BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Chiave antifurto ruote F32 2015 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Chiave antifurto ruote F32 2015

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da blaoobarba, 21 Aprile 2023.

  1. blaoobarba

    blaoobarba Aspirante Pilota

    4
    0
    4 Maggio 2019
    recanati
    Reputazione:
    0
    420Xd
    Salve . Ho purtroppo perso la chiave antifurto delle ruote. Non ho il codice perchè non l'ho segnato E' una F32 del 2015. Qualcuno sa con certezza il codice della chiave? Grazie per la disponibilità. Andrea.
     
  2. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Io andrei in concessionaria e proverei ad individuarla semplicemente col campionario che hanno.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Solamente un'officina bmw può aiutarti
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
  5. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Il mio carrozziere,ex carrozziere per la precisione,mi ha spezzato la chiave antifurto dei bulloni antifurto,che come tutti noi sappiamo va usata a mano, e meglio ancora se con dinamometrica, giustamente l'ha rotta chiudendo l'ultimo bullone con la pistola pneumatica dove sicuramente la coppia di serraggio adeguata nel mio caso e circa 15 kg per bullone la pistola non era sicuramente con frizione o con una coppia di serraggio regolabile,detto questo con quello strumento descritto nel link, l'estrattore, l'ho usato con il mio meccanico,dove io sopra la chiave, lui che teneva" d'occhio il mio equilibrio" peso circa 70 kg ho dovuto saltarci sopra per svitarli,dopo questa premessa,ho ordinato tutti i bulloni in sostituzione, di tipo normale.mai più bulloni antifurto,il bulgaro mi ha confidato che loro sono più attrezzati di quanto io possa pensare.
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2023
    A nivola piace questo elemento.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    anche in bmw li serrano alla morte così, sulla mia tra il treno estivo e l'invernale ho fatto sostituire dischi e pastiglie, non riuscivo ad allentarle da quanto le avevano serrate, fortunatamente almeno il bullone antifurto era bloccato decentemente. Quando cambio le gomme dopo che le ho bloccate io ai valori prescritti dalla casa con dinamometrica, come fa il mio gommista, non capisco perchè non debbano avere le stesse accortezze in Bmw, le svito senza problemi e NON ho mai perso una ruota :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2023
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Ultima modifica: 23 Aprile 2023
    A nivola e Bewiamocisu piace questo messaggio.
  8. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.696
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tantopiu' che BMW vende anche una dinamometrica (71126769683) pre tarata a 140Nm, quindi non e' che ci voglia una scienza.
    https://www.leebmann24.de/drehmomentschluessel-140nm-71126769683.html

    Idem. Sempre tolti tutti, immediatamente.
     
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  10. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    840
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Idem, l'importante è non far slittare la chiave, ed ovviamente non stringere troppo col rischio di snervare il bullone.
    La dinamometrica serve anche per ripartire la coppia e quindi il "tiraggio" su tutti i bulloni, se sono stretti in modo diverso, potenzialmente il mozzo tira di meno su quel lato...
    Questo in teoria, in pratica penso che 20Nm di differenza siano indifferenti ;)
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    infatti, mentre i 500 Nm dei cagnacci che tirano con pistola fanno differenza eccome
     
    A Tennic piace questo elemento.
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    840
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Un giorno gli eredi del mio gommista di fiducia (ex da anni per vari motivi, tutti di negligenza, mentre il padre era di ben altra pasta) hanno serrato un bullone così stretto che per mollarlo ho dovuto mettere la chiave più un tubo da oltre un metro, e tirare forte a due mani (per i 120 Nm della E90 era invece sufficiente una mano con una "piccola" dinamometrica da 30cm). La testa del bullone, l'esagono, si era anche deformato e l'ho dovuto cambiare ](*,)

    Quindi, stessa pistola pneumatica, 4 bulloni stretti in modo "umano", uno stretto a morte, e quando gliel'ho detto, facendo vedere il bullone, mi hanno risposto "la pistola è tarata" ](*,)

    Mostrando il bullone rimosso li guardai con espressione "mi state coglionando?", "vi pare che l'esagono possa ruotare su se stesso con poca forza?" :lol:
     
    A THOMAS73 e nivola piace questo messaggio.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.674
    11.128
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Questa frase l'ho sentita anche io!!! #-o](*,):cry2
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.467
    13.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se il bullone si sporca di qualcosa di oleoso, diminuisce l'attrito tra i filetti e la coppia reale di serraggio è ben superiore a quella misurata, pistola o chiave dinamometrica che sia.
    Gli effetti si vedono quando si smonta, sia sulla forza superiore da applicare perché il grasso, olio o qualunque cosa fosse, nel tempo si degrada, sia sugli eventuali danni prodotti.
    Le coppie di serraggio sono date a secco o a bullone lubrificato, e sono diverse secondo i casi.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    840
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    In questo mio caso escludo ci possano essere state contaminazioni, in quanto i 5 bulloni vengono sempre posti tutti insieme sul piano del sollevatore, accanto alla ruota rimossa, sotto la minigonna.

    Ed ho provato a rimuoverli dopo 15 minuti, appena arrivato a casa, perchè ho il brutto vizio (dopo il passaggio dal gommista) di rimuovere i bulloni ad uno ad uno e stringerli nuovamente con la dinamometrica, sia per essere sicuro che siano stretti bene ed uguali, ma soprattutto perchè in strada, in emergenza, o comunque lontano da casa, se dovessi avere la necessità di rimuovere una ruota, potrei non avere a disposizione l'attrezzatura per mollare bulloni stretti a millemila Nm, ed in effetti le mie esperienze mi hanno dato ragione :lol:

    (ps un amico che lavora nelle competizioni automobilistiche, un giorno mi consigliò di lubrificare con una piccola goccia di grasso la testa svasata del bullone, ben lontani dal filetto, in modo da annullare l'attrito che c'è tra la testa del bullone e la svasatura del cerchio, spesso sporca, così quando scatta la dinamometrica rileva solo la coppia sui filetti, come deve essere... E devo essere sincero, funziona bene, prima scattava la dinamometrica perchè il bullone "grippava" sulla svasatura del cerchio, col classico rumore di strappo metallico, e dopo magari mezz'ora riprovavo con la dinamometrica ed il bullone faceva un altro mezzo giro :-k
    Dopo l'opera di lubrificazione prima descritta, quando scatta la dinamometrica, lo fa solo perchè i filetti sono in tiro, senza influenze e grippaggi esterni, ed infatti se riprovo dopo, la dinamometrica scatta senza far fare neanche 1/1000 di giro al bullone, quindi la coppia di serraggio è perfetta e corretta.
    Ovviamente, se la testa del bullone è pulita e la svasatura del cerchio pure, non c'è bisogno, è il grippaggio tra queste due parti che "inganna" la dinamometrica, facendo stringere i bulloni meno del dovuto)
     
    A Bewiamocisu, Peloponnesiaco e nivola piace questo elemento.
  18. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Io per essere ancora più Tranquillo tra un cambio e l'altro estate inverno, do anche anche una bella pulita tra la base d'appoggio del cerchiò e il mozzo,in modo da rimuovere le parti di ossido che si formano tra i due materiali,del cerchio e del Mozzo,come non ho mai visto fare dai gommisti.
     
    A nivola piace questo elemento.
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    anche io do sempre una grattata leggera con carta abrasiva sul mozzo per togliere quel pò di ossido che si forma, a volte specie quando montavo i treni invernali spruzzavo un pò di silicone spray per evitare l'effetto incollamento dato che in un paio di occasioni non riuscivo a togliere le ruote posteriori. Ma forse il problema era dovuto ad eccessiva stretta dei bulloni da parte dei mecCANIci
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina