è da capire chi è il target, perché così lunga tocca chi desiderava una 7 io ho preso la 5 solo perché ero stufo della 3 e la lunghezza era ancora accettabile. ma oltre no... poi ha solo motorini del cavolo per una 5. si salva solo l'unica 6 cilindri diesel che manco hanno presentato 80 mila € per un 4 cilindri? o per farti superare dalla panda 100hp in autostrada?
Tralascio la questione paraurti, visto che in BMW pare abbiano deciso di intraprendere un design che poco si confà la mio gusto estetico, più orientato verso il morbido, ma per me è veramente inguargabile il giro finestrini, con la pacchianata del "5" messo lì che toglie possanza al montante C, che ora è stretto e moscio come su una qualunque auto con foma a banana. Aspetto di vedere la verione touring, in memoria della mia ex F11 al quale sono sempre legato afefttivamente!
Concordo in pieno con te: sulla G60 il montante C e l'Hofmeister Kink con quel 5 stampato sopra in maniera pacchiana sono davvero inguardabili e nulla hanno a che fare con il linguaggio stilistico delle berline Bmw. G60 vs F10: Viste da quest'angolazione di 3/4 la F10 per me era davvero spettacolare, la G60 così tremenda da non sembrare nemmeno una berlina Bmw (sembra un incrocio fra Mercedes, Tesla, Lexus, ecc.). Secondo me la G61 Touring questa volta esce nettamente meglio della G60 Sedan, quantomeno non avrà il terzo montante e la coda spiovente della berlina... Anche perchè, personalmente, se della G60 boccio in toto il design posteriore e laterale, invece, il design dell'anteriore non mi spiace. Anzi, con i paraurti non MSport, con i fari che ricordano vagamente quelli della E60 in versione normale, senza gli spigolosi paraurti MSport, davanti non è poi affatto male: Queste invece alcune foto spy della i5 Touring G61 "camuffata" al Ring, ma già si intravede qualcosa della zona posteriore:
Quantomeno la Touring non avrà quella coda "cadente/spiovente" e quel terzo montante della berlina...
andrò contro corrente ma questa i5 m50 non mi dispiace per niente.... se me la immagino di un colore bello ( non rossa ) con questo cerchio, vetri scuri ecc mi piace... Non ho capito il discorso di 5 stampato sopra....
Ed un altro elemento orrendo del design esterno, ma anche funzionale, è dove hanno posizionato la luce di retromarcia, ossia solo una sotto in basso sul paraurti. Per me oltre che brutta in quella posizione è anche poco visibile ed esposta agli urti. Me ne sono accorto vedendo questo video di una 520i non MSport (dal minuto 1:25 a 1:30 del video): A memoria, in passato, mai nessuna Bmw aveva avuto la luce di retromarcia piazzata lì in basso sul paraurti... Ma sempre 2 luci di retromarcia su entrambi i fari post.
Sarà perché sto invecchiando (ho compiuto 60 anni) ma francamente la Serie 5 che più mi piace e che trovo elegantissima e sportiva allo stesso tempo, la classica auto che sarà bella anche tra 100 anni, è la serie F10/F11. Quest'ultima nata, almeno in fotografia, non mi piace proprio e soprattutto trovo le dimensioni esagerate.
Assolutamente convinto della scelta fatta di sostituire la mia 525d g31 con una nuova 530d xdrive g31 quest'anno a marzo , dopo aver visto la nuova 7 ho pensato che la nuova oltre al crescere di dimensioni sarebbe diventata anonima e con un effetto cheap.... Sotto la mia nuova compagna di avventure che credo visto la nuova generazione rimarrà con me a lungo !
Se dovessi prenderla eviterei la firma luminosa sul doppio rene perchè... mi sembra non riproduca il doppio rene. Un po'...Skoda!
Anche io quando ho preso a metà dello scorso anno la G31 temevo l'arrivo della nuova. Oggettivamente questa nuova G60 complessivamente sembra più tozza, ha perso quella linea filante con cofano lungo che la rendeva elegante. Ma magari, come per molti nuovi design introdotti da BMW, è solo questione di tempo per abituarsi
Ciao, giustamente ci vedi un pò di Skoda perchè credo che la nuova serie 5 G60 (proprio come avvenuto per la serie 7 G70) sia stata co-disegnata da Jozef Kaban e Domagoj Dukek. Kaban ha trascorso tantissimi anni nel gruppo VW (ha disegnato anche la Bugatti Veyron) e in seguito per 10 anni, fino al 2017, è stato head of design appunto di Skoda... Nel 2017 passa a Bmw per divenirne l'head of design, ma dopo soli 3 anni torna nel VW Group. L'altro dei due è, invece, Domagoj Dukek che attualmente è Head of design Bmw dal 2019. Da quando Dukec è a capo del design Bmw "per me" sta letteralmente rovinando il design e gli stilemi tipici del marchio. Personalmente di tutti i nuovi modelli presentati post 2019, quindi dopo che Dukec è divenuto capo del design, come linea non se ne salva nemmeno uno: per dire le varie serie 7 G70 e X7 restyling (con i fari a "doppio livello" che fanno tanto Citroen) oppure le orrende iX e XM, che di stile classico Bmw non hanno niente di niente. Personalmente io ero uno di quelli che non amava particolarmente il design Bmw del "periodo Bangle", ma l'attuale "periodo Dukec" per me è di sicuro nettamente peggio... Eccolo, Domagoj Dukec, mentre spiega il design della i5 G60: