Piccola curiosità sui rapporti del cambio... ho visto che praticamente su tutti i modelli di auto è possibile trovare after market un rapporto finale più corto, ma quello che mi chiedo è, è possibile cambiare proprio i rapporti del cambio? che ho visto che su auto tipo gt2 questo è possibile, ma vorrei sapere se qualcuno conosco quanto potrebbe costare ecc :)
credo che bisognerebbe sostituire " a mano" ogni singolo ingranaggio nel gearbox... cosa vorresti fare, allungae prima e accorcare terza quarta e quinta? :P
Tu indendi la coppia conica giusto?:wink: La vendono e mi sto informando anche io sui prezzi. Quando so qualcosa di più ti informo. Penso si aggiri sui 500 euri comunque
si, della coppia conica lo sapevo, cmq io intendevo proprio cambiare i rapporti del cambio, piu a livello di curiosità che di atto pratico eheh cmq effettivamente alla emma, una prima piu lunga e le altre marce un po piu corte non farebbe male
per risolvere dovresti cambiare tutto il cambio con uno da competizione e il relativo costo... effettivamente la prima a parer mio è troppo corta, inutlizzabile(a parte per far fumo..), soprattutto nella guida in montagna sui tornantini la prima (4,23) è corta mentre la seconda (2,53) è troppo lunga.. almeno l'e30 ha la prima con il rapporto anche quella un pò corta (3,72) ma già più utilizzabile..
Le cifre di cui ho sentito parlare io sono di più del doppio Non è un intervento che farò a breve, ma mi interessa :wink:
..la coppia conica corta mi pare siamo sui 1100.. la cc 4.10 è di serie su z3 2,8 e mi pare solo quella con cambio automatico..ma non son sicuro. sicuramente pignone e corona sono compatibili ad altri modelli bmw tipo della serie 5 ecc..(sto indagando) mi son divertito a fare 2 conti con irapporti cambio e il rotolamento dell E36/3,2: con cc 4.10 la prima non la usi più:circa 43km/h a 8000rpm(!) e in sesta sei a 8000giri a 277Km/h a 3000g sei a 110.. a 4000 sono circa 138Km/h.. quindi girandoci sull autostrada (ammesso di riuscire ad andare solo a 138..) si viaggia col motore un pò imballato.. i calcoli son teorici ed ho impostato una circonferenza delle ruote di197cm (non avendo la cordicella metrica ho misurato abbastanza alla "cdc" cmq non dovrei aver sbagliato di molto..)..
Guarda....mi informai io parecchio tempo fa....Ecco la risposta che mi dette un'azienda americana: We have several ratios that will work in your differential as well as complete LSD diffentials in the following ratios: 2:79, 2:92, 3:07, 3:15, 3:23, 3:38, 3:46, 3:64, 3:73, 3:91, 4:10, 4:17, 4:27, 4:33, 4:45, 4:67, 4:75, 4:88, 5:0, 5:10, 5:17, 5:28, 5:33, 5:48, 5:48, 5:67, 5:75, 5:88 (When you absolutely have to launch in 5th gear). My recommendation for a street car would be 3:46 or 3:64. If you would like I can give you a price on a specific gear set or a completely built differential. Devo recuperare il link del negozio...ma ci aggiravamo sulle 500/600 €
.. eh lo so.. negli usa costa tutto molto meno.. ho visto degli autobloccanti ad ingranaggi elicoidali che a detta loro sono efficacissimi e senza frizioni e manutenzione.. 400 dollari! qualcuno ne ha sentito parlare?? io devo ancora capire bene come funzionano ma pare che trasferiscano fino al 100% della potenza sulla ruota che ha più grip!!!! cmq recupera il link, che penso interessi a tutti!
Figata,lo comprei subito se fosse adatto al drift . Sono appena rientrato a casa con la 316 compact e mi sono sputt...to,per strada c'è un misto fra ploccia e ghiaccino e non c'è stata curva o rotonda che non abbia intraversato... lo metterei anche a lei quel differenziale
...320 euro.. praticamente con 400 ti arriva a casa.. bisognerebbe indagare sui forum americani per scoprire se veramente funziona bene... ne ordinerei 2 subito..