E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1036 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, che la potenza effettiva sia ben di più di quella dichiarata è un dato oggettivo, perché, ad esempio, Biesse ne ha già rullate numerose (su banchi Superflow…) e evidenziano tutte almeno 525cv. Pensavo solo che 542cv, con scarico stock, paiono eccessivi.
    Per il resto, si, non è da escludere che con la release abbiano allineato la coppia massima del tuo S58 a quello delle G.01 LCI e delle G8X: l’hardware è esattamente lo stesso!

A bordins e tretrecinque piace questo messaggio.
  2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Anche a me 542cv appaiono francamente troppi ma è certo che sono tutte ben sopra i 510cv.

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.340
    9.772
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Guarda Beppe che io mi acconterei anche dei 510 cv dichiarati, se consideri che su diverse auto è accaduto il contrario, e francamente pagare quell'assurdità che è il superbollo per una potenza che nemmeno si ha, lo ritengo un vero abominio.
    Quello che mi sorprende in assoluto di questo S58 è l'enorme potenziale che sembra avere anche senza profonde modifiche meccaniche, nonostante l'alta potenza specifica.

A Gio72 piace questo elemento.
  4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno!

Nella mia progressiva conoscenza della vettura, sono sceso al Traction Control livello 4, che ho salvato nella configurazione M2 e che trovo fantastico su asfalto asciutto! Permette dei gustosi sovrasterzi di potenza, intervenendo in modo estremamente progressivo sull’alimentazione, facendo nel contempo fare tanta tanta strada alla vettura.

Davvero gustosissima!
    Aspetti negativi sono il sound, davvero troppo soffocato. Comunque nei prossimi mesi interverrò sulla linea di scarico, sostituendo il centrale con un Akrapovic o un Raaro Performance: mantenendo mappatura originale (anche se con sw versione USA), si guadagnano 25cv in alto! E, posto che va già tremendamente forte così, penso che un buon sound unito a una maggior verve agli alti regimi sia sufficiente ;)

Ieri dove vivo c’è stato un meraviglioso raduno Lamborghini, con alcuni pezzi rarissimi di estremo valore: una perfetta Miura S del ‘68 (presumo) e una Super Diablo GT “prototipo N.2” (1040kg per 640cv…).
    Mi è venuto a trovare un amico con una G82 con centrale Akrapovic e finale M Performance (canta davvero bene!) e mappa Biesse da 651cv al banco: non l’ho provata, ma presumo vada tremendamente forte! Lui mi dice che è impressionante… (100-200 in poco più di 6”…).
    Agevolo alcune foto:

F789A2A8-97C5-49FC-8095-C1A90AD43D61.jpeg A772F879-0B30-4C67-90E4-823FDD7DE140.jpeg 45589276-F315-4C65-88F5-4ACE3AB6791F.jpeg AD9DFF49-8E76-4395-B463-6E4099C1D063.jpeg

A bordins, rich20, Vime e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  5. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    È sempre un vero piacere leggerti... dovresti scrivere di piu@Gio72

6. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ormai scrivo quasi esclusivamente di basket giovanile, ah ah ah!

7. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

Ma cavoli @Gio72 , mi collego una volta all'anno, volevo scrivere una piccola recensione/confronto (ispirato proprio da un tuo commento non proprio di ammirazione per l'auto letto su FB :D ) tra l'XM, la mia X6M e la Urus, e scopro questa novità!!
    Tantissimi complimenti, tra l'altro quella combinazione di motore/colore e pure allestimento è la mia preferita! Davvero super TOP.
    Condivido la tua recensione, l'M3 è globalmente (e questa parola non la dico a caso) la miglior interpretazione di bmw.
    Il motore è fotonico, a me sull'x4 ha un po' annoiato per il troppo salto tra il sotto e il sopra ma sopratutto nella versione mappata, dove se è vero che le prestazioni diventano spaventose, è anche vero che si crea un netto doppio carattere tra pre e post turbine.
    Ma è uno scotto da pagare in cambio di alti davvero assurdi e affidabilità totale.
    Condivido le piccole perplessità sullo zf8, ho letto che sei riuscito a metterci almeno la codifica csl, c'è miglioramento importante? e sopratutto, avevo capito che anche quello era bloccato e non codificabile senza sblocco, non è così?

Bellissima davvero. Tantissimi complimenti davvero, abbinamento migliore non potevi trovarlo.

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao!
    Il sw della CSL per lo ZF8 viene riconosciuto come “nativo”, quindi nessun problema a caricarlo con Ista!
    Ho scritto sopra il giudizio su questo upgrade e devo dire che ne vale assolutamente la pena, anche se il comportamento in D1 è un po’ fastidioso (passa al rapporto superiore solo a 2.100rpm, contro i già alti 1.800 del sw stock).

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.340
    9.772
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Da quando ho aggiornato il SW della DME, è cambiata dalla notte al giorno, come le sospensioni, notevolmente più morbide.

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A proposito di Traction Control…

Ho settato l’M2 in DSC Off e TC livello 4 e devo dire che su asfalto asciutto è una vera goduria: è una sorta di drift control, che interviene in modo davvero morbido e progressivo quando esageri! Figata!

D’altronde leggevo nei documenti tecnici che da 6 a 10 funziona come un vero e proprio traction control, aiutando la trazione. Addirittura consigliano il livello 9 in piste come il Ring!
    Da 5 a 1, invece, è una sorta di “drift control”, con il controllo antispin sempre completamente aperto:
    3B1D1B53-A099-499E-9C15-21E880D5261B.jpeg

A Gab330, Vime e Carlo Brogi piace questo elemento.
  11. bordins

bordins Kartista

92
    34
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.799.250
    Bmw M3 CS m.y.2018 San Marino Blu
    Ciao a tutti... dopo tanta latitanza torno a scrivere su Bmwpassion... e ho scelto di postare qui nel thread di @Gio72 (che ho il piacere di conoscere personalmente) visto che si parla sovente più o meno della stessa auto che sto per ritirare che tra l'altro penso ad oggi sia una delle prime (se non la prima) consegnate in Italia.

Dopo tanto tempo e giornate trascorse a pensare e ripensare quale colore ordinare (visto che nessuno dei 4 disponibili mi fa impazzire), dopo la lunga attesa per vederla entrare in produzione (pochi mesi ma per me che sono malato sono già tanti).... ieri è finalmente atterrata dal mio conce, così nel pomeriggio sono andato a vederla qualche minuto al volo con i figli, poco prima della chiusura, posto qualche scatto dal magazzino bunker dove l'hanno parcheggiata e mi scuso per la poca luce e per la scarsa qualità degli scatti.

Martedì o Mercoledì la ritirerò e prometto di pubblicare a breve giro foto migliori e più dettagliate e/o un breve video... tra l'altro non aspetto l'ora di parcheggiarla fianco a fianco alla mia attuale M3 CS F80 San Marino Blu (che tra l'altro amo dal primo giorno che la ritirai nel lontano Maggio 2018) e soprattutto non vedo l'ora di fare test e paragoni sulle mie strade collinari per vedere e sentire le differenze di comportamento tra le 2 bimbe, anche se a causa del mio lavoro ho già provato alcune M3/M4 G80 Rwd e Xdrive.... quindi già so che la G80/2 è completamente un'altra "cosa"!!

Un lampeggio a tutti (dai fari a firma gialla!)

P.S: Vi dico fin da subito che lo schermone enorme del idrive8 non mi piace affatto... soprattutto su una M avrei preferito di gran lunga la versione precedente (come quella di Gio72 per intenderci)... men che meno le nuove grafiche del contagiri e contachilometri... ma tant'è!!!

IMG_9584.jpeg IMG_9585.jpeg IMG_9591.jpeg IMG_9595.jpeg IMG_9597.jpeg IMG_9601.jpeg IMG_9602.jpeg

Ultima modifica: 7 Maggio 2023
    A beppe1974, Gab330, Carlo Brogi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Che piacere @bordins ...ho rinunciato a chiamarti al telefono è quasi impossibile che rispondi... Complimenti X il Nuovo acquisto.. Attendo una tua recensione sul nuovo mezzo... Colore devo dire bello ma un po' "triste" ...Hai messo freni Carbo ... Concordo sullo Schermone ,di sportivo non ha nulla posso capire vederlo su una X1 ma su una M nn mi piace

A bordins piace questo elemento.
  13. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Che piacere @bordins ...ho rinunciato a chiamarti al telefono è quasi impossibile che rispondi... Complimenti X il Nuovo acquisto.. Attendo una tua recensione sul nuovo mezzo... Colore devo dire bello ma un po' "triste" ...Hai messo freni Carbo ... Concordo sullo Schermone ,di sportivo non ha nulla posso capire vederlo su una X1 ma su una M nn mi piace

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non vedo l’ora di vederla e sentirla dal vivo!!!
    La CS rappresenta la quintessenza del modello da cui deriva (come fu per la F80), con il plus di avere la trazione integrale, che le consente di scaricare al meglio tutta l‘enorme potenza di cui dispone (parliamo di una potenza effettiva prossima ai 600cv), rinunciando ormai a nulla in termini di piacere di guida (l’M Xdrive ha ormai raggiunto vette di evoluzione in senso dinamico sportivo davvero impensabili fino a pochi anni fa)!

A Carlo Brogi e bordins piace questo messaggio.
  15. bordins

bordins Kartista

92
    34
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.799.250
    Ciao @Carlo Brogi , che piacere sentirti.... scrivimi scrivimi al solito numero che rispondo... al limite sul tardi ma rispondo!

Tornando alla CS anche il musone delle G8x continua a non farmi impazzire.. però oramai me ne sono quasi fatto una ragione... il colore assomiglia un pò al Nardò dell'Audi (anche se questo è metallizzato) ed è effettivamente triste e malinconico... però il bianco opaco proprio non mi andava giù, il nero matallizzato avrebbe annullato ogni contrasto con le parti in carbonio (soprattutto sul cofano anteriore) e il verde (Signal green) GT3RS style era la mia seconda scelta.. ma è davvero quasi fluorescente e non me la sono sentita!
    Ho anche provato (con il conce) a fare richiesta a Bmw Individual per averla San Marino Bu (come la mia CS attuale), anche aspettandola a tempo indefinito.. ma ci hanno risposto che nessuna CS sarebbe stata prodotta con un colore diverso dai 4 prestabiliti!!
    Per il resto ho messo praticamente tutto quel poco che si poteva aggiungere come optional... i carbo in primis e le gomme in mescola!
    Purtroppo è arrivata con le Pzero Corsa (avrei preferito di gran lunga le CUP2)... amen... appena finito il break-in di 2000km vedrò di farle fuori in fretta!!
    Ora la ritirerò così com'è.. non me la lavano neppure.. perchè questa settimana la devo decontaminare e preparare (ed eliminare varie swirl che ci saranno sicuramente) ... settimana prossima vengono a mettere le pellicole protettive sulla "musata", minigonme, ecc.. poi la ri-preparerò la settimana successiva e gli applicherò un buon protettivo nanotecnologico da cima a fondo (come oramai faccio su tutte le auto)... se tutto va bene a fine mese o inizio Giugno farò la prima uscita... spero!

Ultima modifica: 8 Maggio 2023
    A Satta e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  16. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Effettivamente @bordins il nero non è male soprattutto con i cerchi dorati ma non si vede per niente i dettagli in carbonio,. quindi fatto bene a escludere,il verde molto bello ma su una berlina x me non ci sta ...Forse il Frozen White....S. conoscendoti se vuoi fai presto a consumare le gomme... Ricordo con il 330 CD l con le posteriori arrivavi a 7000 km poi le cambiavi..I P0 Corsa non dovrebbero essere Male

A Gab330 e bordins piace questo messaggio.
  17. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Super complimenti @bordins per la nuova M3 CS G80 anche da parte mia ;)
    E stupenda anche la tua M3 CS F80 San Marino Blu :love
    Concordo!
    Anche a me l'ID8 soprattutto per come è integrato nella plancia non piace per nulla.
    Da quando è uscita l'M3 Touring G81 sono andato in fissa per un possibile cambio fra 2/3 anni della mia M340i Touring G21, ma l'ID8 è l'unica cosa che proprio non riesco a digerire...
    La plancia con ID7 come la mia o come la splendida M3 di @Gio72 era centomila volte meglio.

A Gio72, Carlo Brogi e bordins piace questo elemento.
  18. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    Personalmente la Nuova plancia non mi piace proprio...Poi su una sportiva è veramente brutta...@bordins il San Marino blu è Fantastico

A bordins e Gab330 piace questo messaggio.
  19. bordins

bordins Kartista

92
    34
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.799.250
    Un paio di giorni fa ho finalmente ritirato la nuova Emmina CS, nei prossimi giorni la dovrò decontaminare e preparare per bene perché la settimana prossima verranno dei tecnici ad installarmi il PPF sul frontale, cofano, parafanghi, specchietti e minigonne laterali e dopodichè dovrò ri-prepararla e applicargli un buon nanotecnologico su tutta la carrozzeria, cerchi, vetri interni.... quindi se tutto va per il verso giusto penso di iniziare ad utilizzarla e a rodarla (2000km di break-in) a fine Maggio o inizio Giugno.
    Al momento l'ho guidata per una 50ina di km accompagnandola a casa ad andatura più che da codice.. però ho già capito che l'auto è completamente diversa dalla mia "vecchietta" M3 CS F80... è molto più filtrata, anche più confortevole e infinitamente più tecnologica.. forse anche troppo per me!!!

Il cambio che ha un SW specifico per le CS impostato su S3 è davvero veloce a salire di rapporto.. non fa rimpiangere il DKG mentre a scendere mi sembra più o meno come le altre M3/M4 G8x... niente a che vedere cine la scalata del vecchio scorbutico e "jerkkoso" DKG!
    Il motore l'ho usato al 5% della potenza quindi aspetto la fine del break in per pronunciarmi... anche se già le versioni G8x CP sono dei proiettili con 40Cv in meno... quindi sicuramente sarà una bomba!

Il suono dello scarico a valvola aperte mi sembra un pò diverso da quello delle CP, più cupo con un tono più basso, penso a causa del terminale in titanio di serie.
    Mi è parso di percepire in modo abbastanza netto l'ASD soprattutto in Sport Plus... quindi anche qui un pò di fake sound ne abbiamo!!!

Confermo quanto già detto in precedenza su iDrive8... anzi forse anche peggio, guidandola sembra di avere lo schermone un pò decentrato sulla destra, ti viene quasi da prenderlo con una mano e "tirarlo" un pò a sinistra, probabilmente avrebbero dovuto allungarlo ancora di qualche cm sulla sinistra, ma avrebbero dovuto modificare la bocchetta di aerazione che invece è rimasta la stessa delle vecchie G2x e G8x con iDrive7.
    Inoltre il disegno del contagiri che in pratica è una barra verticale inclinata di 20gradi è inguardabile!!!!
    L'unica cosa che si salva è il nuovo Head Up Display che ha una nuova veste grafica ed effettivamente non è malissimo!

Il camber aumentato (fusello modificato) rispetto alle versioni G8x CP è abbastanza evidente... ho provato a fare una foto... spero che si riesca a capire!

Finalmente si sono decisi di installare una qualche protezione sotto lo splitter frontale carbonio... mai vista in precedenza ne sulla CS F80 tantomeno sulle varie "lame" Performance BMW (allego qualche scatto).

Nel weekend la alzerò sul ponte sollevatore mentre la preparo per il PPF così se noto qualche altro particolare magari vi aggiorno.

Ieri sera infine ho deciso di mettere fianco a fianco le due "sorelline" e vi allego qualche scatto fatto velocemente, scusate se le auto non sono pulite ma qui da 2 giorni finalmente piove un pò!!
    IMG_9760.jpeg IMG_9762.jpeg IMG_9768.jpeg IMG_9777.jpeg IMG_9778.jpeg IMG_9787.jpeg IMG_9788.jpeg IMG_9800.jpeg IMG_9815.jpeg IMG_9838.jpeg

A Harakid, Gio72, Carlo Brogi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. Carlo Brogi

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    @bordins ti rinnovo i complimenti fatti in privato.... Pure il colore ci siamo.... La strumentazione nuova è veramente oscena

Condividi questa Pagina