Salve a tutti!!! Visto i 216.000 km della mia 320d 150cv del 2004, ho deciso di cimentarmi in un po' di manutenzione extra, anche se l'auto andava ancora molto bene! Ho quindi: - pulito il collettore di aspirazione e le famose lamelle. Lo sporco era veramente allucinante!!! - pulito il debimetro e il filtro aria - sostituito il filtro vapori olio a spugna con quello in plastica modificato (40 neuri di spesa) - pulita e tappata la EGR con un tondino di alluminio inserito nel condotto di apertura della valvola (ora resta accesa la spia anomalia motore ma da quel che ho letto non succede niente). L'ho fatto dopo aver visto tutta la porcheria presente nel collettore di aspirazione - pulito il sensore sovralimentazione sul collettore di aspirazione (bello zozzo anche lui) - pulito il sensore ( proposito che è?) a monte della EGR (bello zozzo) - tagliato il "naso" di plastica a monte del filtro aria A questo punto vorrei chiedere agli esperti, visto i km fatti manca altro all'appello? Per esempio, ho letto qualcosa sulla elettrovalvola Pierburg, dite di cambiarla? Dove si trova più o meno? Grazie a tutti per i consigli! P.S.: per fare tutto c'ho messo un giorno intero, un po' perchè era la prima volta e sono andato cauto, un po' per la sporcizia esagerata!!! Per i sensori ho utilizzato uno spray per contatti. Per il "catrame" dei condotti e EGR, WD40, idropulitrice e tanto olio di gomito!!!!
Complimenti per il lavoro svolto Non sono molto lontano da interventi del genere visti i km della mia(180.000km)...sarebbe bello vedere qualche foto per il fai da te anche se ci sono quasi tutti i lavori che hai elencato....vederli tutti in un unico post sarebbe ideale...cmq complimente ancora
Grazie per i complimenti. In effetti sarebbe molto utile avere tutti gli interventi di manutenzione straordinaria in un unico post... Non ho notato grosse differenze dopo la chiusura. Forse un motore più lineare e regolare e una risposta del turbo più progressiva. Ma ripeto, nulla di eclatante. Ah...sì...all'avviamento è partita meglio del solito. I lavori di pulizia li ho fatti più per sicurezza e dopo aver visto la sporcizia accumulata, sono contento di aver faticato!!! Credo che a breve, il prossimo lavoro sara' la pulizia degli iniettori. Devo scoprire il prodotto ideale! Il "naso" di plastica l'ho tagliato seguendo i consigli di un post, dove si diceva che non ha controindicazioni e permette un flusso d'aria maggiore. Ciao!!!
...scusa quale sarebbe il filtro vapori olio in plastica modificato???...potresti postare qualche foto del vecchio e del nuovo se possibile? grazie
hai fatto veramente una grande pulizia... come stavano le famose lamelle del collettore visti i KM??? lo faro' anche io. per quanto riguarda il '' filtro recupero vapori'' io l'ho cambiato sul mio 320 d del 2002 con quello nuovo a decantazione, in pratica non ha piu' il filtrino, e non dovrà mai piu' essere cambiato. ciao a tutti
A parte la sporcizia esagerata, non le ho trovate male. Non erano nè piegate nè rovinate, per questo non le ho tolte. L'unica cosa che ho notato è stato un bel gioco dell'alberino, però, visto che sono vincolate alle due estremità, ho pensato di lasciarle in pace Ciao!!!
cambierei anche olio cambio, olio differenziale supporti motore e cambio escludendo logicamente il tagliando normale olio motore e filtri. Freni e sospensioni stanno bene?
Azz...però...allora il tagliando è appena stato fatto...per il resto che spesa mi devo aspettare? Addirittura i supporti motore? come mai? Freni e sospensioni sono ancora ok! Ciao!!!
Complimenti! Se fossi in te risolverei il problema spia accesa dde poichè se dovessi avere dei problemi reali come fai a capirlo? Inoltre sulle euro 4 come la tua, puoi solo parzializzare l'egr, inserendo un tondello bucato di tot mm, cosìcchè la centralina non da errore. Ci sono svaritate discussioni in merito.. Già che c'eri le lamelle potevi levarle.
Effettivamente ho letto che per ingannare la centralina bisognerebbe forare il tondino. Per le lamelle, magari tra un po' rismonto il collettore per verificare lo sporco accumulato e le tolgo :wink: Ciao!!!
Una cortesia, qualche buon samaritano potrebbe dirmi che olio cambio e differenziale potrei utilizzare senza per forza andare dal conce a prenderli? Visto che ci sono, pensavo anche di mettere degli additivi. Cosa mi consigliate? Va bene il Sintoflon gear lube sia per il cambio che per il differenziale? Grazie!!!