BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problemini vari | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problemini vari

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da necrotec, 8 Giugno 2023.

1. necrotec

necrotec Aspirante Pilota

12
    1
    8 Giugno 2023
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E91
    Ciao a tutti, causa vicissitudini mi sono ritrovato proprietario di una BMW 320D E91 del 2007. L'auto va abbastanza bene nonostante i km (284k) ma ho qualche perplessità e qualche domanda a cui credo possano rispondere solo proprietari, utilizzatori e smanettoni .

TEMA MOTORE:
    Mi sembra che manchi di spinta, a volte pare avere molta coppia, altre volte meno. Nonostante questo di trovi in un baleno sopra i 160. Cosa potrebbe essere?
    diagnosi con Carista:
    OBD2 di base:
    P0545 (In attesa) - Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Low Bank 1 Sensor 1
    Motore:
    3FC0 - Air Flow Meter – Deviation too High at Idle Speed
    4212 - Glow Plug Cyl 1 – Activation Interrupted
    4222 - Glow Plug Cyl 2 – Activation Interrupted
    4232 - Glow Plug Cyl 3 – Activation Interrupted
    4242 - Glow Plug Cyl 4 – Activation Interrupted
    4030 - EGT Before Cat -Short Circuit to B+

TEMA FARI:
    Ho un problema con l'anabbagliante dx allo xeno. Ogni tanto quando accendo i fari fa uno sfarfallio e si spegne generando errore sul BC.

TEMA LUNOTTO POSTERIORE:
    Altro problema è il tasto di apertura del lunotto che non va, ne premendo, ne dal telecomando. Semplicemente rotto il tasto o ci può essere dell'altro?

TEMA LUCI VARIE:
    La diagnosi mi segnala lampadina freno post dx in errore. Ma in realtà funziona anche se SEMBRA più debole della sinistra? Ne hanno montata una sbagliata? (in questa diagnosi non c'è ma presenta un errore di tipo "second right stop light" o qualcosa di simile)
    DIAGNOSI:
    Modulo centrale (nel vano piedi autista) (FRM):
    A8AC - Left side marker light faulty (c'è l'errore ma tutte le frecce funzionano, boh?!, anche se non va più il cicalino delle frecce)
    A8AB - Right dipped beam light faulty
    A8AA - Left dipped beam light faulty

TEMA INTERNI:
    Alzavetro posteriore sinistro e a volte anche il destro. Se si tocca il pulsante per farlo scendere, poi si fa fatica a farlo tornare su. Cioè se si preme per farlo risalire lui continua a scendere. Sia dal comando guidatore che da quello posteriore. Bisogna insistere finché non si convince a salire. Quando provo a farlo salire o dal telecomando a chiudere tutti vetri da fuori, si sente un rumore come se il motorino alzavetro non riuscisse a farlo salire, poi dopo tentativi vari, va su senza problemi. Da cambiare i motorini o c'è altro?

ALTRI ERRORI DI DIAGNOSI:
    Scatola di derivazione (passeggero) (JBBF):
    A6CF - JBE: AUC sensor
    Modulo tetto centrale:
    A670

Grazie in anticipo a chi avrà voglia e pazienza di rispondere. E scusate se sono stato prolisso , ma è la mia prima BMW e sto iniziando a capire come metterci le mani.

Ultima modifica: 8 Giugno 2023
  2. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    3FC0: l'errore potrebbe essere il debimetro o qualche tubo o condotto dell'aria con crepe e che fa sballare il check sui valori comunicati. Prima di tutto farei lo smoke test sull'aspirazione e, se non ci sono perdite ordinerei un debimetro nuovo (Bosch originale mi raccomando, anche se costa il triplo).

4030: è un'errore sul sensore di temperatura egr, potrebbe essere cortocircuitato per difettosità sui cavi o sul sensore stesso

Controllerei la connessione col trasformatore o il trasformatore stesso, se fosse la lampadina si fulminerebbe semplicemente.

3. necrotec

12
    1
    8 Giugno 2023
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E91
    Grazie mille per questi primi spunti... Il sensore egr sai dirmi dov'è posizionato?

4. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    il n°13
    upload_2023-6-11_7-41-8.png
    guardando il motore, è il condotto sopra lo scarico alla sua sx.

5. necrotec

12
    1
    8 Giugno 2023
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E91
    Grazie! Come si chiama e dove posso trovare il software con gli esplosi e i ricambi per la mia bmw?
    Dimenticavo... Per trasformatore del faro intendi la centralina dello xeno?

Ultima modifica: 11 Giugno 2023
  6. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
  7. necrotec

12
    1
    8 Giugno 2023
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E91
    Grazie... Spero di risolvere al più presto almeno i problemi dei fari che mi fanno impazzire

8. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Per i finestrini,forse basta fare un reset ,leggi il mio file allegato su come agire.

Errore UAC:
    dovrebbe essere il sensore posto nel cofano motore,quello che attiva automaticamente (o dovrebbe meglio dire) la funzione ricircolo dell' aria all' interno dell' abitacolo in caso di aria esterna "inquinata"..serve a nulla e non fa danni seppur problematico.

Lunotto:
    forse hai qualche cavo spezzato all' interno del gommino fra portellone e baule,cosa molto frequente su E91.
    Nel forum esiste eventuale guida su come agire se dipendesse da questo.

Files Allegati:

9. necrotec

12
    1
    8 Giugno 2023
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E91
    Ora do subito uno sguardo alla tua guida. Per il lunotto spero di no, spero sia la serratura o il pulsante, ma non ho trovato info relative al cablaggio

10. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    Confermo, il sensore UAC è quello, guardando il cofano verso il frangifiamma in alto s SX, è vicino alla guarnizione, anche il mio spesso da errore, ma non da problemi ..

Qui c'è un reportage che avevo fatto per la mia ex e91, quando avevo avuto problemi con chiusura centralizzata a causa di alcuni cavi spezzati, magari ti può essere utile per lo smontaggio
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...ablaggio-portellone-antenna-diversity.300176/

A xxmax76 e bixiomauri piace questo messaggio.
  11. necrotec

12
    1
    8 Giugno 2023
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E91
    mi è arrivato oggi il sensore, stasera lo cambio e vediamo cosa succede.
    Ora guardo anche la tua guida.. grazie mille :)

12. bixiomauri

4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Se "può consolarti" il mio sensore UAC non ha mai avuto ne ha tutt' ora problemi...ma non ho mai visto attivarsi automaticamente il ricircolo del' aria,negli anni,anche stando dietro a camion che sbuffavano a dismisura! :mrgreen:

13. necrotec

12
    1
    8 Giugno 2023
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E91
    Ho sostituito il sensore UAC e l’errore è sparito
    Ho anche cambiato il debimetro ma l'errore persiste. C'è da fare qualche reset oltre quello della diagnosi? O una riprogrammazione?

Tra le altre cose continua a dirmi che non va la freccia sinistra che invece funziona, ma non mi segnala la posizione sinistra che invece non va. Oppure sto leggendo male io? Non funziona neanche più il suono delle frecce!

Allego diagnosi aggiornata

P0545 (In attesa) (Confermato) - Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit Low Bank 1 Sensor 1

Motore:
    3FC0 - Air Flow Meter – Deviation too High at Idle Speed
    4030 - EGT Before Cat -Short Circuit to B+

Modulo centrale (nel vano piedi autista) (FRM):
    A8AC - Left side marker light faulty

Modulo tetto centrale:
    A670

14. wewwo

wewwo

25.041
    4.200
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Per consentire a tutti gli utenti di fruire e reperire informazioni specifiche su argomenti ben definitivi sono da evitare le discussioni generiche intitolate "problemi vari" dove si parla di innumerevoli casistiche. E' opportuno scrivere in thread già in essere sul medesimo argomento oppure aprire una discussione ad hoc sulla problematica, grazie

15. bixiomauri

4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    per questo è chiaro, hai la lampada bruciata della freccia sx.
    Hai provato a sostituirla'?
    Se si,ma ancora non funziona,forse è perchè in FRM hai raggiunto il numero max di segnalazioni sul "counter error" ossia:

se un malfunzionamento su centralina FRM si protrae per x volte (non ricordo quante) viene memorizzato su un contatore interno ad essa.
    Raggiunto tale limite,se non si è provveduto a ripristinarlo,FRM taglia la linea facente capo al malfunzionamento.

SOLO ripristinando il counter error (con sw BMW ISTA) o con app tipo Bimmercode (se non ricordo male) potrai riavere la piena funzionalità ancora di quella linea,ovviamente previo ripristino prima del "danno" es. lampada bruciata nel tuo caso...

prova a leggere qui:
    https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=BMW+FRM+A8AC+error+code

16. necrotec

12
    1
    8 Giugno 2023
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E91
    La cosa strana è che le frecce funzionano tutte perfettamente. È la luce di posizione sinistra nel Angel eyes ad essere bruciata... Sto aspettando il weekend per sostituirla, ma non so proprio perché segnali la freccia

17. MaxPayne

MaxPayne Secondo Pilota

808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    Magari sto dicendo una cavolata, ma non è che per caso la freccia è a led ed essendo troppo basso l'assorbimento non viene rilevata ?

18. necrotec

12
    1
    8 Giugno 2023
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E91
    nono... originale, non c'è niente a LED

19. bixiomauri

4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    La linea output delle posizioni degli angel non è la stessa delle direzioni,seppur entrambe gestite da FRM, x cui è strana sta cosa.

Prova a sostituire ENTAMBE le lampade degli angel (meglio siano entrambe uguali) e controlla i cablaggi delle direzioni se sono ossidati.

20. necrotec

12
    1
    8 Giugno 2023
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E91
    proverò a fare come dici tu.
    Mi confermate che "LEFT SIDE MARKER LIGHT" intende la freccia laterale sinistra? e non quella del fanale? (ripeto che comunque tutte le frecce funzionano)

Condividi questa Pagina