Buonasera, quando ho acquistato la mia bmw aveva solamente una chiave, quindi ho deciso di acquistare un’altra chiave direttamente in un concessionario service/bmw… Una volta arrivata e ritirata mi è stato detto che teoricamente la chiave dovrebbe essere già codificata essendo che è stata realizzata in base al mio nº di telaio.. Ritiro quindi la chiave e dopo un paio di giorni vado per provarla ma nulla, la macchina non si apre, ho provato ad aprire lo sportello manualmente con la chiave e la macchina si apre peró premendo il pulsante non si attiva nemmeno il quadro… Ho provato pure ad appoggiare il telecomando dove è disegnato il logo della chiave sul piantone ma niente.. Qualcuno sa dirmi se c’è una procedura che bisogna fare e che posso fare io stesso per farla funzionare? Ps. Chiedo a voi prima di contattare un centro di assistenza bmw perchè al momento non posso recarmi nel concessionario che mi ha fatto la chiave poichè si trova dall’altra parte di Italia visto che l’intestatario della macchina (mio padre) risiede li ed ha docuto fare lui la richiesta per avere la chiave
Salve! Domanda: non è stata testata, presumo, al ritiro della stessa dal concessionario, esatto? Sarebbe stato utile verificare immediatamente. Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda sulla codifica, ti confermo che la chiave, acquistata, appunto in concessionaria ufficiale, arriva già codificata per quanto riguarda il dialogo con l'EWS per quanto concerne il trasponder. Invece potrebbe essere necessaria "l'inizializzazione" o, appunto, codifica (per il radiocomando) della chiave. Che modello chi Bmw hai?
Ok., quindi la chiave e l'auto non erano "vicine", al ritiro della chiave in concessionaria. La vettura non si avvia, giusto?
No, non apre nemmeno gli sportelli ne nulla.. comunque anche se non è stata testata quando lo ritirata sull’imballaggio della chiave c’era un etichetta con il mio numero di telaio se puo essere di aiuto
Purtroppo non so come aiutarti se non suggerirti (ma a questo ci eri arrivato da solo) di andare nella concessionaria dove hai comprato la chiave (anche se lontana) con la macchina e farle vedere entrambe da loro.
Provare non costa nulla. https://store.bimmernav.com/blogs/how-to-guides/programming-your-f-series-keyfob
è semplice....la macchina non sa che ha una nuova chiave....se ne possono accoppiare fino a 5, ma la macchina deve saperlo....quindi in conce devono "codificare"...questione di 4 minuti!!! ma che cagnacci!!!!!
Problema risolto! Ho chiamato la concessionaria che mi ha spiegato come fare... Sostanzialmente bisognava aprire la macchina con la chiave già codificata, poi allontanarla dalla macchina ed entrare dentro con la chiave da codificare, avvicinarla al piantone dello sterzo dove c'è il simbolo della chiave e premere il pulsante di accensione... Chiave codificata!
Bene. Meglio e così e grazie per la spiegazione che magari potrà servire a chi in futuro ne avrà bisogno.
Come indicato anche al punto 2 della guida postata da colui che tutto sa e tutto conosce oltre che essere un uomo bellissimo e straordinario ossia @Ale_72
Buongiorno a tutti, inizio con il chiedere scusa se ho sbagliato la sezione o qualcosa, sono nuovo nel forum e sto ancora cercando di capire bene come funziona. Ho una BMW F20 del 2011, e ho acquistato una seconda chiave con uno stile più nuovo. La chiave ha la scheda con la stessa frequenza dell'originale, però non riesco a codificarla. Qualcuno può indicarmi come fare? Eventualmente uso per le codifiche Bimmerlink o Bimmercode, ma su entrambe le app non sono riuscito a trovare la sezione apposita. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Avevo letto questa discussione, ma non essendo originale la mia chiave non l’ho presa in considerazione… penso che la procedura sia uguale? Stasera proverò in ogni caso