BMW Serie 3 G20 Errore pneumatici non riconosciuti

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by zerogil, Feb 1, 2023.

  1. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Buongiorno
    Da quando ho montato le invernali ogni tanto viene fuori il messaggio pneumatici non riconosciuti. Riprovando a fare il reset dopo qualche tentativo va a posto.
    Cosa potrebbe essere? La pressione è a 2,6 secondo l’auto…
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    TO
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    Domanda forse banale, hai impostato in manuale gli pneumatici da iD?
    upload_2023-2-1_12-28-6.png
     
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  3. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Nel frattempo avevo impostato in manuale. Cercavo di farglieli riconoscere in automatico ma dopo qualche giorno dava errore.
    Inoltre in manuale non mi fa specificare i pneumatici differenziati
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

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    per la configurazione manuale valgono solo le posteriori. è cosi per tutte le bmw.
     
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  5. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    Solo il posteriore perché sa già (in automatico) cosa monti all'anteriore ;)
     
  6. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Sono proprio esperto avevo messo le anteriori….. se ho capito bene configurazione automatica solo se vengono montati dal service Bmw?
     
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  7. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

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    praticamente si. anche se non dovrebbe essere cosi, ma lo è. personalmente mai riuscito in automatico dopo un cambio presso il gommista generico, per esempio, da estive a invernali. anche manuale va benissimo comunque.
     
  8. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    In teoria no, però secondo me in BMW codificano qualcosa per far riconoscere gli pneumatici.
    Sempre fatto in manuale anch'io.
     
  9. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Ho chiamato il service mi hanno confermato che li codificano
     
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  10. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Poi ho visto che la pressione dei pneumatici indicata dall’auto si differenzia di 1-2 decimi rispetto al manometro del gommista (ho provato più di un attrezzo)
     
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  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    dovunque ci sia un car manufacturer
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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    Questo è sensato: il gommista misura la pressione alla valvola, anzi al suo strumento che è collegato alla valvola mediante un tubo mentre il sensore TPMS la misura all'interno del canale vicino all'hump... Non è la stessa pressione o meglio, non è la stessa misura
     
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  12. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Chiaro, a questo punto per impostare la pressione corretta a quale parametro bisognerebbe far riferimento (anche se parliamo di pochi decimi).
     
  13. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    Sempre il manometro e pneumatici freddi, non c'è via di scampo.
     
  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Ok grazie. Del resto come abbiamo sempre fatto…
     
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  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    dovunque ci sia un car manufacturer
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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    si si certo... io mi riferivo solo alla differenza rilevata fra TPMS e strumento esterno
     
  16. Johnn

    Johnn Aspirante Pilota

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    BMW 318d F31
    Io appena acquistata la mia F31 aveva 2 anni e' del 2018, cambiai gli pneumatici, sostituiti con 4 stagioni run flat, ma sono stati riconosciuti in automatico. Chiedo: visto che sto per cambiare cerchi e quindi pneumatici, potrei avere problemi con le valvole TMPS?
     
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    ... Ai tempi per controllare la pressione, dopo un'occhiata, mi bastava una pedata sul battistrada e partivo sereno >8P
    Ad oggi, per la cronaca le gonfio a freddo con con uno xiaomi air pump 2 che è precisissimo!! :woodcut.
    Quando parto a freddo la pressione indicata è quella " gonfiata" ed in modo simmetrico sulle 4 ruote in autostrada dopo qualche km tutte e quattro le gomme si asssestano a 2.7 dietro e 2.6 davanti.
    Guai ad avere pressioni diverse di un solo decimo di bar sullo stesso asse, guai!!
    Schiavo della tecnologia :colionmartel:
     
  18. Johnn

    Johnn Aspirante Pilota

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    BMW 318d F31
    Salve, sulla mia 318d F31 del 2018 porto pneumatici michelin crossclimate run flat 205 su cerchi da 16. Nonostante la spalla sia molto alta le trovo scomode , dure sullo sconnesso ( purtroppo percorro tante strade sconnesse), ora dovrei cambiare pneumatici e vorrei mettere le estive, non run flat, su cerchi da 17 originali che mi hanno dato, dovrei anche trasferire le tpms sui nuovi cerchi. Domanda: ci sono problemi a passare le valvole sui nuovi cerchi? Se ho capito bene bisogna impostare il cambio di pneumatici con sezione diversa? Per quanto riguarda il libretto posso montare tutte le misure, mi procurero' un cric e un kit di riparazione sperando di averne bisogno meno possibile :-)
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    120d XD, E91 LCI 320d
    Il passaggio dei TPMS è fattibilissimo e se il gommista è dotato di programmatore non devi fare il settaggio mauale. Nulla di preoccupante, due click a display e risolvi.
     

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