Buongiorno a tutti! Dopo 12 anni di onorato servizio (è ancora l'originale) inizio a prevedere il cambio della batteria. Me ne accorgo in quanto non entra più in funzione S&S controllando da menù segreto ho visto un valore di 11.8V a vettura spenta, arriva a 13V in funzione. Per un po' ho tamponato con un mantenitore di carica Bosch C3, che mi consente di avere valori a vettura spenta che sono arrivati a 12.2V. Ho visto che le batterie costano sui 150€ (80ah AGM) tuttavia leggevo che è necessaria la codifica. Sfruttando il servizio di valore BMW sul sito mi uscirebbe un preventivo di 255€ (però avrei il plus dell'officina autorizzata) Che mi consigliate di fare? potrei ovviare facendo sostituire la batteria ad un elettrauto e, qualora non abbia modo di registrarla, potrei farlo io con bimmerlink (dovrei comprare l'adattatore OBD però) e il costo sarebbe più o meno lo stesso (batteria+manodopera+adattatore) grazie a chi vorrà dare il suo parere
12 anni? Puoi ritenerti davvero soddisfatto. Se te la cambiano in BMW a 255 euro io non avrei nessun dubbio. Poi avere o non avere l’adattatore è un fattore tuo personale visto che ti può servire per molte altre cose.
sì, immatricolata 09/2011 comprata da me 11/2013 con 11k km grazie anche alla pazienza in quel periodo di @paccagnella e mai toccata. Nel dubbio il Vlinker BM OBD per android l'ho preso.. c'era il coupon 25% su amazon ed è venuto 24€ servizio di valore bmw riporta 255€ per il cambio batteria.. il rischio è che ti vadano a mettere in fattura cose del tipo "diagnosi vettura" e ti sfilino 50€ aggiuntivi per nulla.. non mi va di fare storie alla fine 150€ la batteria +24 l'adattatore + 40 l'applicazione... un meccanico quanto si può prendere di manodopera? diciamo che siamo di poco sotto il prezzo concessionaria ma avrei app+adattatore che potrei usare in futuro... oltre alla sicurezza che la registrazione sia fatta come si deve (chi fa da se...)
Ciao!!!!! Da quanto!!!! Quindi hai ancora la 1 presa da Simo Chiedi in bmw se a 255€ ti fanno cambio senza altre voci aggiunte e fallo li Hai garanzia e vivi sereno per 24 mesi. Se non te lo garantiscono vai pure tu solo comprando online la batteria e codifica la macchina che l'hai cambiata, cosi te la carica al 100% come deve. Questo il mio consiglio
update: a fine settembre 2024 ho comprato una exide EK800 su amazon, uguale all'originale. Arrivata in una scatola ben protetta marchiata ricambismc (store online che vende anche su ebay) una da 82ah (ek820) in luogo della 80ah ho provveduto da solo al cambio Basta una chiave da 13 per i due poli e una a collo lungo per staccare il fermo che tiene in posizione la batteria La nuova aveva già il foro per il tubicino di scolo di eventuali liquidi (ci sono due fori da ambo i lati e un tappino per chiudere quello non utilizzato) Dopo 13 anni e 1 mese di onorato servizio ho mandato in pensione la mia, visto che lo start & stop mi aveva abbandonato già da un po' (non che mi dispiacesse) ma soprattutto iniziava a faticare un po' in avvio Con Bimmerlink ho registrato la nuova batteria (non sono passato da bimmercode in quanto le codifiche sono a step di 5ah e quindi la 82ah che ho l'ho tenuta come 80ah) e con 150€ ho risolto il problema Lo Start & stop è tornato subito a funzionare e, ovviamente, ora si avvia senza battere ciglio
Ciao! eh già ho ancora la F20 presa con il tuo aiuto da AutoVanti... ha all'attivo 133.500 km, e non saprei con cosa cambiarla attualmente.. anche perché per andare a lavoro si usa la gpl della moglie, e non mi piace nulla sul mercato di abbastanza spazioso da poterci viaggiare con il cane (odio i suv, la 2 e la 4 sono strette per far entrare il cane e la nuova 1 con la trazione anteriore anche no) quindi si continua a viaggiare con quella :)