Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d | Pagina 150 | BMWpassion forum e blog

Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nec videar, 3 Luglio 2022.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ma pure nel caso delle varie MPerformance, però, la potenza dei motori non è sempre uguale per tutti i modelli. Se come esempio prendiamo il 3.0 6L benzina (B58) sui modelli MPerformance abbiamo potenze diverse:
    -Z4 M40i G29: 340cv (la stessa potenza della 540i G30)
    -X3 G01 e X4 G02 M40i: 360cv
    -M240i G42, M340i G20, M440i G22: 374cv
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.340
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Però ho visto che i codici motore cambiano, sul M340i è installato sia il B58 "liscio" che il B58TU1, quest'ultimo sembra avere un potenziale per le elaborazioni superiore, di sola rimappa guadagna circa 90 cv.
     
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  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Da quel che ricordo io caro Cri anche le primissime M340i G20 che non erano ancora MHEV, come sono poi diventate subito in seguito, già montavano il B58TU1 con appunto già 374cv/500nm.
    Quelle che, invece, montavano il B58 "liscio" erano ad esempio le 340i F30 (dal 2015 al 2019) con 326cv/450nm.
    Ma, comunque, anche ad esatta parità di motore B58 MHEV (con codice motore B58TU1) le potenze cambiano lo stesso: per dire una X3 M40i G01 (MHEV) ha 360cv mentre una M340i (MHEV) 374cv.
    Per quanto rigurda il B58 ora siamo già arrivati al "Technisches Update 2" (B58TU2) ad esempio sulle X5/X6 LCI 40i, con una potenza di sistema di 381cv e 540nm.
    La differenza maggiore fra B58TU1 vs B58TU2 risiede nel sistema mild-hybrid: il TU1 aveva un sistema MHEV molto più basico/semplice con un motorino elettrico che funge da generatore-starter, mentre il B58TU2 ha un'unità più potente del sistema MHEV 48v in grado di erogare 200nm supplementari ed ora sul "TU2" spostata ed alloggiata fra lo ZF8 e l'albero motore.
    Buona giornata ;)
     
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  4. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.136
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    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Sì esattamente... E mi sono sempre chiesto in cosa si differenziano queste diverse potenze, come con la F30 340i che aveva 326cv contro i 340cv della 140i... È sempre lo stesso B58 con mappature diverse o cambia qualche componente? Le coppie massime sono differenti variando da 500 a 550nm a seconda della serie. Nel caso della X3 m40i ad esempio le prime nel 2018 sono uscite con 354 e infine 360cv equipaggiate con Opf. Le prime senza Opf ad esempio hanno un sound come si conviene con posp and bangs mentre alle più recenti è stato castrato tutto dal filtro antiparticolato. Quei 6cv in più delle attuali sono stati aggiunti per compensare la perdita di potenza montando il filtro Opf allo scarico o sono solo evoluzioni elettroniche dello stesso motore?
     
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sempre lo stesso B58 con mappatura differente.
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Che differenze di camber ci sono a parte quelle tra xdrive e non?
     
  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @CarMons l'avevo letto parecchio tempo fa su qualche discussione su BimmerPost, ma evidentemente hai ragione tu, nel senso che avranno magari confrontato erroneamente i valori di camber di una 330i (RWD) vs una M340i xDrive...
    Quello che invece su BP mi è capitato di leggere molto di frequente è che chi ha avuto/posseduto sia 330i sia M340i su quest'ultima ha notato una maggiore rigidità dell'assetto, ovviamente ad esatta parità d'assetto per entrambe e dimensione dei cerchi.
    Tornando, invece, al discorso camber mi sembra, ma non ne sono sicuro, che l'avevo letto in un thread su BP inerente la diversa tipologia della cremagliera dello sterzo fra 330i vs M340i G20:
    con la 330i che con il 4 cilindri B48 monta una cremagliera dello sterzo "a doppio pignone" mentre la M340i per la presenza del 3.0 6L B58 utilizza una "cremagliera a cinghia".
    Buona serata
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Per camber e convergenza dalle tabelle sembra che 330i e 340i siano uguali, come lo sono 330ix e 340ix.
    Realoem, che si ferma al 2020, mostra lo stesso sterzo per 340ix/330dx, e per 340i/330i, stessa cosa per gli ammortizzatori.
    Per l'assetto sicuramente le molle sono diverse e magari l'adattivo l'hanno indurito un po' di più sulla m340
     
  9. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Su BimmerPost ci sono parecchi thread dove parlano della diversa cremagliera dello sterzo fra 330i (cremagliera a doppio pignone) vs M340i (cremagliera a cinghia).
    Tipo questi vari 3d su BP:

    https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1869149

    https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1855764

    https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1892651

    https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1774202
     
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  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
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    221.042.224
    530d MSport
    probabilmente la maggior rigiditá avvertita sui 40i é dovuta anche a barre antirollio di maggior spessore oltre ad un assetto leggermente rivisto (forse le molle) per adattarlo al peso aggiuntivo sull'avantreno del B58. Ma sono solo mie supposizioni.
     
  11. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sull'X4M-X6M confermo quanto detto e ripetuto tante volte.
    L'X4M è un capolavoro (imho ovviamente), una vera supersportiva a ruote alte, anche troppo rigida per quello che è l'auto.
    L'X6M è il tipico esempio di gran turismo sportivo lussuosissimo, comodo e veloce.

    Ho guidato da poco l'X3M40i, per il B58 è il miglior motore fatto da bmw, l'x3 con quel motore non è nemmeno paragonabile all'x4m, sopratutto per le doti telaistiche, ma rimane una gran auto.
    Viceversa in questo giorni sto usando la nuova m2 e pur essendo un giocattolo fantastico, come motore preferisco la m240i, molto più pronta e godibile.
     
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  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.340
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Ne approfitto per chiederti se secondo te ci sono differenze alla guida tra una X4M ed una X3M.

    P.S.: con l'ultimo aggiornamento della DME (per intenderci quello delle LCI) gli ammortizzatori sono stati ritarati, ed ora l'auto risulta molto meno rigida, prima di effettuarlo, ero deciso ad acquistare le molle MSS, o addirittura a venderla per la sua eccessiva rigidità ;)
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

    X3m e x4m credo siano totalmente identiche, almeno a livello di ricambi hanno tutti gli stessi codici, le molle sono le stesse così come tutto il resto.
    Mi fa piacere che finalmente dopo soli 5 anni si siano decisi a prendere in mano il problema dell'eccessiva rigidità (almeno in comfort), avrei giurato che erano le molle a essere troppo rigide, ma se con la nuova taratura hanno risolto, ben venga e molto bene. Uno dei motivi principali, o forse proprio il principale per cui l'ho cambiata è stato proprio per troppa rigidità che rendeva ogni viaggio un saltellamento dei neuroni nel cervello.
    PS molle MSS le ho sull'x6m, mi hanno e mi stanno dando qualche fastidioso problema, molla e contromolla non sono bilanciate al meglio e la seconda non carica abbastanza la prima con la conseguenza di generare un po' rumoracci di torsione alle basse andature.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.340
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Purtroppo hanno preso in mano la situazione solamente sul LCI (l'ho scoperto impazzendo sul famoso sito USA), e sulla pre non ne vogliono sapere di installare l'aggiornamento neanche a pagamento, perchè sembra non vogliano prendersi il rischio che qualcosa vada storto e che debbano sostituire la centralina a loro spese, nonostante migliori notevolmente le sospensioni (stentavo a crederci anch'io prima di provarla) e la risposta ai bassi (+50Nm). Allora come ci sono riuscito? Con un escamotage suggerito da un utente del forum oltreoceano ;)
    Certe volte quelli dell'elica sono veramente assurdi, con una spesa inferiore ai 40 euro, cambiare così radicalmente l'auto è cosa da non crederci e non l'autorizzano ... ](*,)
     
  15. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Signori sto facendo pensieri malsani per il B58....se passassi da 530d a 540i sarebbe un salasso come costi di mantenimento dal benzinaio? Il 530d sta percorrendo 1400km al mese e la maggior parte su tratte brevi con mie puntate in superstrada per dare tregua al Fap ma sentire troppo spesso il rumore del filtro che rigenera in garage quando rincasa mia moglie dopo aver fatto una ventina di km con accendi e spegni su strade urbane mi mette i brividi. Avrei addocchiato qualche 540i touring ante luglio 2018 quindi senza Opf ai quali é possibile montare lo scarico Mperformance per dargli un suono decente (Stock il 540i purtroppo a parte quei 20 secondi all'accensione poi sembra un'aspirapolvere). Come consumi vista la massa e l'integrale permanente dubito arrivi ai 10 km/l di media e questo un po' mi spaventa visti i consumi irrisori attuali del 530d posteriore che come manegevolezza peró non mi soddisfa molto mentre i 540i li potrei cercare con sospensioni adattive, Active Sterring etc. L'alternativa é la X3 m40i 354cv ante 2019 senza Opf che suona giá molto bene da stock, un abisso in confronto al pari 540i. Il Suv memore dall'esperienza con la Cupra Ateca lo preferirei di gran lunga alla Station per la seduta e la comoditá nello sali scendi mio e del pupo nel seggiolino. Come dimensioni poi avrei una ventina di cm in meno ma un baule praticamente uguale alla 5 Touring, un'auto un po' piú compatta senza sacrificarne l'abitabilitá....e entrambe avranno consumi simili immagino. Voi se doveste proprio scegliere fra 5 Touring e X3 cosa prendereste con lo stesso motore e optional dedicati all'handling di guida? Mi manca il Sound del benzina, é inutile negarlo, domenica per caso sono capitato ad un raduno di S3/RS3 in montagna fra le quali c'era una nuova R8 V10 e ho costretto la famiglia ad aspettare che mettessero in moto tutte le auto per poi aspettarle giú a valle per sentirle scoppiettare nei tornanti....ho rischiato di rimanere a piedi lo ammetto.
     
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  16. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.341
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Oh no. Ci risiamo ^_^. Posso dirti? Facevi meglio a tenere l'Ateca.
     
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  17. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.352
    846
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    Io sceglierei la serie 5. Al tuo posto terrei la 530d, toglierei DPF ed EGR e farei una bella mappa. Contemporaneamente comprerei una macchina sfiziosa a benzina da poter personalizzare.
    Tipo una e46 320i, gli farei scarico, assetto e differenziale. Non c'è bisogno di avere 300cv per divertirsi.
    Con poco ti togli lo sfizio e quello che risparmi lo metti di benzina.
     
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  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.948
    2.499
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Se il problema di sound è solo quello, magari si può risolvere fissando in apertura qualche farfalla sullo scarico, la cosa mi risulta fattibile anche in modo non definitivo nel caso non piaccia
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.130
    25.251
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Considerando che anche l'A6 era durata pochi mesi, forse il problema vero è che non ti piace il diesel.
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.875
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ok, questo è il @nec videar che ci mancava da un po' =P

    Per i consumi, mi pare avessimo già provato a metter giù qualche numero di confronto.
    Le BMW, anche quelle a benzina, possono essere molto efficienti, ma la differenza principale tra benzina e nafta sta nel fatto che se spingi a tavoletta con la prima puoi riuscire a far lievitare molto la sete della vettura.
    In qualche thread c'è la testimonianza di un forumendolo con il piede molto, ma molto pesante, che con la nuova M2 Competition sta rilevando dei consumi (da pieno a pieno) da formula uno.
    Quindi, parlando di 540i, potresti trovare gente che parla di 12-13Km/L di media, ma se poi la guidi come fossi in pista..... tutto molto soggettivo, dunque.

    Quanto alla possibilità di cambiarla ancora, vale sempre il solito discorso: a me romperebbe le balle buttare denaro in continui passaggi di proprietà, rinnovo bolli, margini dei venditori, ecc..... ma ognuno decide per sé.
    Quindi ben venga una 540i xDrive in sostituzione di una 530d che è stata scelta in quanto la si voleva 2wd a tutti i costi.... :mrgreen:
     
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