Sono pienamente d'accordo! La mescola morbida ti permette di avere un ottimo feeling con l'asfalto bagnato. Io mi son sempre trovato divinamente con le Yoko Advan, con una precisazione: ho scoperto che esistono due mescole per la stessa serie (non so dare gli estremi per distinguerle), un treno dei tre ultimi cambiati (sul GTD) faceva pena, ma due erano "super soft" e difatti sono arrivato a fatica a 37.000/38.000 km contro i 46.000 del treno "pacco"...
Sicuro che siano mescole diverse? Mi è capitato anni fa con le Goodyear Eagle F1 che dipendeva dallo stabilimento di produzione. Made in Germania o in France ottime . Made in Canada o in Thailandia erano pessime .
Siamo d'accordo,il disegno del battistrada è uno dei fattori utili a ridurre l'acquaplaning.Tolto di mezzo l'acquaplaning però,quello che volevo dire io è che sul bagnato la gomma sportiva dal punto di vista dell'aderenza è più favorevole rispetto a una gomma "normale" perchè generalmente la mescola è più morbida.Ti faccio un'esempio con 2 gomme che ho provato:le Michelin PC2(semislick) nonostante siano molto meno intagliate e abbiano solo 3 canali di scarico rispetto ai 4 che ci sono sui Michelin PSS a parità di misura,su asfalto bagnato hanno un grip superiore,sono rimasto sorpreso anch'io,ma questo è.Vista la natura dei PC2 che sono semislick mi sarei aspettato un vantaggio su fondo asciutto,ma mai su fondo bagnato.A rimarcare che il vantaggio delle Pilot Cup2 sul bagnato è soprattutto dovuto alla mescola più morbida,lo dice anche il consumo,perchè vanno via come il pane.. Michelin Pilot Cup2 Michelin Pilot Super Sport
concordo. se la strada è bagnata ma non innondata la mescola conta moltissimo. Secoli fa mi ricordo che gli MXV con tw 100 o 120 (non ricordo bene) e con indice C di temperatura sul bagnato andavano benissimo ma duravano da Natale a S.Stefano ....
Anch'io ho il ricordo (secoli fa) delle Bridgestone RE71 (su Clio 16V) sul bagnato, strepitosi...durata 25.000/27.000 km!
Mi è stato detto che c'è un codice per distinguerli; potrebbe essere anche che questo individui due centri diversi di produzione...
Secondo questa classifica, quelli indicati da te sembrano proprio i migliori, non avendo nessun particolare negativo segnalato. Ottimo, non conoscevo questo sito https://www.tyrereviews.com/Article/2023-AutoBild-Sports-Car-Summer-Tyre-Test.htm
Dopo 38.000 km è arrivato il momento di cambiare le gomme estive, troppo pericolose sul bagnato...ordiniamo 'ste Yoko Advan V107; se tutto va bene arriveranno verso la fine della prossima settimana e quindi le monterò dopo il 10 maggio
Poi con calma facci sapere come ti trovi e cosa ne pensi, soprattutto facendo paragoni con altri modelli precedentemente utilizzati.
Arrivate!!!! Vediamo se giovedì prossimo riesco a farle montare.... Non prima perchè percorro due volte la settimana una strada che stanno riasfaltando per qualche chilometro andata/ritorno...per ora hanno tolto il vecchio asfalto ed è come passare sulla carta vetrata; diamo il colpo di grazia ai PZero che, seppur con battistrada al limite e con grip inesistente sul bagnato, continuano a rimanere morbidi...