Poche ore fa in autostrada la mia 118D mi ha fatto un bello scherzetto, di colpo si sono accese 4 spie più l'immaginetta dell'auto sul ponte. Inoltre, quando è successo, per una frazione di secondo sono andate a zero le lancette di contagiri e tachimetro. Tutto questo per pochi secondi poi torna normale. Mi fermo, riparto e lo fa di nuovo. Mi fermo di nuovo per un'oretta circa, mi dispero perché sono lontanissimo da casa, poi decido di rischiarmela e rientrare a casa con l'auto (3 ore di autostrada) e il viaggio fila liscissimo e non lo rifà più. Che roba può essere? Sensori da sostituire? Pastiglie finite? Cavi tranciati? Centralina impazzita? Quando è successo stava diluviando, ero in leggera salita, non stavo frenando, ero con il cruise a 110, avevo due cellulari attaccati a ricaricare all'accendisigari, radio a tutto volume e clima acceso. Il mecca mi ha cambiato i dischi anteriori un mesetto fa e fatto un lavoretto a coppa olio & co per via di perdite di olio motore. Segnalo che spesso la macchina mi segna il baule aperto anche se è chiuso. Potrebbe anche essere che si è acceso tutto l'albero di natale quando è entrato in azione l'abs, magari c'era una pozza d'acqua. Non so.
Anche io ho pensato all'alternatore poiché stavo usando tutto e a tutta potenza, soprattutto la ricarica dei due cellulari via accendisigari, per tornare ho spento/staccato tutto tranne fari e autoradio e non ho avuto problemi. Può anche essere un caso eh... La farò vedere.
di solito è un sensore abs difettoso che accende il trittico di spie. Proverei a controllare quelli anteriori intanto, di solito sono loro i primi ad andarsene.
E' già successo ad altri, molto probabilmente è il regolatore di carica dell'alternatore che è andato e fa salire la tensione oltre i 18v dando problemi all'elettronica. Con un tester (semplice multimetro) controlla la tensione posizionandolo in corrente continua e metti in moto l'auto. ( non deve mai superare i 15V ) se il tuo li supera arrivando appunto ad oltre 18V il problema è quello
Tranquillo ci sono passato l'anno scorso e l'alternatore che da picchi da 19v e fa sballare tutti i sensori,io ho preferito sostituirlo con uno originale valeo per 230€,ma in alternativa puoi sostituire solamente il regolatore della tensione per 40€ Non aspettare molto nel farlo che potrebbe darti dei picchi troppo elevati e bruciarti qualche centralina. Se hai una obd2 puoi anche visualizzare il voltaggio e vedere i picchi quando ti si accendono le spie visto che rimangono memorizzati,io l'ho scoperto così
Ottimo, MOLTO utile, grazie. A questo punto posso "sfruttarti" e chiederti se secondo te anche quest'altro problema può essere collegato all'alternatore o non c'entra niente? https://www.bmwpassion.com/forum/th...ne-fredda-già-fatta-la-ricarica.388348/unread
Io non escluderei un problema a uno dei sensori abs o alla centralina stessa. Fai una scansione errori per essere sicuro.
I sensori abs non c'entrano nulla e l'alternatore che da picchi di corrente e fa sballare le centraline. A lui ad ogni picco il tachimetro e le lancette giri motore vanno a zero e poi ripartono uguale a quello che successe a me,e semplicemente il regolatore di tensione che ormai e andato
Su quello non ti posso dare certezze,ma per ciò che ho letto e probabilmente il compressore del clima che è andato,se vai in un centro apposito per i climatizzatori auto vedrai che ti risolvono il problema,ti do un consiglio se e il compressore clima ti conviene acquistarlo da te e poi farlo montare,il risparmio è notevole