Il collettore è smontato? Facile valutare la loro condizione. Le mie a 150 k km erano perfette, solo un po’ imbrattate
Ho smontato tutto pezzo x pezzo. Mi sembrano perfette a parte tutta la schifezza. Quindi eliminandole completamente non ho più di freno motore? Quindi se mi trovo in una discesa devo stare sempre con il piede sul freno! Esatto?
Anche in piano il freno motore viene annullato. Se il collettore in plastica ti sembra ok cambia le guarnizioni puliscilo per bene e rimontato con le lamelle. Oggi io farei così.
Si faccio così almeno sono più tranquillo. Pulisco tutto e cambio le guarnizioni. Comunque a livello di prestazioni non cambia nulla se le togliessi?
Si sì sono molto contento, soprattutto per i consumi che si sono ridotti di almeno un buon 50%. Ho fatto ieri il pieno dopo 820km e sono entrati 55 lt. Curve e rotonde sono diventate rettilinei non si scompone minimamente… quei 200 kg in meno aiutano parecchio…
Nell’ultimo periodo ho avuto purtroppo una perdita ben più grave che fa passare in secondo piano tutto il resto… Ma restando in tema il 6l è la cosa che più mi manca. Per il resto sto imparando a godere della progressione tra i 1500 e i 3000 giri in 3 4 5 e sesta…
Comunque, lavoro ultimato!! Minkia come è cambiata. Più reattiva, il motore si sente che respira bene e neanche un filo di fumo dallo scarico. Sono contento! Adesso devo fare la mappatura. Penso che 20 hp in più faranno la differenza. Il collettore l'ho dovuto lavare per ben 7 volte.
io nei prossim giorni tolgo l'EGR con apposito kit, cambio il filtro vapori olio con quello a decantazione e metto un bel tubo di gomma per cacciare fuori i vapori olio , cosi diventa euro 6 pochi giorni fa ho tappato il tubicino della EGR sulla e46 e non si è accesa nessuna spia, spero non si accenda sulla e39
Bene, facciamo respirare aria pulita a questi motori. Per la spia ti garantisco che non si accende una mazza . L'errore te lo vedi con la diagnosi. Questa sera, dopo la sostituzione del turbo lavaggio del collettore e tagliando, ho messo 20 lt di gasolio e 500 ml di detergente concentrato x iniettori e pompa. Ho preso l'autostrada e ho fatto una 40ina di km a manetta. Va una meraviglia...
Ciao ragazzi, volevo sapere se era possibile avere degli adesivi del forum. Io in rete non sono riuscito a trovare niente