Con l'MDM presente esclusivamente sulle M vere e proprie (M2, M3, X3M come la tua, ecc.) hai la possibilità di poter settare su 10 livelli distinti l'M Traction control, ovviamente si attiva solo con il DSC disattivato precedentemente. Nei livelli superiori (per es. 8,9,10) agisce come aiuto massimo alla trazione, mentre nei livelli più bassi (per es. 3,2,1) consente uno slittamento molto maggiore delle ruote motrici, utile nei sovrasterzi e drift. Così è come l'ho sempre capito io, @Gio72 che ha una splendida M3 G80 saprà dirci sicuramente di più sull'utilità e sul suo utilizzo... Stando ai pesi dichiarati fra M340i vs M340d (entrambe xDrive e MHEV) la differenza dichiarata è di 75 Kg. Mentre la M340d è, però, mild-hybrid sin dal lancio, invece, le prime M340i non erano MHEV: fra una M340i e una M340i (MHEV) a parità di trazione integrale sempre stando al dichiarato la differenza è di 25 Kg. Buona serata ad entrambi
A proposito delle M3/M4 G8x tra i miei suggeriti di YT mi è capitato il "test dell'alce" della M3 G80 rwd effettuato dagli ideatori stessi di questo test, gli svedesi di Teknikens Varld: Qui non specificano quali pneumatici monta, supera l"algtest" a 76 km/h (il loro limite per il superamento o meno del test è di 72 km/h), ma soprattutto senza il nervosismo emerso per la M4 nel moose test effettuato da KM77
E credo che di alci se ne intendano parecchio più degli spagnoli! A proposito del maggior o minor nervosismo, potrebbe anche dipendere dal grip del fondo, o dalla temperatura… o più semplicemente l’M3 è più “bilanciato” dell’M4
Mi riallaccio per un momento a questo post proprio sul tasto "adaptive": in questo caso l'assetto si adatta automaticamente alle condizioni dell'asfalto e al tipo di guida che uno affronta? Per dire: se faccio una strada tutte curve a velocità alta le sospensioni si irrigidiscono e viceversa se faccio autostrada tende a rendere l'assetto più morbido? Grazie e scusate il piccolo off topic...
Ciao @Roger84, la "modalità adaptive" sfrutta i dati cartografici del sistema di navigazione unitamente allo stile di guida adottato in quel momento. Per es. ci si trova in modalità adaptive e si sta affrontando una strada di montagna ricca di curve e tornanti a ritmo sostenuto: tramite i dati cartografici (strada di curve) e l'analisi dello stile di guida attuale (sportivo) la modalità adaptive predispone autonomamente (senza che il driver cambi modalità manualmente) i vari parametri della vettura (sospensioni, sterzo, mappa motore/ZF8) in Sport. Oppure se in modalità adaptive si sta affrontando una strada rettilinea in souplesse la vettura adatterà autonomamente sospensioni, sterzo, motore/ZF8 in Comfort. p.s: hai già ritirato la tua 330i ? Buona serata
Molto interessante....funziona o conviene direttamente impostarla in manuale? Cmq deve ancora arrivare, l'ho presa in Germania...è strafull optional con l'assetto adattivo, fari laser, telecamera a 360, tettino, harman Kardon, ecc ecc ecc....l'unica cosa che le manca è il differenziale autobloccante sportivo che ho scoperto non si possa montare neanche come accessorio in officina...pazienza!
Io in realtà la modalità adaptive non la utilizzo molto. Di solito utilizzo "Sport Individual" con impostato tutto su Comfort quando vado tranquillo (così da escludere sia S&S sia veleggio essendo la mia MHEV). Altrimenti utilizzo direttamente Sport/Sport+ Sulle 330 i/d G2x pre-LCI si poteva mettere come optional. Mentre sul modello restyling a quanto pare l'hanno eliminato dagli optional. Sulle M340 i/d è invece di serie sia sulle pre-LCI che sulle LCI.
La mia è una pre LCI ma l'ho presa usata perciò non ce l'ha incluso; ho chiesto in officina BMW ma non lo da disponibile come montaggio post vendita. Cmq non vedo l'ora che arrivi....a livello dinamico mi aspetto un bell'upgrade rispetto la mia precedente 430d xDrive F32!
Solo una precisazione, non ci sono diverse mappe motore. Quello che cambia è la risposta del pedale dell'acceleratore, più o meno diretta. La potenza e la coppia del motore sono sempre le stesse.
Buongiorno Ragazzi, anche io sarei orientato per la m340i ma prima di fare il passo, volevo qualche info in termini di affidabilità. Voi che siete più esperti conoscete i difetti di questa vettura? Non vorrei ritrovarmi con una macchina sempre in service
Mah, nessuna delle due è sempre nel service. Per me il 340i è superiore in tutto al 340d, poi se non si riesce a fare a meno di prendere il diesel allora il 340d consuma sicuramente meno ed ha più schiena. Ma è solo una sensazione....
Non percorro tanti km e sono un cultore della benzina. Mi interessava più che altro sapere se avevate analizzato in maniera critica eventuali difetti
Posseggo quest'auto da quasi un anno e mezzo e ho fatto 30k km. Unico fastidio è stato un aggiornamento che non è andato a buon fine e le videocamere non funzionavano piu per questo mi hanno tenuto la macchina un giorno per fare il reset. Unico difetto, lo scarico non fa abbastanza rumore e il maxi monitor non mi piace. Per il resto auto secondo me perfetta per l'uso di tutti i giorni.
Io ho un 340i x drive touring da un anno e mezzo e non ho riscontrato alcun problema.....20.000 km .....
un amico con una serie 8 M lamenta ugualmente il sound deludente ma spero di rimanere comunque soddisfatto.. Per quello ci sarà comunque una costosa soluzione
Io ho anche i vetri acustici che sommati ai suoni finti delle casse...rendono il tutto ridicolo... Ma ahime il mondo non capisce noi appassionati
...e allora vai di benzina. Credo che come affidabilità si equivalgano. Quello che apprezzo del 340D, anche rispetto alla mia M4, è quello che giustamente @AR147 definisce "schiena", ossia la scioltezza del naftone nello svincolarsi nel traffico o in autostrada sonnecchiando a bassi giri. Questa è l'unica cosa che con 340i o anche con la M non hai. Ma ha senso se nel traffico o in autostrada fai 50k km/anno come me, altrimenti goditi il benzina. Per quanto riguarda il rumore dello scarico ormai è un male comune su tutti i modelli stock.