BMW X1 F48 - Spia auto rossa cicalino sistema anticollisione | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Spia auto rossa cicalino sistema anticollisione

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Pippo18d, 5 Giugno 2023.

1. Pippo18d

Pippo18d Aspirante Pilota

41
    8
    1 Giugno 2017
    lentini
    Reputazione:
    113.278
    bmw x3 s drive 18d
    Salve a tutti da qualche mese ho cambiato la mia "vecchia x3 f25 del 2013" con una x1 f48 del 2019, devo dire la differenza e' abissale due auto sostanzialmente differenti in molte cose, la x3 paga il suo peso che la rende impacciata nelle manovre veloci la x1 invece e' molto piu' reattiva anche perchè essendo una trazione anteriore e 400 kg di peso meno la rendono molto meno impegnativa alla guida. Comunque tutto sommato nessun ripensamento. Il problema che espongo invece e' un altro. La x1 e' provvista del sistema che evita la collisione quindi appena ti avvicini ad un ostacolo dapprima si accende una spia rossa nel cruscotto che identifica il retro di un auto in rosso e subito dopo emetteva un segnale acustico come una campanellina. Dico emetteva perche' appena acquistata emetteva questo segnale acustico adesso non capisco cosa io abbia toccato ma il segnale acustico non e' piu' presente, il segnale visivo invece continua a funzionare correttamente, non vi dico per provare vado quasi a sbattere e frenare all'ultimo momento. comunque qualcuno di voi saprebbe dirmi come si ripristina il segnale sonoro? ho provato di tutto ma nulla. speriamo qualcuno sappia come fare per avere di nuovo il sistema che funziona perfettamente. Grazie anticipatamente e saluti a chi rispondera'

2. Paolo Gr

Paolo Gr Aspirante Pilota

24
    16
    13 Giugno 2021
    Nocera Inferiore
    Reputazione:
    0
    X1 Sdrive xline 18d
    Non saprei. Chiedi alla concessionaria e magari facci sapere perché interessa un pò tutti. Grazie

A Charly12 piace questo elemento.
  3. DaRyO84

DaRyO84 Kartista

58
    53
    12 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    29.910.695
    BMW X1 f48 2017
    Nelle impostazioni dell’auto hai la possibilità di impostare l’avviso anticollisione in modo anticipato, moderato o ritardato; se metti anticipato ti avvisa molto prima, se metti ritardato ti avvisa molto sotto
    Prova a vedere se per caso hai cambiato questa impostazione e rimetti anticipato
    Facci sapere

A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  4. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ma queste impostazioni non dovrebbero incidere sul suono ma solo sul tempo di risposta

A Franco62, Charly12, DaRyO84 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. DaRyO84

DaRyO84 Kartista

58
    53
    12 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    29.910.695
    BMW X1 f48 2017
    Si ma magari non arriva a schiantarsi senza decelerare è il sistema non si attiva…
    Se il cdb legge una variazione sull’andamento (acceleratore sollevato o pedale freno) non suona
    Io una prova la farei a vedere se per caso è stata cambiata la preferenza nel menu prima di andare in Bmw…

6. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Tentar non nuoce effettivamente. Dovesse continuare a non dare la segnalazione sonora, sarebbe il caso di farlo controllare

7. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    esatto! Suona se, per esempio, vede e segnala un ostacolo e tu, invece di frenare o schivare, continui ad accelerare....o semplicemente se la telecamera è accecata dal sole :haha

8. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ma infatti Frek il problema di Pippo è proprio questo: vede l'ostacolo e, dopo il segnale visivo e senza frenare, non vi è nessuna segnalazione sonora

9. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    sì, ma dipende da tanti fattori, ne parliamo da anni....ormai il sistema è desueto :haha

Files Allegati:

10. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Quindi in parole povere è una cinesata:lol:

11. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    bhè...ormai è da oltre 10 anni sulle BMW, non è più un sistema di primo pelo.
    E già quando è approdato sul basso di gamma BMW gli altri facevano di meglio con i radar invece della telecamera. Però funziona come da requisito, non lo definirei cinesata.:mrgreen:

12. Pippo18d

Pippo18d Aspirante Pilota

41
    8
    1 Giugno 2017
    lentini
    Reputazione:
    113.278
    bmw x3 s drive 18d
    Comunque nelle impostazioni il sistema e' settato su quello piu' reattivo ho provato piu' volte anche oggi a tirarmi sopra le macchine ma nulla si accende la macchina rossa nel cruscotto ma di segnale sonoro niente ho messo tutti i volumi al massimo e niente. Scusate la mia ignoranza ma che cosè il "cdb" menzionato da Dary084. Ringrazio tutti gli intervenuti siete davvero fantastici.

13. Roberto.

Roberto. Secondo Pilota

563
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    Computer di Bordo
    Io ho una F48 anno 2016 e il cicalino ha suonato una sola volta,ed ha dato un po di "colpetti" di freno...poi è arrivato il mio piede...ed ha fermato la macchina...moltissime volte mi si accende solo la macchina rossa,ripeto solo una volta è intervenuto,settato con anticipazione massima

14. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Come avrai letto negli allegati che ho postato sopra, il setting sulla sensibilità del sistema agisce solo sull'avviso visivo, non so quello sonoro.

15. ClaudioBimmer

ClaudioBimmer Aspirante Pilota

41
    82
    13 Luglio 2022
    Trentino
    Reputazione:
    32.991.885
    BMW X1 F48 18D XDrive
    Potrebbe essersi staccato il cavo ottico che va all’autoradio, in quel caso non andrebbe neanche il cicalino delle cinture. Prova a verificare

16. ottoalleotto

ottoalleotto Collaudatore

252
    149
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    L'intelligenza artificiale che sta dietro alla telecamera non può mai essere certa al 100% di una situazione. Potrebbe non azionarsi di fronte a un pericolo o potrebbe azionarsi a sproposito.
    Per evitare quest'ultima eventualità il sistema è tarato in modo molto lasco. Meglio non aiutare il conducente in caso di bisogno (che tanto è responsabilità sua) che spaventarlo con un allarme sonoro o addirittura inchiodargli la macchina senza motivo.
    Appena presa la macchina devo ammettere che ho provato a metterla in condizione di frenare automaticamente per verificare il sistema, ma non ci sono riuscito. Per contro mi ha salvato da un tamponamento reale proprio grazie al suono di allarme.
    In definitiva, il sistema è prodigo nell'accensione della spia di collisione, in quanto appoggia semplicemente le pinze dei freni sui dischi e il falso positivo non provoca alcuna conseguenza. E' molto avaro per gli interventi estremi come l'allarme e il freno in quanto il falso positivo sarebbe pericoloso e comporterebbe una responsabilità da parte di BMW.
    Inoltre, quando testi il sistema, ovviamente prepari il piede sul freno per evitare l'incidente vero, e questo viene percepito come attenzione da parte tua posticipando ulteriormente gli interventi di allarme sonoro e freno.

A Franco62, Roberto. e Charly12 piace questo elemento.
  17. Badra

Badra Kartista

62
    7
    7 Novembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    -10.210.580
    Fiat 500
    Ciao
    Oggi mentre ero in marcia
    Vedo la spia di un auto rossa al centro del cruscotto che si è illuminata
    E’ successo due volte si è illuminata e si è spenta subito dopo
    Cosa può essere?

18. wewwo

wewwo

24.806
    4.157
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già in essere stessa sezione e argomento

19. Roberto.

Roberto. Secondo Pilota

563
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    ti sei avvicinato troppo ad una macchina è il primo avviso,se tu non avessi frenato avrebbe anche suonato ed iniziato a precaricare la pompa olio freni

20. lukerock124

lukerock124 Aspirante Pilota

11
    14
    25 Settembre 2023
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48 sDrive18d
    Buonasera, solitamente la spia rossa e il campanellino si sono azionati poche volte a velocità ridotta, mentre in tangenziale la spia rossa si è sempre accesa in presenza di auto davanti a me (anche se devono essere MOLTO vicine per far accendere la spia), tuttavia comprendo che da parte di BMW il sistema è tarato con paramentri molto laschi perché una frenata improvvisa senza motivo da parte del sistema potrebbe essere molto pericolosa, il punto è che non ha mai, e dico mai, frenato nonostante quasi 2 volte a settimana (e posseggo la vettura dal 2019) mi buttassi volontariamente sui veicoli e ho provato praticamente tutto per farlo attivare, anche provando a non sfiorare il pedale del freno in modo da evitare che venisse preso come attenzione da parte mia, oppure continuando ad accelerare. io l'ho impostato su "Anticipato" tuttavia ho provato anche le altre opzioni ma senza nessun vantaggio.
    insomma le ho provate tutte, ma mi sembra che questo sistema non funzioni affatto, c'è qualcuno che mi può raccontare una sua esperienza dove effettivamente abbia frenato da solo?
    Grazie!

Condividi questa Pagina