Ciao ragazzi , oggi ho provato a fare un esperimento. Qualche giorno fa è venuto a trovarmi un meccanico amico di famiglia così gli ho mostrato la mia belva e così parlando mi fa :"per quest'inverno dagli una passata di vasellina su tutte le guarnizioni così eviti che si screpolino per il freddo e si incollino..".Così oggi l'ho fatto e molte guarnizioni risultavano un pò screpolate dopo la passata di vasellina sono tornate come nuove.. Un'alta cosa .. mi ha detto di dare nei sedili il lucido da scarpe neurto voi ke ne dite?
Onestamente eviterei il lucido da scarpe! Usa la funzione "cerca" e vedrai che di consigli per la selleria ce ne sono a bizzeffe. La vaselina sicuramente aiuta a mantenere le guarnizioni morbide, anche se so che BMW vende (a caro prezzo, ovviamente) un prodotto specifico.
Niente di più facile. :wink: Ma vuoi mettere quanto è migliore la vaselina marchiata BMW! E poi è la stessa che usano quando ti porgono la fattura per la manutenzione
vai al brico e compra una confezione da 5 kg di vaselina, alla cassiera che ti guarda ridacchiando le dici: "non è come pensa lei: la uso solo per la mia automobile" e guarda la sua reazione cmq si; sia la vaselina per le guarnizioni sia la crema nutriente per le scarpe (se hai selleria in pelle) vanno ottimamente.
Io sono andato a prenderla in farmacia 2 euro un tubetto.. l'ho passato su tutte le guarnizioni e sono tornate belle splendenti e morbide .. fortunatamente ho finito il tubetto prima che qualcuno di voi si metta in testa strane idee!!!
Riportando in luce questa discussione, potrebbe essere lo stesso se si usa l'olio di paraffina? per intenderci quello che si usa mettere nei boccioni di vino per non farlo diventare aceto... Chiedendo mi dicono si tratti dello stesso prodotto, ma è vero?
la vaselina (olio di vaselina passato con uno straccetto imbevuto e NON pomata/crema) sulle guarnizioni si usava molto tempo fa. Ora le nuove gomme hanno agenti protettivi di per se e non richiedono tale rimedio. Esistono cmq prodotti specifici che non lasciano l'unto che la vaselina ovviamente fa e che raccoglie pulviscolo. Per la pelle non ho sedili in pelle ma trattando i miei dainese da moto ed i varidivani di casa uso sempre prodotti specifici di pulizia e poi protezione.
silikon spray, dopo un poì si asporta l'eventuale eccesso con uno straccetto. pochi giorni fa ho letto sulla confezione di nero gomme (arexons) che poteva essere utlizzato anche su guarnizioni e parti in plastica. l'ho steso con un pennellino, su le parti in plastica, effettivamente le scurisce, e dopo una settimana quasi e parecchia piaggia sono restate belle scure, il risultato non è perfetto come con il silikon spray, ma costa venti volte meno... dovrò rifare la prova srtendendolo con un panno o una spugna invece che col pennello.
Anche io l'ho steso con pennello ma viene male e lascia striature, meglio uno straccio è più omogeneo!!