Ma cazz... non ci vuole niente. A me basta non guardare quando mi infilano l'ago ed e' fatta. E faccio anche pratica con lo svizzero tedesco (che non imparero' mai... come se con il tedesco fossi meglio ). pero' da noi ti attacchi. Nel senso che non nessuno ti riconosce niente, essendo un puro gesto di "buona volonta'".
Lo so e ti capisco, sempre non capiti la sfiga del novellino che fa pratica e finisce con l'ago sulla parete posteriore della vena. Ho un paio di amici ultrasportivi, palestra, piscina, mountan-bike, etc. ma hanno una paura fottuta e non sono mai riuscito a convincerli. Ti accorgi del bene che fai quando vai direttamente alla Banca del Sangue a donare in PPF e le infermiere ti dicono che le tue piastrine, previa analisi e preparazione, andranno immediatamente al reparto oncologico e lì ti senti di essere importante perchè sei di aiuto reale nei confronti di chi lotta per vivere.
Gia' successo due volte. Ora ho piu' o meno capito che se non sento "pop" (nella mia testa), non va bene. Comunque mi hanno detto che anche quel poco che tirano fuori anche quando mancano il colpo, comunque lo usano.
E per essere più precisi, se si lavora ad obiettivi (quindi l'assenza è ininfluente ai fini produttivi) è un vantaggio anche per il datore di lavoro perché la giornata viene pagata dall'inps.
Io devo controllare ma penso la prossima sia attorno a giugno… A me nessuno dice niente quando vado ed anzi non mi hanno mai spiegato come utilizzano la mia donazione, invece mi piacerebbe saperne di più! Ho solo un timore, cioè ritrovarmi con una vena “brutta” da vedere nel braccio. A volte capita in donatori di lungo corso
Salve. Vorrei raccontare la mia breve esperienza come potenziale donatore. Una decina di anni fa, o forse qualcuno in più, ho tentato di far parte di quelle brave persone che hanno fatto questa scelta altruistica. Dal quel che ricordo, dopo le visite di rito, mi metteno nella stanza di donazione con altri donatori. Premetto che faccio le analisi del sangue tutti gli anni e non mi da nessun fastidio, nemmeno mentre mi infilano l'ago. Essendo la prima, e purtroppo per il momento ultima donazione, sarà stato un po l'ambiente ma più che altro il donatore di fianco a me che ha cominciato a tossire e star poco bene, per cui sono dovuti intervenire gli infermieri, che di riflesso ho iniziato ad avere sensazione di nausea. Al che spaventato dalla situazione e dal contesto, ho chiamato l'infermiera dicendogli di togliermi l'ago. A parte un po di spossatezza, uscì normalmente, ma con in testa sempre l'immagine di quello che avevo di fianco. Che magari è stato poco bene per ben altri motivi. Mi sono ripromesso che prima o poi ci riprovo, anche solo una volta, almeno per conferma che quello passato è stato solo un episodio. Un caro e affettuoso saluto a tutti i donatori
i miei più sinceri complimenti... 90 è un numero del tutto fuori dalla norma, davvero un impatto ottimo.... spero di poterci arrivare anche io
hai trovato quello giusto! (me).... la mia esperienza assomiglia un pochino alla tua... la prima volta (nel 2000) alla prima donazione sono stato ore con altri donatori in attesa, poi quasi alla fine della donazione l'infermiera mi vede bianco e va un pochino in allarme, al che - essendo io anche suggestionabile - anche se stavo bene mi allarmo; mi sfilano l'ago di fretta (schizzando di sangue qua e la), mi fanno un altro prelievo nell'altro braccio per non sprecare la donazione incompleta e poi - dato che stavo impressionando il vicino di lettino - mi portano via sul lettino in altra stanza per idratarmi per 1 ora.... morale della favola; mi hanno detto di tornare solo dopo almeno 6 mesi ma io ho fatto di testa mia e dopo 90gg ero di nuovo li e da allora è andato sempre tutto benissimo (57 donazioni), e sono contento di non essermi arreso perché avrei fatto una caxxata.... se ti va riprova subito, vedrai che andrà tutto alla grande e ti sentirai molto meglio, parole di un fifone :)
esco un attimo dall'argomento che io stesso ho creato molti anni fa... ragazzi, io oramai non scrivo più su questo forum da anni se non per tenere vivo questo argomento, ma solo a me risulta difficile navigare da quanti banner pubblicitari escono fuori? alcuni tra l'altro di difficile chiusura! mamma mia! fine dell'off-topicc, scusatemi...
Ah qui in CH vietatissimo. Quando mi hanno mancato la vena gli ho proposto di farla nell'altro braccio. Mi hanno guardato con uno sguardo di disappunto come se gli avessi proposto di immolare il figlio primogenito al posto del Boogg per il Sechselaeuten. Lamentati qui ma non ti aspettare niente. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/pubblicità-invasiva-ed-aggressiva.378847/
Grazie. Comunque, anche una sola donazione è un grande gesto di altruismo. Per quanto mi riguarda, fino a quando non mi bloccheranno continuerò a recarmi al centro trasfusionale ogni 90 giorni.
OT ON. Buon viaggio e buona vacanza (se ci vai per vacanza) e portati la mascherina...visto il fumo!! OT OFF
Questa mattina 97^ donazione, tutto tranquillo, fortunatamente erano presenti tante ragazze e ragazzi giovani. All'uscita dalla sede, noi donatori siamo stati omaggiati con la "matita con seme" dato che il 14 giugno è stata la Giornata mondiale del donatore di sangue.
Davvero tanti complimenti 97 donazioni che moltiplicati per la quantità di cl che prelevano ogni volta, quanti lt. di sangue ai donato e conseguentemente quante persone avrai aiutato. Un onore invidiabile