BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

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  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Qualcuno di voi ha esperienza di mappatura e setting elettrico sul Nostro cambio ZF8 montato su questa serie?
    Voi cosa ne pensate a riguardo?
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2023
  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Secondo voi e' segnale di ottima combustione?

    [​IMG]
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Sembra che non sia riuscita a portare a termine una rigenerazione.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Più di una... E continua a provarci visto che è richiesta e attiva.
    Negli ultimi 1000km hai fatto solo tratte da meno di 20 minuti?
     
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Piu' che altro sembra che a volta le interrompe da sola, o semplicemente se si blocca a 500km poi la riprende dopo oltre 500km...
    non saprei perche' dopo tanto tempo, ma comunque l'auto la utilizzo sempre su tragitti abbastanza lunghi ed a velocita' costante, eppure non riparte...
    Comunque ho la sensazione che adesso il particolato prodotto sia molto meno rispetto a prima delle ottimizzazioni
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Credo ci siano due possibilità: un sensore malfunzionante o le ottimizzazioni fanno male alle rigenerazioni.
     
  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Sensori o problemi vari non dovrebbero esserci visto che ho effettuato piu' volte il controllo completo degli errori.
    Piu' che altro il livello di soot mass a quasi 40g prima della mappa arrivava a questi livelli gia' a 500-600km e non come adesso a 1000km...
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Maltunzionante significa anche che da valori plausibili ma non reali.
    Quello che vedi, livello di particolato, è quello che riporta il sensore e/o qurllo che stima la centralina ... Ma se la contropressione scende la centralina crede più al sensore che alla sua stima.
    Una rigenerazione che si arresta prima di aver portato il soot a 5g circa può essere dovuta a questo.
    Con la mappa hai anche chiuso la egr elettronicamente ... Potrebbe non funzionare come dovrebbe rendendo la vita complicata alla centralina che gestisce le rigenerazioni.
     
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  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Secondo me e' una cosa abbastanza comune a livello di rigenerazioni. Prima di fare la centralina addirittura le rigenerazioni erano piu' frequenti (300/500km), e comunque si interrompevano appena andavi forte, o quando ti fermavi ecc, adesso il record si rigenerazione dopo 1000km mi e' proprio nuova come cosa.
    La vita del fap comunque mi sembra allungarsi visto che da vita stimata 100000km a 90000 ho fatto ben 20000km. Vedremo nel frattempo cosa succede. Voglio monitorare questa cosa giusto per curiosita' tecnica...
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Ricordati che se la rigenerazione non arriva al termine la centralina non resetta il contatore dei km, quindi quando questo accade gli intervalli possono sembrare più lunghi ma in realtà non lo sono.
     
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  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Oggi mi sono dedicato al cambio olio, e dopo 20000km credo di essere arrivato proprio al limite, ma purtroppo per impegni e lavoro e' sempre un casino...
    Oltre all'olio motore per la quale vi consiglio l'ottimo motul 8100efe 5w30, che va' veramente bene per questo motore, ho deciso di cambiare anche l'olio al differenziale.
    Non saprei dirvi se e' mai stato cambiato da bmw (non credo) ma comunque posso dirvi che l'olio che ho levato era pienissimo di smeriglio, non era neanche nero, ma era brillante,multicolore e pieno di ferraglia, il tappo del differenziale ne era pieno, ne ho levato 800ml, rimpiazzato con un ottimo bardhal, consiglio di farlo a tutti.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Era pienissimo l'olio che è colato o il tappo magnetico?
     
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Entrambi
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.514
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Strano, il magnete dovrebbe trattenere quasi tutto il metallo.
     
  15. Anfe1972

    Anfe1972 Kartista

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    29 Aprile 2017
    Padova
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    302.790
    BMW f31 316d produzione 12/12/2014
    Buongiorno, che io sappia le serie F non hanno un tappo di scarico per l'olio del differenziale ma va aspirato.
     
  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Infatti va' aspirato, confermo. Il tappo del livello da dove si aspira ed in seguito si introduce l'olio nuovo era pieno di smeriglio, purtroppo non ho avuto tempo e modo per fare qualche foto, che avevo i guanti pieni di olio...
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2023
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Sera Ragazzi, Come state? Mi mancano le nostre diatribe e discussioni su questa auto:D\\:D/ Oggi sono arrivato alla veneranda eta' kilometrica dei 200000km 20000km fatta da originale, ed altri 40000km fatta con mappa, (lo so non sono tantissimi ma comunque mi ritengo molto soddisfatto) l'auto va' uno spettacolo, sono veramente soddisfatto per questa F30:love
    Un saluto a tutti!:biggrin:
     
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  18. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    la mia è ferma causa art. 186 :drinking:
     
  19. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Cavolo mi dispiace.
    Dai guarda il lato positivo, adesso puoi modificarla tutta a tuo piacimento;) (bisogna vedere il positivo in tutto)
    Puoi vedere per l'assetto, per le modifiche, e tutto con calma e senza fretta, io che la uso tutti i giorni e' un casino, a malapena trovo il tempo per fare manutenzione come ho fatto qualche mese fa' con l'olio differenziale che a giudicare dallo smeriglio presente nel vecchio consiglio a tutti di farlo, a meno che vuoi farci solo 200000km eppoi buttarla...
     
  20. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
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    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    grazie per la solidarietà :love

    il lato positivo è che sto risparmiando un sacco di soldi con l'autobus, per il differenziale mi dovrei informare, anche se cambiarlo con uno a slittamento limitato non mi dispiacerebbe, visto che ho difficoltà a uscire dal garage quando piove. purtroppo la mia è molto basica e non ha il differenziale elettronico
     
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