BMW Serie 1 F20/F21 - Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ValeSa, 17 Febbraio 2022.

1. RayInkube

RayInkube Aspirante Pilota

12
    3
    27 Febbraio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    120i F20 2018
    Che macchina avevi prima?
    Io sono passato dal 207 gti al 208mk2 100cv con la falsa illusione di voler "risparmiare" ma la realtà e che quando volevo "correre" ( passatemi il termine ) era un chiodo e consumava pressoché uguale alla 207.

Per il centrale ho preso quello della ragazzon, a detta da loro impossibile da montare con scarico di serie, penso volessero rifilarmi il loro terminale da 1.2k, ho comprato un cono di riduzione da 70 a 65mm, saldato a tig e montato.. non capisco la difficoltà e l'impossibilità ma vabbè :-F.
    Quando sarà e se arriverà il momento di cambiare il terminale basta un taglio e ritorno ai 70mm del centrale.

Allora sarò uno dei primi ad avere la linea di scarico libera con terminale di serie, feci la stessa cosa 10 anni fà sul 207 gti ed il sound era una figata.

2. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Prima, dopo essermi fatto scappare una C2 VTS, avevo una DS3 THP cabrio (non la R) perché trovai un buon affare ...spesi bei dindini, bellissimi ricordi e soddisfazioni...tra l'altro motore condiviso con la 207GTi. I motori piccoli e poco potenti quando li spremi bevono, è solo un illusione se si pensa di comprarli per risparmiare ^_^

Ora, da quello che posso capire, ti hanno detto la verità. Un produttore di scarichi (serio) non ti dirà mai di tagliare lo scarico e mettere una riduzione saldandola. Te lo hanno proposto perché il loro terminale si innesta con il loro centrale e a sua volta con il downpipe OEM senza modificare nulla. Tra l'altro, da lato prestazioni (principale mio interesse), una riduzione di diametro lungo la linea non è proprio il massimo.

3. RayInkube

12
    3
    27 Febbraio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    120i F20 2018
    Con il 207 ci feci poco più di 100k km, anch'io tra gioie e dolori mi sono divertito, esausto dal correre dietro ai problemi del thp alla fine decisi di disfarmene.
    2 volte bruciata la pompa ABS/ESP , una volta andata fuori fase, svariati tubi di aspirazione crepati, cambiato turbina ed altri problemini minori.. insomma un calvario, però mi sono fatto le "ossa" e con amici ci siamo divertiti a fare pressoché tutti i lavori.

Per quanto riguarda il centrale Ragazzon, semplicemente loro hanno detto che non è possibile montarlo su scarico originale nella versione con OPF invece nelle pre OPF offrono una riduzione da saldare al terminale originale che guarda un po' passa da 70 a 65mm.

L'unica differenza nella linea di scarico fra opf e non è che il downpipe della versione opf ha l'attacco con cono e fascia elastica, poi la linea è la medesima ( opf a parte )

Vero che una riduzione di diametro nella linea sicuramente non è ideale ma anche vero che è lo stesso diametro dell'originale quindi non mi aspetto chissà che peggioramento.

Anche perché ribadisco, quello che ho fatto è quello che si faceva versione pre opf.

4. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    A pensare che quel motore è nato fra una collaborazione BMW/PSA, rabbrividisco sia uscita una cosa del genere. Andare fuori fase era normalità, ero circondato da persone prese dalla disperazione. Turbine che trafilano olio, motore che detonava, pistoni crepati, perdite di compressione, bobine bruciate etc.
    Io sono stato fortunato, tenuto nel meglio dei modi, mai avuto problemi di sorta.

Questa cosa mi sembra molto strana, ma ricordo che i downpipe tra OPF e non hanno innesto differente. Il centrale Ragazzon che hai acquistato di che diametro è?
    Perché la linea cat back OEM del B48 è da 70mm e mi sembra di aver capito che la riduzione porta a 65mm...spero di aver inteso male.

5. RayInkube

12
    3
    27 Febbraio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    120i F20 2018
    Ti dico con certezza assoluta che tra opf e non hanno attacchi diversi i downpipe anche perché erroneamente il primo centrale che ho ordinato era per versione non opf e l'attacco era un tubo normale a cui applicare una fascetta classica con vite/dado.
    Anche gli attacchi al telaio erano leggermente diversi.

La linea originale è 70mm esterno ma il diametro interno sarà 67mm , dovrei controllare quando vado in garage.

Il centrale Ragazzon è 70mm esterno 68mm interno, anche questo dovrei controllare per essere certo, la riduzione che ho applicato è 70 interno 65 interno quindi al netto c'è una riduzione di 2mm, una stupidata per come la vedo io.

Inoltre la linea originale ha svariati punti dove da tondo diventa ovale, insomma un incubo a dirla tutta per la dinamica dei fumi. ](*,)

6. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Capito perfettamente. Proprio per questo gioco di diametri ho preferito muovermi diversamente. Adesso dico, ma non potevano realizzare una boccola come questa per innestare direttamente? Si sarebbe mantenuto il diametro da 70mm, senza incasinarsi a saldare riduzioni.
    Immagine.jpg
    Nì, il fatto che in dei punti risulti "ovalizzato" appositamente sembra non incida. Anche quello che ho fatto realizzare presenta queste caratteristiche se non ricordo male. Tra l'altro se hai visto qualche scarico per B58, avrai notato cose simili ...addirittura centrali intrecciati e serpeggianti.

7. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    CSF è famosa e lavora su marchi tra cui bmw se non erro e dovrebbe lavorare in ambito motorsport.

Se non erro nei prossimi update di mg c'è questa vallet mode ma non ho capito cos'è.

8. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Io ho ben presente che rumore fa ahaha
    Hai la mia stessa configurazione al momento :mrgreen:
    Sul mio thread trovi anche un video.

Io voglio sapere che sound avrà quando farai anche il donwpipe, ma sei sicuro di volerlo fare skat?

9. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Controllerò, tanto per adesso non se ne parla ...ma mi tengo informato.
    Il Vallet Mode è presente sulla pagina di impostazione prima del flash, ma averlo li è troppo scomodo per un impostazione rapida nella situazione in cui può servire. Praticamente è un limitatore elettronico di prestazioni, giri e velocità che puoi impostare. Se la lasci sotto altre mani, è un modo per proteggerla dai ritardati ](*,)

A darkmanu96 piace questo elemento.
  10. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Metto tutto a 0 così non parte nemmeno :haha
    A prova di furto

11. RayInkube

12
    3
    27 Febbraio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    120i F20 2018
    Se ho ben capito però monti anche il finale della 140i, dal video sembra leggermente diverso il sound.

Comunque prima di montare farò video di comparativa del sound e ve lo posto qua.

Si per me 200 celle ha poco senso, o via tutto o originale, anche perché 200 celle seri li paghi una follia >8P

12. RayInkube

12
    3
    27 Febbraio 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    120i F20 2018
    Avrebbero potuto si, per quello dico che è una trovata commerciale per vendere in abbinata il loro terminale.
    Per chi si arrangia rimane un centrale ottimo in quanto ha poche curve e poche saldature ad un prezzo ragionevole.

13. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Si, potrebbe essere una motivazione. Anche se, la butto lì, un centrale privo di silenziatore a 400€ ...se ti guardi intorno, troverai sicuramente chi te lo realizza P&P.
    Ad ogni modo quando riesci fai un video :biggrin:

14. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Esatto finale del 140i originale shadow con valvola non il performance. In teoria mi aspetto suonino abbastanza simili non mi sembra tanto diversa la pancia del silenziatore, ma magari mi sbaglio.

Sì voglio sentire come suona ahaha, apriti un tuo thread così lo seguiamo tutti.

Beh effettivamente 200 celle con il cat serio si pagano, ma giusto per avere un catalizzatore e magari passare la revisione ahaha.
    Sono proprio curioso di come suonerà con skat+centrale completamente libero.

15. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Quesito del giorno, secondo te che colore è questo? :-k
    Con il faro puntato sembrerebbe verde, mentre senza quasi trasparente.
    IMG_6650.jpg IMG_6651.jpg IMG_6653.jpg

16. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Che comunque io sono confuso, è sempre lo stesso liquido della stessa vaschetta??
    Appena scendo in box ti faccio vedere com'è il mio

17. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    A chi lo dici.
    Si sempre lo stesso liquido, solo foto in condizione di luce differente. Vedi se riesci a prelevarne un campione.
    Avanti il prossimo, @espi one tu che cosa vedi? =P

18. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Io ce l'ho già diluito pronto da servire. Facendo dei refill mi aspetto non sia di colore differente.
    Ti ho chiesto se fossero della stessa vaschetta perché mi sono ricordato di questo video:

19. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Ora mi sta venendo il dubbio di aprire la vaschetta del chargercooler. Comunque lui già totalmente differente, liquido blu nella vaschetta principale, ma si vede chiaramente. Nella secondaria hanno diluito proprio male.
    Il liquido che vendono in BMW è da diluire, non pronto all'uso.

A darkmanu96 piace questo elemento.
  20. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Esatto infatti lo dice.
    Per questo te l'ho chiesto perché non è normale che sia trasparente.
    Più che altro alcuni pensano che per fare un piccolo refill possono usare anche solo acqua

Condividi questa Pagina