai scelta, capita. Tieni conto che sul cinquino faccio una media di 14 l. Circa 200 cv per un peso che si aggira sui 1.000 kg.
mah, non capisco come in città dove già tirare la seconda sei oltre i limiti ti possa aver dato certe sensazioni. In città è anche troppo scattante e non si riesce neanche a pestare. A meno che ci giri a 70-80. Ed anche col manuale ci arrivi in pochi secondi.
In città il grosso lo faceva il cambio, rendendola appena sufficiente sullo spunto. Allungo ridicolo, soprattutto se con passeggeri a bordo. Insomma, io l'ho trovata un'auto pachidermica con quel taglio di potenza, consumi fuori dalla norma. Tu non devi convincere me, ed io non devo convincere te.
Mai scritto che allungo in città, forse mi confondi con altri utenti. Io sono quello che facendo un misto con prevalenza città quando posso (se mi va) mi diverto a tirare due marce in quei miseri 4 km di tangenziale.
2 auto completamente opposte,tra l'altro le ho avute pure io entrambe,impossibile da paragonare prestazioni e fun to drive. Comunque anche io la sento pesante,in frenata e nei cambi di direzione,pero' come consumi nulla da dire.
idem qui, bmw 116d del 2018, presa usata con 125mila km. 12.3km/l attualmente. usata soprattutto in centro/tange e poco in autostrada se non per tirarla il weekend. premetto che quando l'avevo presa il computer di bordo mi dava 17 e qualcosa se nn ricordo male. ho fatto il reset e dopo 1 anno di guida la media è appunto 12.3. ho una guida sportiva, accelerate e sgasate quasi sempre..però in ogni caso essendo diesel mi sembra decisamente poco. potrei pensare ad uno stage 1 per risolvere in parte? ah il tutto in eco dynamic. se metto in sport..praticamente si beve mezzo serbatoio in pochissimo tempo
Parliamo di un 3 cilindri, giusto? Se ci dai dentro è normale che beva…piccoli e sottodimensionati fanno ciò che possono quando li cerchi. Certo questo era il consumo del mio ex 120d da 205cv sempre a manetta e su strade liguri…io darei un occhiata a debimetro e circuito aspirazione comunque, se mai pulito in 125k km sarà un disastro. Tra sport ed eco pro cambia meno di zero se non la risposta dell’acceleratore, difficile consumi di più.
grazie per la risposta guru. mah ho fatto service completo qualche mese fa...dischi olio e il resto. immagino abbiano controllato anche quello, ma non essendo meccanico nn posso esserne sicuro anzi farò controllare. si esatto cmq 3 cilindri 116cv. grazie mille e ottimo a sapersi che tra eco e sport cambia poco...se nn la rigidità del volante..quella si.
Difficile abbiano controllato, c’è da smontare roba per farlo e se non richiesto appunto non penso lo facciano. Sì in sport volante più duro, assetto più duro (per chi ha adattivo) e sensibilità acceleratore aumentata ma nessuna differenza di prestazioni. Comunque appena puoi fai controllare e facci sapere; certo fare spesso città non aiuta minimamente nei consumi…
come dice il guru, la pulizia del condotto di aspirazione non è affatto prevista dal normale tagliando ordinario
mio papà quando aveva in garage la mitica Giulietta 1.6 e la panda 30 prima serie diceva che pur non andando per nulla(era piantata in qualsiasi situazione) consumava molto più la panda della Giulietta, solo perchè per provare a farla muovere decentemente aveva un mattone sull'acceleratore