Se si Comprano ricambi o accessori sul sito Leebmann.de, i prezzi sono già compersi di iva o allo sdoganamento devo poi pagarla? il sito è in tedesco e anche con il traduttore non riesco a capirlo. i prezzi sembrano quelli in Italia senza iva!
Correggetemi se sbaglio ma essendo dentro l'UE non dovresti aver alcuna sorpresa. Il sito dovrebbe calcolare automaticamente l'IVA nel momento in cui inserisci l'indirizzo di destinazione. Non è così?
Confermo, all'interno della zona euro le tasse vengono calcolate al momento dell'ordine Riguardo Leebmann, mi sento di suggerire anche il suo concorrente Hubauer, mi sono sembrati più rapidi ed efficaci nelle spedizioni Inoltre Hubauer ha anche la lingua EN, mentre Leebmann solo DE
Credo che all'interno dell'Unione europea i controlli doganali non ci siano proprio. Forse solo qualche campione o grosse partite.
Credo che all'interno della cosiddetta Area Schengen, controlli doganali non ne vengano fatti L'Area Schengen è estesa a tutti gli stati della UE (27 mi pare), mentre la zona euro è più ristretta (20 stati al 2023)
Si, e per gli acquisti sotto i 10k eur pagherai l’IVA tedesca. Il prezzo del prodotto che vedi al checkout è quello finito. Sbattimento e preoccupazioni uguali a quelle che avresti acquistando da un fornitore italiano.
Normalmente non ci faccio caso perché solitamente viene indicato il prezzo finito, ma ho controllato le fatture di autodoc ed ho pagato l'iva al 22%. Forse la differenza sull'iva non si paga sui beni usati.
Avete ragionissima! E che ricordavo male le regole del commercio elettronico indiretto B2C. Il limite dei 10k eur e' sul volume di vendite all'anno, non sugli acquisti per transazione. Se inferiore, si utilizza l'IVA del paese del fornitore (volendo eh) Se superiore (ovviamente i casi sopra), si utilizza la tassazione a destino (quindi il 22% per l'italia)
A dir la verità quando acquisto in internet mi viene chiesto sia l'indirizzo per la spedizione che quello di fatturazione. Probabilmente dichiarando un indirizzo di fatturazione tedesco ( ho pure un cucino in Germania con lo stesso cognome) si potrebbe pagare l'iva tedesca ma personalmente non voglio rogne. PS. Qualche anno fa ho comprato dalla Cina un ebook ricondizionato, pagandolo il giusto, solo che le teste di .... hanno dichiarato fosse un regalo. Come tasse doganali non ho pagato niente perché il valore economico era sotto una certa soglia, ma il solo controllo doganale è stato abbastanza salato, se non erro una trentina d'euro.
Non so che dirti, la 2006/112/CE art 33 parla di luogo in cui i beni si trovano al momento d'arrivo della spedizione o del trasporto a destinazione dell'acquirente e non di indirizzo di fatturazione, ma tutto può essere eh. La normativa iva è una mia passione che ho da anni, non il mio lavoro. Quindi non ho una formazione professionale seria. Non ho invece capito cosa centri il caso Cina.
Una volta che inserisci l'indirizzo di spedizione italiano, oppure accedi con un'indirizzo salvato italiano, i prezzi li mostra con la nostra IVA al 22%. Non avrai alcuno sdoganamento, in quanto all'interno dell'EU, i prezzi sono già finiti. Sì, ivati sono praticamente uguali a quelli praticati in Italia, ma esclusi di IVA Io oltre che da Leebmann24 ho acquistato anche Hubauer, altra concessionaria tedesca, i prezzi sono spesso più convenienti ed il sito è anche in inglese.
Allego fattura di Leebann i prezzi visualizzati sono comprensivi di Iva 22% altrimenti se non erro si dovrebbe pagare la differenza di Iva in Italia come succede con le auto acquistate all'estero. Leebmann è anche concessionaria ufficiale Bmw, prezzi super soprattutto se si becca il giorno giusto con le offerte sul ricambio che si sta cercando. Offertone anche su cerchi e gomme che in Italia ci sogniamo. Personalmente lo scarico mpe del 140i lo trovai più conveniente su Leebmann che non sull'altro sito. Consiglio: Anche se in tedesco basta cercare l'articolo con il suo codice universale (a sinistra nella fattura che si può trovare su google etc).