Ciao a tutti,sto riflettendo sull'acquisto di un 320d 163 cv steptronic,ma avendone sentite tante sulla "non affidabilità" di quest'auto vorrei qualche parere in più,su motore,ma soprattutto sull'affidabilità dello steptronic.Quanto dura? Ha bisogno di manutenzione straordinaria? Inoltre,essendo usata,come faccio ad esser certo dei km percorsi? Esiste un modo per accertarsene?
Anche se ancora mi mancano 2 anni per la patente interessa anche a me... Ma non sembra che il popolo del forum abbia molta voglia di aiutarti.. peccato
Io sono possessore di una come quella che cerchi tu, step compreso, che dire mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi di affidabilita ho 35000 km, l'unico neo che in citta e' una fogna lo step massacra il ciclo urbano, siamo nell'ordine dei 11 al litro, pero' cammina da paura, mai avuto una macchina che viaggia cosi' nemmeno il mio vecchio 318is.. Io sono sodisfattissimo e se tornassi indietro farei mille altre volte lo stesso acquisto..
Io avevo sentito parlare di problemi alla turbina più che altro...che mi dici tu della tua esperienza personale? Tutto ok?
Nessuno che mi sappia dire qualcosa in più? E poi,perche dite che lo steptronic ammazza i consumi? Come si comporta?
Il 163 Cv "dovrebbe" esser un pochino piu' affidabile del 177 Cv Il cambio dicono,ma non ne ho le prove, che ha una durata di 100000 Km e poi e' da rifare Lo Step e' normale che consumi di piu' in tutti i tratti.....in citta' poi che e' un continuo fermarsi e ripartire....
vero. però c'è da dire che i 177cv hanno problemi alla turbina nei primi 10-15mila km, solitamente. mentre molti 163cv hanno rotto la turbina dopo più km. se, intanto, scade la garanzia sono cacchi amari:wink:
La mia ha 70.000km, comprata nuova e guidata solo da me... Il motore è molto buono ma essendo un 2000 fa quello che può...come prestazioni arriva velocemente a 220 e poi sale ancora un po ma molto + lentamente...mai letto + di 240 come contachilometri (che poi effettivi sarà quello che dichiara la casa). Freni sono molto buoni, solo in pista arrivi ad avere un po di fading Assetto, nella versione attiva va bene x tutte le occasioni, è un po sfrenata di idraulica ma te ne accorgi solo con gomme semislick. Qualità: i lamierati sono ottimi, le plastiche un po meno..la maniglia a furia di toccarla si spella, qualche cigolio ma nella norma! Affidabilità: ho cambiato a 60.000km la frizione ed il volano (in garanzia), i dischi feno e le pastiglie, a 15000km la batteria (in garanzia)... Longevità: la linea è attuale, non stanca e fa la sua porca figura. Consiglio: non comprarla mai in tessuto (perde tantissimo) al max in ski, prenderla con gli xeno (senza sembra povera), cerchi da 17 e assetto attiva (ma solo se corri un po), sensore posteriore di parcheggio, in manovra non si vede bene dietro soprattutto se hai il sedile in basso per fare meglio in punta tacco... ...se fosse per me l'avrei presa 3000 ma poi i consumi (mio fratello ha il 3000 ed invidia i miei consumi), questo 2000 è davvero parco...
il 163cv non ha avuto molti problemi gravi, problema ricorrente il blocco dello sterzo in fase di accenzione. molto meno presenti i problemi legati alla turbina/attuatore caratterisitca piu' evidente sulle 177cv costruite fino a novembre 2007. lo step non ha bisogno di manutenzione ( cosi' dice bmw ) ed e' molto affidabile e tra i migliori cambi automatici sequenziali in circolazione. per sapere i km devi recarti in bmw, loro possono tramite la chiave vedere quanti km ha la macchina ( ma di sicuro c'e' solo la morte :wink:)..........
Questa sarebbe infatti una cosa molto importante da sapere visto che a 100000 km ci arriverei molto presto,non mi va dopo aver speso 20000 euro per la macchina spenderne 5000 l'anno dopo
A me non risulta che il cambio automatico abbia una scadenza. Nè mi risulta che abbia bisogno di manutenzione. Però sentiamo che i 100.000 gli ha passati! :wink::wink::wink:
...100.000 km sono davvero troppo pochi ma un mio amico sul 330cd e46 ha rotto il cambio automatico a 130.000km... ...ed in virtù della spesa ha optato per il cambio auto
Bè non credo che ci sia un chilometraggio preciso di rottura dipende molto anche dall'utilizzo del cambio ed inoltre è buona norma sostituire l'olio e tenerlo sempre aggiornato e vai tranquillo che dura dura...