Ciao caro Marco, a "grandi linee" confrontando i dati rilevati da 4R e Auto per la M440i G22 e da AlVolante per la M340d G21 abbiamo: accelerazione: 0-100 km/h: 4,1s (40i) 4,5s (40d) 0-400 metri: 180 km/h (40i) 170 km/h (40d) 0-1000 metri: 230 km/h (40i) 216 km/h (40d) ripresa: 80-120 km/h: 2,8s (40i) 3,1s (40d) per quanto riguarda la ripresa l'unico dato comparabile fra le varie riviste è l'80-120, effettuato con cambio in Drive e kickdown. Ovviamente utilizzando lo ZF8 in manuale, senza scalare, anch'io come te credo che il 40d (senza kickdown) sia più rapido, forte dei suoi 700nm. Comunque per come la vedo io in entrambi i casi con questi 3.0 6L "si cade in piedi": alla fine nella scelta subentrano più che altro preferenze e esigenze personali. Buona serata
Certamente si sta parlando di 2 motori ai vertici delle rispettive categorie con prestazioni praticamente sovrapponibili. Personalmente nella scelta sono stato combattuto fino alla fine ma dopo aver parlato con i venditori e aver provato le motorizzazioni (del diesel ho provato la 30d) tra d e i vi ho preferito la prima per una maggior fruibilità nell’utilizzo quotidiano, bello il sound del benzina ma la coppia del diesel nei bassi credo sia impagabile. Comunque come si sceglie si cade in piedi
Purtroppo bisognerebbe avere più vetture per coprire tutte le destinazioni d'uso che si propongono.. Nel mio caso mi servirebbero : Smart elettrica ( per il caffè domenicale) 320 d (per casa lavoro) Giulia quadrifoglio ( restyling 2023 Come investimento) Porsche 911 turbo 2022 (gite fuori porta con moglie) Ktm x bow gtx ( ad uso kart guida pura) ... Diciamo che per ora Almeno una l'ho presa
Nel mio piccolo passerò a brevissimo da una 430d xDrive coupè MSport ad un 330i G20 MSport (colore Portimao Blue); sicuramente non avrò la coppia del diesel che soprattutto a 2000giri mi faceva sempre sorridere, ma credo che avrò cmq delle ottime prestazioni forse anche superiori per via del peso inferiore e soprattutto una dinamica maggiore dovuto alla dinamica migliorata delle G...Il mio sogno sarebbe stato la M340i ma il superbollo mi ha fatto desistere, nonchè i costi di mantenimento un bel po' superiori....sarà per il prossimo treno!
Due grandi motori. Ma per molti la scelta è obbligata, i comuni più grandi renderanno la vita impossibile ai Diesel.
La 330i Xdrive Touring G21 testata qualche anno fa aveva fatto decisamente meglio, superando il test a 78 km/h (a parità fra 330i e M340d testate da KM77 di trazione Xdrive, sospensioni adattive e differenziale sportivo M presente su entrambe le vetture testate). E tra l'altro la 330i montava le PS4 runflat, molto meno performanti delle PS 4S montate sulla M340d. Fra le due la differenza maggiore è quindi proprio il peso, stando al dichiarato fra una 330i Xdrive G21 e una M340d (Mild-Hybrid) Xdrive G21 il delta di peso è di 210 KG.
Io sono sicuramente di parte dato che ho appena preso una 440i che è andata a sostituire una 435i che ho guidato per 9 anni,però dal mio punto di vista benzina tutta la vita,senza pensarci un istante,anche chiaramente pure la 340d non è un brutto mezzo
Comunque nel video di KM77 dicono di continuo che la M340d oggetto del test dispone delle sospensioni adattive. Ma mi sono accorto che hanno detto un'inesattezza, perchè vedendo le foto degli interni sul loro sito web dell'esemplare di M340d da loro testato, sul tunnel non è presente il "tasto adaptive": Quindi la M340d oggetto del test di KM77 non disponeva delle sospensioni adattive. A differenza di quello che dicono e affermano nel video (certo che potrebbero stare più attenti ad appurare le dotazioni meccaniche delle vetture che testano e provano) e a differenza della 330i Xdrive G21 che avevano testato alcuni anni fa, che invece aveva le sospensioni adattive, come conferma il tasto Adaptive sulla 330i da loro testata presente nelle foto del loro sito web:
Ciao @Gab330, Nel modello LCI il tasto adaptive non esiste più anche se hai montato le sospensioni adattive. Difatti le foto che hai postato con il tasto adaptive sono tutte per il modello pre-Lci buona giornata
Ciao @Pascolo85, Sì è esattamente come dici tu, chiedo venia Io, erroneamente, davo proprio per scontato che era come sulle pre-LCI come la mia, dove la presenza o meno del tasto/modalità Adaptive decretava la presenza o meno dell'assetto adattivo. Invece proprio come giustamente dici tu sulla LCI il tasto/modalità Adaptive è stato eliminato anche se è presente l'assetto adattivo optional e ciò genera anche un pò di confusione fra i proprietari della G2x LCI: https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1966356 https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=2001428 Certo che Bmw sulla 3er G2x LCI ne ha tolte di cose, come i fari laser, il joystick dello ZF8 e appunto anche la modalità Adaptive. Buona giornata anche a te
Anche l'active protection (optional S05AL). Io lo avevo messo nella mia perchè presente nel configuratore e poi mi è stato detto che non esiste piu' in consegna....ovviamente mi hanno tornato i soldi. Quindi veramente molto interessante questo approccio BMW (per usare un commento politicamente corretto). E nonostante tutto cio' rimango innamorato del mio mezzo.
E' il meccanismo che pretensiona le cinture e poco prima dell'impatto mette in posizione verticale i sedili elettrici, chiude i finestrini e il tetto apribile. E' optional e da quello che so su molti modelli non lo puoi montare neanche all'ordine della vettura nuova...
Visto anch’io e … stesso effetto, mi aspettavo meglio, soprattutto per il fatto che montava le PS4S. Vederla andare dritta così a ruote sterzate mi ha sorpreso molto, ma c’è poco da girarci intorno: il muso di questa macchina è pesante, circa 80-90kg in più della M340i… in una sterzata così improvvisa l’inerzia gioca a sfavore. Non posso però fare a meno di fare un’altra considerazione: sicuramente i PS4S che montava la macchina del test erano quelli “stellati”, fatti su specifiche date da BMW… stranamente hanno una classificazione di aderenza sul bagnato (ok, il test era su asciutto ma penso possa essere comunque un buon indice della morbidezza della mescola e del grip della gomma) in B, mentre la corrispondente misura senza specifica è in A e lo stesso vale per la misura del posteriore. Chissà che le specifiche date da BMW non privilegino il chilometraggio e per questo siano meno performanti della versione senza specifica? E sarei anche molto curioso di sapere come sarebbe andato il test con una gomma più reattiva delle PS4S, come le SC7 che ho io adesso (o le Potenza Sport, o le Eagle SuperSport)… ma in ogni caso non credo ci sarebbe stato un abisso, magari riduceva il sottosterzo (probabile) ma ci sarebbe stato un problema maggiore di sovrasterzo al rientro… C’è poi un altro fattore, quando si testano gomme UUHP: sono gomme (tutte!) che lavorano bene quando sono in temperatura… se lo slalom è stato fatto prima del moose test (come si vede nel video) probabilmente lo potevano essere, se non è così magari erano un po’ fredde per performare al meglio… Bon, ho finito… si capisce molto che sto cercando tutte le attenuanti possibili per la “mia” macchina??
Giusto conoscere i limiti, ma alla fine chi compra la 340d non lo fa certo per avere una vera sportiva, semmai una brillante, confortevole, parsimoniosa e sicura "giardinetta"
Corretto!! Ed in quello se la cava molto bene! Alla fin fine… sono molto contento di avere una pre-LCI che ho potuto accessoriare senza limitazioni … Personalmente la preferisco anche come estetica del frontale, ma quelli sono gusti