Ciao, come da titolo vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto per capire appunto se questi cerchi potrebbero andare bene sull’impianto maggiorato (con pinze blu) AVUS AC-MB5 8X19 ET30 5X120 72.6 L’unica mia preoccupazione appunto è che possano andare a toccare le pinze. Un’altra informazione, dovessero essere compatibili, ci metterei su delle 245/30 e 225/35, le prime potrebbero essere un po’ troppo al limite con canale da 8”? Grazie
i cerchi originali bmw da 19" dietro hanno il canale da 8 e montano le 245/30, quindi direi che va bene all'anteriore le 225 sono montate sui cerchi di serie che sono 7,5 di canale; quindi montate sugli 8 stanno benone ugualmente, molti qui sul forum sui cerchi originali da 18" con canale 8 e 7,5 ci montano 4 225 invernali e tutto ok!!!!! Poi la tabella allegata conforta quanto detto!!! le famose norme ETRTO!!! giusto @nldp ??
confermo che i cerchi originali BMW sia da 18 che da 19 hanno lo stesso canale differenziato... 7,5 anteriore e 8 posteriore. Anche da libretto sono omologate per avere le 4 invernali non differenziate, quindi da 225 su entrambi gli assi anche se i cerchi hanno canale differenziato. in passato su un'altra auto avevo 225/35 su 8,5 e 245/30 su 9,5... mai spanciato... logico devi avere accortezza nel scegliere il pneumatico (a parità di misura i giapponesi sono più larghi dei francesi, io infatti montavo sempre Yokohama o Continental), attento alle buche (il cerchio è più esposto), ed il gommista ti bestemmierà dietro ad ogni cambio perché farà una fatica bestia ahahahaha discorso contrario se la misura del pneumatico è da considerare "abbondante" rispetto al canale, potrai sfruttare meglio il dorbino salva cerchio e prendi pneumatici con spalle molto rigide così non hai l'effetto "paffuto" del fianco...
Perfetto grazie mille a tutti, invece per i cerchi volevo chiedere un’altra cosa, non sono sicuro ma da quanto ho capito, avendo al momento i bmw M461 da 18” con ET 45 all’ anteriore e 52 post., con ET 30 di questi potrei essere fuori dalla carrozzeria? Ho provato con un filo a piombo e calcolando circa 20mm sarei fuori sia avanti che dietro, sempre che sia l’unica cosa della quale tenere conto
qualche anno fa ti posso assicurare di si, avevo fatto una bella ricerca anche con un mio amico gommista... spalla più rigida ed a parità di misura era quella più generosa... rispetto a Michelin l'impronta a terra variava anche di 4mm... complice spalla più rigida e squadrata... per le attuali sinceramente non saprei, non ho fatto ricerche approfondite perché montando runflat, non ho molta scelta.