Volevo chiedere una cosa sul preriscaldamento della mia 320cd, mi è capitato piu' di una volta di accendere la macchina e mentre lo facevo si sono accese le spie di controllo di trazione, cioè sia il triangolino in mezzo e quello del freno a mano.. Ho paura che la spia che indica il riscaldamento delle candelette non funziona, perchè se tengo la chiave girate in posizione 2 e aspetto un po' non succede, e si accende normalmente, solo che il problema è che se non si accende la spia non so mai quanto devo aspettare prima di accederla, e così a volte capita di accenderla con quelle 2 spie che si accendono.. Secondo voi è proprio segno che non faccio fare il preriscaldamento ?
ciao, scusami ma non ho capito molto. ti posso solo dire che con le nostre temperature ( sopra lo 0 termico) la funzione delle candelette è praticamente inutile. queste sono testuali parole dei tec. BMW. Ti dico questo poichè io ho cambiato 3 candelette bruciate su 4 e la vettura era perfetta in accensione. comunque aspetta 2 secondi e vaiiiiiiiii
Ok, però perchè quando faccio per accendere la macchina mi si accendono le spie di trazione ? quando faceva piu' caldo non succedeva, e ora invece si..
credo sia per colpa della batteria che sta andando a farsi benedire...a me lo ha fatto dopo che mi hanno riverniciato l auto, logicamente il caldo freddo del forno deve aver scaricato in parte la batteria (boh) fatto sta che appena ritirata se tenevo un pò il quadro acceso con musica accesa controllando dal bc la tensione della batteria scendeva abbastanza velocemente piu di quanto non facesse prima e dando per mettere in moto dava quelle spie...ho tenuto l auto in moto per un pò a ricaricare la batteria e l ho usata per tragitti abbastanza lunghi e il problema è sparito:wink: quindi credo sia dovuto alla batteria
Quindi se dovesse essere davvero la batteria, faccio male a tenere acceso il quadro per un po' di tempo, solo che lo facevo perchè pensavo che dovevo far scaldare le candelette.. però la cosa strana è proprio questa cioè se tengo il quadro acceso per un po' (tipo quasi un minuto) e poi faccio per accendere quelle 2 spie nn si accendono.. boh e infatti avevo paura che le spie indicassero che non facevo scaldare le candelette.. Cmq se mi dici che potrebbe essere la batteria sono piu' tranquillo, almeno so non di non aver fatto danni al motore..
Danni al motore non ne avresti fatti ugualmente, dormi sogni tranquilli... Per il resto e per stare tranquillo puoi sempre sentire qualche meccanico un pò più scafato o alla BMW. Magari (non lo so) c'è scritto anche sul manuale che cosa indica quell'accensione fuori dal contesto.
No, sul manuale non ho letto niente a riguardo, e quindi ho deciso di scrivere qui sul forum per sentire il vostro parere.. Cmq ok starò tranquillo, magari è proprio la batteria che si è un po' scaricata forse dovuto anche al freddo, ora vedrò nei prossimi giorni come va, per il resto a parte questo piccolo problemino la macchina funziona alla grande :wink:
le candelette nei diesel moderni servono a raggiungere la temperatura più in fretta, a diminuire la rumorosità a freddo migliorando la combustione e diminuendo i livelli di inquinamento, infatti sono di pre/post accensione. solitamente si attivano prima di mettere in moto solo con temperaturte esterne di qualche grado soto lo zero (parlo in generale di common rail, non conosco nello specifico l'iniezione BMW, ne chi la fornisca per lei). nelle macchine con il fap servono per aumentare la temperatura e i consumi elettrici per la rigenerazione del fap. diciamo che dai -5° in su si fa tranquilamente a meno delle candelette (rumorosità ed inquinamento a parte).
anche sulla mia ho notato che la mattina si accendono le 2 spie di controllo trazione....me lo ha fatto solo 2 volte...la seconda stamattina.... appena accesa mi sembra che ticchettia parecchio a freddo...potrebbero essere le candelette?? sembra batta in testa appena accesa...
è la bateria:wink: provate ad andare nel menù segreto prima di metterla in moto al mattino e vedrete che la tensione della batteria è al limite degli 11v quindi decisamente bassa, ricordo che a batteria ok non scendeva mai sotto i 12,4-12,5 la mia teoria è che l auto và in moto ma siccome impiega quel mezzo giro in piu ad avviarsi tornano ad accendersi le spie gialle che sono normalmente accese a quadro girato ma macchina spenta...
a me adesso quando spengo, si accendono gli stop ed il BC è bloccato...e la chiusura centralizzata non fa più.. potrebbe essere la batteria?? leggete http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147772