BMW Serie 3 G20 - 340D vs 340i | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 340D vs 340i

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Warthog, 23 Marzo 2021.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.532
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Già, è molto strano.
    Ci sarà stato qualche problema, non dovrebbe farlo.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  2. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    613
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    E' in settima neanche in ottava, credo sia normale...
     
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    dopo 20 anni con i 3000cc diesel bmw continuerei a prendere diesel
    1. perché le prestazioni sono di tutto rispetto
    2. perché in strada è sempre più difficile correre (pure in moto non si riesce più a fare quel che si faceva 10 anni fa)
    3. perché la differenza dei consumi è tangibile
    4. nell'uso quotidiano fa molto più comodo la coppia
    5. per divertirsi seriamente c'è altro

    questo è il mio ragionamento razionale
     
    A frankalex e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    pazzesco come la coupé abbia prestazioni peggiori in frenata.
     
  5. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Concordo tranne sul punto 5.... Se intendi divertirti seriamente in pista ok ma su strada 374 CV o 340 bastano e avanzano....e te lo dice uno che sotto il c ....ne ha 510 di cavalli.. Che su strada non sfrutti a meno che tu non voglia suicidarti...
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.525
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'ottava è un overdrive per confort e consumi, la velocità max è sempre in settima ... non a caso nelle modalità sportive il cambio non usa mai l'ottava marcia.
     
    A espi one piace questo elemento.
  7. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    613
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Grazie mille questo non lo sapevo.. se ne impara sempre una di nuova in questo forum ;)

     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.756
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ne bastano anche 200 sulla macchina giusta. A meno che divertirsi non voglia dire mettere un mattone sull'acceleratore e fare lo sparo sul dritto. Il problema e' che queste macchine solitamente sono poco confortevoli e poco pratiche per molti. Quindi alla fine si finisce sempre sull'aggiungere comfort/peso e poi cavalli per nasconderlo. A parte casi eccellenti che pero' il mercato non ha riconosciuto come tali nei numeri di vendita (qualcuno ha detto Giulia QV :mrgreen:?)
     
    A Carlo Brogi e rich20 piace questo messaggio.
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    parlo di pista, su strada non riesco più a sfruttare i 265 cv della mia, o i 150cv del mio gixxer figuriamoci
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    per divertirsi su strada bisogna andare la sera sui passi, o la mattina presto.
    c'è troppo traffico...
    fino a 10 anni fa mi mettevo in strada col gixxer e consumavo saponette per ore
    ora è impossibile
     
    A Carlo Brogi e kiaikido piace questo messaggio.
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Secondo me dipende in primis anche dai km annuali e dall'uso che si fa della vettura.
    Personalmente negli ultimi anni ho abbassato di molto la mia media dei km annuali (con la mia m340i per intenderci ho fatto circa 27K km in 15 mesi che ce l'ho) rispetto a quella che facevo parecchi anni fa (ai tempi della 330d E46 facevo inizialmente ben 70K km/annui, dopo soli 3 anni la mia aveva già superato di slancio i 200K km...).
    Quindi attualmente per l'uso che ne faccio prenderei e riprenderei senza alcun dubbio alcuno la m340i con il 6L benzina, B58 che reputo un motore fantastico.
    Certo se facessi ancora oggi parecchi km annui come un tempo mi orienterei anch'io su un diesel 3.0 6L, tipo 330d o appunto M340d.
    La cosa bella del 3 litri 6L diesel della M340d sono le prestazioni (che si avvicinano abbastanza a quelle del 40i in accelerazione/ripresa) unite a consumi davvero bassissimi considerando i 340cv/700nm a disposizione.
    Per dire paragonando i "consumi effettivi e rilevati" della M340d Touring G21 siamo quasi sugli stessi consumi rilevati sulla 320d Touring G21.
    Oppure fa specie che la M340d Xdrive G21 nel consumo medio rilevato faccia addirittura meglio di una Giulia 2.2d Veloce Q4 210cv (a parità per entrambe di trazione integrale e ZF8) nonostante abbia ben 130cv in più...
     
    A materaz piace questo elemento.
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma anche facendo pochi km non vedo i grossi vantaggi del benzina. nel senso che se non li sfrutto tutti i cv non ci trovo il senso di averli. che poi questo discorso vale anche per il diesel. solo che il diesel mi da anche il vantaggio di consumare come un 320d (lo noto col 120d che consuma quasi uguale al 530d)

    se fossimo nel 2010 con 340cv benzina aspirati, 1600 kg e strade meno trafficate di oggi, e con max 15 mila km annui, beh, il mio discorso sarebbe diverso.

    con questo discorso non dico che sia sbagliato il 340i, se avessi un fondo illimitato di grano punterei anche io al 340i,
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2023
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  13. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Il diesel pesa di più... è più oneroso in manutenzione e si rovina sui tragitti brevi....ecco perché in certe condizioni di utilizzo il benzina conviene...se ci metti poi l'ostracismo incipiente che incombe sui propulsori diesel...vedi divieti nelle grandi città ecc....vedi tu cosa conviene....
     
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    oramai le vetture pesano oltre i 1700 kg... 40/60 kg in più non si sentono più. è già troppo
    la serie 4 frena peggio della serie 3... per dire.
    è da almeno 3 anni che faccio tragitti brevi, mai un problema
    i costi di manutenzione praticamente non si sentono. e poi il benzina percorre 6/8 km in meno al litro....
    i divieti sono una cosa a parte, se è per quello è anche vietato correre in strada. di certo una 340d nuova non avrà divieti per diversi anni
     
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Nel mio caso specifico aggiungici pure che in regione da me essendo il B58 benzina MHEV per 3 annualità ho esenzione totale di bollo+superbollo (mentre in regione da me con una 330d o M340d, pur essendo MHEV, le diesel non avevano alcuna esenzione).
    A ciò aggiungici che dopo averlo provato su una M440i coupè mi sono letteralmente innamorato del B58 benzina e dopo vent'anni esatti di motori diesel sono voluto tornare al benzina e ne sono stra-soddisfatto. Anche perchè fortunatamente specie nei weekend tra le curve e tornanti delle "mie strade" poco trafficate riesco ancora a divertirmi parecchio, grazie al B58 e alle doti dinamiche della G21, che pur essendo una Touring è parecchio gratificante, specie in Sport Plus e controlli elettronici totalmente off (DSC Off) come piace guidare a me.
    Buona giornata
     
    A Mark340d e materaz piace questo messaggio.
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Già solo il bollo gratis vince su tutto...
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  17. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Recentemente è uscito un video su un confronto diretto tra M340i e d: ovvie alcune conferme (qualche decimo in meno nello 0-100 per la i e un 25-30% di km/l in più per la d) ma alcuni spunti mi sembrano interessanti…
    Agevolo



    Parlando da possessore della Diesel, ne sono davvero molto contento, sono innamorato della “forza gentile” di questo motore, che però all’occorrenza sa anche mostrare un lato “rabbioso”.
    Dopo 2 anni e mezzo e 24k km credo che rifarei la stessa scelta, nonostante i miei pochi km annui.
    Ah… da quando l’ho presa sono sui 14.5 a litro, ma negli ultimi 10k km la media è stata superiore ai 15.5… è quasi ridicola questa cosa!

    In accelerazione, da fermo con launch control o in movimento facendo il kickdown, il benzina prevale, ma in ripresa senza scalare la situazione si inverte: la coppia del Diesel ha la meglio e la fa essere più rapida nei transitori
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2023
    A Gab330 piace questo elemento.
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Proprio perchè per divertirsi seriamente c'è altro, io ho puntato sulla giardinetta più efficiente e parca e risparmiato il budget proprio per l'"altro"...

    In pista con una serie 3 touring?
    Poveretta!

    Come nel 2010, forse nel 1910 le strade erano, nell'ora di punta, libere come oggi all'alba.
    1600 kg sono comunque un'enormità.
    Almeno 2-300 in meno.
    A quel punto i cv servono a poco.
     
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Adesso nelle mie strade è quasi impossibile correre in ogni momento della giornata...
    Nemmeno in moto ci riesco. Poi è pieno di pattuglie.
    Ancora nel 2010 qualcosa si poteva fare.
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Anche nelle mie, dopo un'oretta-oretta e mezza dall'alba, iniziano a proliferare le due ruote. Prima a sudore e poi a motore. Ma è così da sempre.
    Del resto la strada è tanto mia quanto loro. Con la differenza che a me gli istruttori dicono di usarla tutta, mentre in bici credo che ne basti molta meno, ecco...
     

Condividi questa Pagina