Ciao a tutti. ho un problema: un paio di settimane fa è finita l'acqua del tergi dietro. ieri riempio il serbatoio e...... e l'acqua non esce più! o meglio, ne fa uno sbuffetto poi il motorino gira come se l'acqua mancasse. cosa potrebbe essere? incrostazioni? getto semi otturato? nel caso fosse il calcare la causa, come potrei fare a toglierlo? grazie a chi vorrà aiutarmi :wink:
Prova a pulire gli ugelli con uno spillo,nel 90% dei casi è quello. se non risolvi così,apri il cofano e dì a qualcuno di far andare gli spruzzini,se vedi delel perdite si è staccato il tubicino
Con lo spillo ho provato e nulla... credo che si sia otturato l'ugello all'interno (è quello del vetro dietro). non esiste un modo per sciogliere l'incrostazione? se metto del viacal nel circuito faccio solo dei danni?
A me è successo di recente con il lavafari, probabilmente c'è una bolla d'aria nel circuito in corrispondenza del motorino per lo spuzzo posteriore. Il motorino non riesce a pescare l'acqua e quindi non manda in pressione l'impianto. Io ho risolto semplicemente dopo aver fatto passare qualche giorno ed aver insistito con 3-4 spruzzi. Adesso non ho presente il circuito in corrispondenza di quel motorino ma vedi se riesci a staccare il tubicino di pescaggio e fai uscire un pò d'acqua poi lo reinserisci e attivi il motorino.
anche secondo me è come dice il gringo qui sopra... e lo sostengo perchè ti è successo proprio quando è finita l'acqua e non è + ripartita...
quindi dovrebbe ripartire insistendo? essendo l'impianto posteriore smontare il tubicino è un'operazione un po' elaborata speriamo riparta...
Sei sicuro? Anche se lo spruzzo è dietro, il motorino dovrebbe essere in prossimità della vaschetta liquido vetri nel cofano motore. Magari è semplice. Può darsi che insistendo non riesci lo stesso in quanto il tubicino è molto lungo per arrivare dietro e rischi di bruciare il motorino se lavora tanto a secco.
sul mio touring è così. il serbatoio è nel fianco dx del baule sopra la batteria e il tappo è nella cornice del portellone ad altezza appena sopra il fanale dx. gli altri che hanno il touring possono confermare???
Continuo a far lavorare il motorino dietro ma nulla da fare, solita sbuffata poi non esce più niente, mi sa che è proprio incrostato qualcuno sa suggerirmi un rimedio? mi era successo sul coupé ma li non usciva proprio niente e ho dovuto cambiare gli ugelli...... mi sembra di ricordare un 30-40 euro cadauno ugelli riscaldati si giustificarono in BMW ma fanno anche il caffé??????? OT: il peggio fu con il vetro (plasticaccia) della freccia ant che avevo perso in autostrada ai XXX .... 50 euro.... io tipo fece pure la battuta: lo fanno i mastri soffiatori di murano in provincia di monaco
smonta il tubicino dal motorino, e soffiaci dentro con il compressore. Poi riemtti il tubicino, infili la pistola del compressore nella vaschetta tappando con uno straccio e soffi col compressore. Dovrebbe sbloccarsi e pulirsi, io tempo fa lo feci ad una compact.
cattive nuove ieri ho staccato il tubicino e soffiato ma non era per niente intasato, poi ho provato a soffiare nella pompa che è dentro a vaschetta e anche li non era intasato... però l'acqua continua a non essere pompata, il motorino gira ma dal rumore sembra che manchi l'acqua invece la vaschetta è piena. secondo voi è aggiustabile o devo cambiare tutta la vaschetta con la pompa? qualcuno sa quanto costa?
cioè usciva aria dallo spruzzino posteriore??? Il motorino n° 3, si può cambiare. Prima, però, prova a staccare il tubicino n°12 che va allo spruzzatore, mettici un tubicino qualunque e vedi se il motorino pompa acqua. Se funziona, devi controllare meglio tubazione e spruzzino.