si, segui le indicazioni scritte sul libretto uso/manutenzione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> in pratica per i primi 2.000km evita di tirare le marce oltre i 3000/3500giri, specie quando la metti in moto da fredda trattala coi guanti, senza accelerate brusche, cerca di variare spesso il regime di andatura, in pratica non farti 200km di autostrada fissi ad una velocità costante, esegui un buon cooldown (questo vale sempre).....dai 1.500/2.000km puoi cominciare a tirare le marce con più frequenza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma no dai:) 2000km di rodaggio mika è un landini testa calda ! Sono leggende metropolitane il rodaggio. Io appena comprai l auto anni fa uscito dal concessionario sono partito per Amburgo. E ho fatto tutta la germania a tavoletta... Cmq rispetterei le regole generali per tutte le auto. Scalda bene l auto aspetta che l olio entri in temperatura e poi usala come si deve :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> A regola i primi 10-15 km guida tranquillo poi dacci dentro. sent by my mobile phone
Capisco che i motori hanno tolleranze differenti rispetto a prima , ma un minimo di rodaggio (e 2000km sono proprio il minimo) io lo farei /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> D'altronde te lo consiglia pure bmw, magari sarà una stronxata, ma magari anche no /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Di sicuro non sono un ingegnere per dare consigli... Ma tutte le auto nuove avute dal 2000 in poi le ho trattate come il porco, e non hanno mai avuto problemi. Piuttosto sono piu sensibile a fare cambi d olio in anticipo... Tranne che sulla golf a metano a cui ho fatto il primo tagliando a 48.000 km e il secondo ho deciso di farlo a 100 mila :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Di certo se fai 2000k di rodaggio alla vecchia maniera male non fa... sent by my mobile phone
E' il solito discorso che viene fuori ogni volta: rodaggio si, rodaggio no. Io propendo per il SI, l'ho sempre fatto e ritengo sia giusto farlo, magari non risulta importante come sulle auto di trent'anni fa ma credo che qualunque cosa possa servire ad evitare problemi all'auto vada fatta. E questa non è che richieda uno sforzo tremendo.
ma infatti, 2.000km......due pieni con un pelo di attenzione in più e vai tranquillo, non mi pare 'sto grosso sacrificio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">