Mi chiedo che senso abbia il 40d, non so che coppia abbia il 30d ma a questo punto le differenze saranno minime. So di essere fuori tema, ma io farei mettere le dita nelle stazioni di ricarica a chi ha inventato questo abominio.
Il 30d nella sua ultima release su x5 lci ha 670nm , il 40d 720nm , le differenze meccaniche tra i 2 sono fondamentalmente le turbine , entrambi sono biturbo ma il 40d credo se non ricordo male le ha entrambe vgt , mentre il 30d ha solo la piccola vgt la grossa è geometria fissa , sempre che non mi sbagli. Comunque concordo con te che deve rimanere fulminato chi ha invento questo abominio.
Su X5/X6 LCI il 30d MHEV ha come "potenza totale di sistema" 300cv e 670nm di coppia. Il 40d MHEV come "potenza/coppia totale di sistema" 352cv e 720nm. Come detto già molto giustamente da @Mjet2 sia 30d che 40d sono entrambi bi-turbo, con la differenza che il 40d li ha entrambi VGT, a geometria variabile, mentre il 30d uno VGT e l'altro a "geometria fissa". Concordo in pieno! Anch'io non sopporto nè le vetture PHEV nè le BEV, oltre a non avere la possibilità di ricarica nel mio garage condomininiale. Purtroppo la "colpa" del tutto è dell'EU. E purtroppo l'unico modo possibile per mantenere il V8 in EU è abbinarlo ad un sistema PHEV. Anzi (al di là del design pessimo degli ultimi modelli) Bmw è una delle poche case a proporre ancora una discreta scelta di motori/alimentazioni sui propri modelli (benzina e diesel MHEV oltre che PHEV e BEV). Oltre a proporre ancora in gamma sui nuovi modelli motori 3.0 6L sia benzina sia diesel MHEV e anche qualche V8 PHEV, al contrario di Daimler che ad esempio sulla nuova Classe C (W206) propone solo motori 4 cilindri, persino sulla C63 AMG ora dotata di un 4 cilindri PHEV o per esempio il gruppo VW, che su Audi lancerà sul mercato modelli nuovi esclusivamente BEV già dal 2026 (rumors vociferano che la prossima RS6 sarà BEV), ma anche su Porsche ha virato pesantemente sull'elettrico: per dire la nuova Macan d'imminente uscita sarà esclusivamente full electric, BEV, sulla falsariga della Taycan. Buona giornata
Ma parliamo della Jeep Gran Cherokee.... in EU la vendono solo con il 4 cilindri turbo benzina ibrido.. io mi chiedo se riescano a venderne...
Non mi sembra vero che abbiano rastremato i gruppo ottici anteriori con della diurne scadenti a forma di freccia (come sulle X5/X6 lci) e montato gli orrendi apriporta interni a forma di L rovesciata dell'Audi Q3...
Quest' auto mi lascia veramente perplesso, per le dimensioni e soprattutto nella parte posteriore che a mio parere è proprio brutta......ma sono gusti...... Già la G21 che guido adesso, per essere una 3, a mio parere è già troppo grossa: ma anche questi sono gusti.... Un po di considerazioni/domande (perdonate il post lungo) Per chi nei post precedenti parlava di qualità a mio parere la qualità BMW fine anni 90/primi anni 2000 non la rivedremo mai più; gli interni di auto come E39/E46 a parte il design (i cruscotti sembravano "pennellati" sportivi e di classe allo stesso tempo soprattutto in relazione agli anni in cui furono presentate) avevano una qualità che poi già dalle serie E60/E90 è iniziata a scendere.....ma questo vale anche per Mercedes e Audi Io ho una G21 e devo essere sincero; gli interni, nel mio caso, non hanno il minimo scricchiolio nemmeno sullo sconnesso, però se lascio l' auto al sole e quando salgo provo a premere sulla finitura in finto alluminio che circonda le bocchette è un concerto.....sulla E46 320ci che avevo nel 2004 queste cose non succedevano. Una domanda per quanto riguarda i fari: ho provato a "giocare" col configuratore, esistono solo i fari matrix led? Quindi hanno tolto i laser anche dalla serie 5 anche a richiesta dopo averli tolti con il restyling dalla serie 3? Prima i laser li riconoscevi dal "baffo" blu adesso anche se hanno il baffo blu sono dei "normali" matrix led (ma non laser come G2x LCI), che senso ha questa scelta su un' auto che di slancio, se decentemente configurata, supera gli 80K se non di più? Chi può spendere certe somme per un' auto non ha certo il problema di 2k in più per i fari ma giustamente ha aspettative molto alte... Motori: tristissimo non avere più i 6L in Europa....tra l' altro la cartella stampa parla di nuovi motori a 4 cilindri benzina e Diesel ma credo siano ancora i B47 e B48 magari migliorati e affinati ma non sono motori nuovi Sempre nella cartella stampa che trovate qui https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/detail/T0419060IT/la-nuova-bmw-serie-5-berlina si dice testualmente che "un nuovo motore Diesel a 6 cilindri in linea sarà disponibile a partire dal 2024" quindi non dovrebbe essere più il B57; ma che senso ha sviluppare oggi un nuovo motore Diesel se ormai hanno convinto tutti che il Diesel è la causa di tutti i mali? Fino a prima del Dieselgate prendeva l' auto a gasolio anche chi faceva 5000km all' anno in città, adesso prende l' auto ibrida plug in benzina anche chi fa 50000km anno in autostrada per usarla poi sempre a benzina con serbatoio minuscolo e lamentarsi che consuma come una petroliera.......il giorno in cui la "massa" capirà che deve comprare quello che risponde alle sue esigenze e non quello che vuole il marketing (vale per tutto, non solo per le auto) sarà un gran giorno. Io ad esempio faccio 45k km anno quasi tutti di autostrada o statali e non c' è nulla, ad oggi, che batta il Diesel; eppure tutti mi hanno detto "come mai hai preso "ancora" un Diesel?" Come dire, sei un vecchio che ancora prende il naftone che puzza e inquina e sei responsabile di tutti i problemi ambientali che abbiamo..... Cambio: ZF 8 rapporti; ma è ancora 8HP51 o è il nuovo ZF che integra il modulo ibrido? Non ho trovato da nessuna parte questa informazione Infotainment: esce con id 8.5 quindi già vecchio in partenza perchè dopo pochissimo uscirà id9 identico nella grafica ma basato su Android Automotive e non più su Linux https://auto.everyeye.it/notizie/bmw-annuncia-idrive-9-basato-android-x1-2023-627846.html In pratica ci saranno BMW decisamente meno costose della G60 con id9 e le G60 (almeno all'inizio) con id8.5....nono bellissimo per chi spende certe cifre per una vettura Dulcis in fundo, sempre dalla cartella stampa Debuttano i giochi in auto sulla nuova BMW Serie 5 berlina. E qui non commento perchè voglio evitare il ban
A parte il continuo abbassarsi della qualità dei materiali la cosa che questa volta proprio non concepisco è il curved display una oscenità Cosa gli costava fare una cornice per incassarlo nel cruscotto per non avere la percezione di una cosa appoggiata a caso!? Certo così risparmiano per guida a dx e sx il cruscotto è uguale per tutti i modelli basta montare la lo schermo a dx o sx E poi la grafica!?!? Inguardabile Non potevano fare anche la modalità vecchio patetico e mettere due cavolo di lancette alla vecchia!!! Mi trovo assai pentito di aver ordinato una x5 lci invece di prenderne una in pronta consegna… Sono molto tentato di dare via il mio ordine e tenere la mia g31 con il cruscotto da boomer e i fari non ereditari dalla Skoda Octavia !!!
Io ritengo che, visto che i soldi ce li sudiamo, non abbia senso spenderli per qualcosa che non ci soddisfi al 100%, soprattutto se parliamo di un' auto, il cui acquisto richiede un impegno economico non da poco, a maggior ragione se parliamo di una X5...se poi aggiungiamo il fatto che eviteresti di prendere un SUV.....io mi terrei stretto la G31, a meno che la volontà di cambiare non dipenda dal fatto che la tua G31 sia superchilometrata, ma a quel punto con quello che costa la x5 rinuncerei a un po' di spazio e confort e mi prenderei un missile come una G21 m340x "d" o "i" scegli tu in base alle tue esigenze, tanto caschi in piedi; è vero, anche in questo caso avresti il curved display, ma eviteresti il SUV e avresti un' auto con la praticità di una SW che va poco meno di una Carrera base......
Concordo con voi, i SUV non mi hanno mai fatto impazzire ma dopo 16 anni di serie 5 avevo voglia di cambiare linea La mia non ha molti km ormai la uso poco ha solo 130000km, contando che le alte 5 le cambiavo ben oltre i 200000km questa è in rodaggio. Avevo pensato a 340i ma ho paura che sia un po’ piccola per ora ho bisogno di spazio e avrei comunque il problema del curved display Mi sa che seguo le indicazioni di mio figlio di quasi 4 anni “Papà non comprare la jeep prendi una macchina scoppiettante” Tengo la mia e prendo una m3 e46 ♂️♂️♂️
Di primo impatto il taglio dei fari mi ha ricordato (vagamente) la E60 di Bangle. Al momento non riesco a dare un giudizio perché è da vedere dal vivo ma ad ogni modo i 5.06 metri di lunghezza mi sembrano essere veramente troppi. L'interno è elegante ma preferisco la vecchia configurazione senza curved display.
Su Al volante riportano il prezzo,si parte da 107000 euro....quasi quasi nonostante tutti i soldi che ho buttato comprandomi e aggiustando quella ciofeca della mia G31 del 2018,mi ritengo fortunato.
Non ho approfondito: la nuova 5er non avrà più il 6L, in nessuna versione/motorizzazione? Quindi l'unico 6L sarà diesel e arriverà nel 2024?
Dicono che nel 2024 arriverà un nuovo 6L a gasolio, ma non specificano se sarà disponibile in Europa.... Un nuovo motore diesel a sei cilindri in linea sarà disponibile per la BMW Serie 5 berlina a partire dal 2024 Tra l' altro notavo che il Diesel ha emissioni di CO2 superiori al benzina a parità di auto, la xdrive ancora peggio ovviamente. Le emissioni delle Diesel sono simili a quelle di una G31, mentre sono migliorate quelle della versione benzina, forse col discorso MH anche sul benzina sono riusciti a omologare emissioni più basse rispetto alla G3x
I criteri di omologazione delle emissioni sono quanto di meno corrispodente al vero esista. O meglio, un conto sono le prove in determinate condizioni (previste dai criter) tutt”altro ciò che accade su strada. Ed i Tedeschi sono maestri in questo.