Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Page 267 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussion in 'Auto Europee' started by beckervdo, Nov 16, 2016.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Honda S2000, che esprimeva la potenza massima (240cv) a 8.300 RPM!!!

    Si, gran motore e prestazioni, ma esteticamente la NSX non poteva confrontarsi con Ferrari e Porsche.

    Un altro grande virtuosismo meccanico dei giapponesi è stata la Lexus LFA, il cui motore è stato costruito per riuscire a salire di giri più velocemente di qualsiasi altro propulsore a scoppio. Al punto che dovettero mettergli un contagiri digitale, poiché la lancetta non sarebbe riuscita a muoversi altrettanto velocemente.
     
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  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    E la Rx7? Biturbo a cascata, 1300 cc e oltre 300 cv (su meno di 1300 kg)

    Da 0 a 9000 g/m in 8 decimi.
     
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  3. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

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    Tante ma vecchie
    :love
     
  4. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

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    Guarda caro Fabio, a mio parere non hai fatto bene a prendere Mazda, hai fatto benissimo=D>! Ho avuto una 6 con cui ho fatto 404k praticamente senza problemi. Una CX3 (rifinita benissimo) che ho cambiato solo per voglia di una serie 3 Touring. Un mio fratello anche lui una 6 riempita di km. L'altro fratello una CX7. La mamma una 2 che ho tenuto per affetto e perché tornerà utile.
    Un marchio di cui posso solo parlarne bene, magari sempre parere personale, non seguito a dovere dalla rete assistenza.
    Considerato poi che rientra nel tuo budget di spesa ancora meglio.
    Che poi non sia un go kart me ne faccio velocemente una ragione, venendo ripagato poi da tutto il resto
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    In realtà il modo in cui misurano la cilindrata nei motori rotativi è sbagliato. Il volume totale sarebbe circa doppio.
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    In realtà, fiscalmente era considerato come un 3.6, ma è praticamente impossibile calcolare la cilindrata di un motore rotativo, infatti si parla di "cilindrata equivalente", e nel caso della RX7 era circa 2.300 cc. ;)
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Ho avuto un'Rx-8 qualche tempo fa, la versione "venuta male" del 13B.
    La cilindrata è facilmente identificabile: 2x654 cc. Il volume quello è.
    Il problema semmai, data architettura e funzionamento completamente differenti, è normalizzarla con quella dei i motori a pistoni, per esempio per trovarle una collocazione in ambito sportivo (vedi la 787B a Le Mans).
    Inutile dire che in base alle esigenze (tipo calcolo del premio per le assicurazioni) ciascuno ha liberamente scelto di vederla alla propria maniera.
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Nel motore Wankel non esistono il punto morto superiore ed inferiore, proprio per questa ragione non è calcolabile la cilindrata, ed in ogni caso, il calcolo della "cilindrata equivalente" non è quello che hai indicato.
    Leggiti questo interessante articolo al riguardo: https://www.wroar.net/pages/motore-wankel.html
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Infatti il problema sta lì.
    Nei motori tradizionali si definisce cilindrata tutto il volume d'aria teoricamente aspirato durante un ciclo, quindi si moltiplica la circonferenza (se di forma tonda) del pistone per la misura della corsa.

    Nei motori Wankel il movimento del rotore forma 3 camere, il cui volume di ciascuna varia dinamicamente. Andrebbe quindi sommato ili volume a disposizione di tutte e 3 nel medesimo istante, per calcolare la cilindrata unitaria. E poi questa moltiplicata per il numero di rotori presenti nel motore.

    [​IMG][​IMG]

    La faccenda della cilindrata equivalente è nata principalmente per le competizioni sportive e tiene in considerazione il numero di rotazioni dell'albero motore per compiere un ciclo (3 nel caso del Wankel, 4 nel motore tradizionale a 4 tempi).
     
    Last edited: Feb 27, 2023
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  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Ho indicato la cilindrata, quella equivalente è circa 2290 cc.


    "La cilindrata unitaria è la differenza tra i volumi Vv minimo compreso tra rotore e trocoide durante lo spostamento del rotore"
    Il 13B ha due rotori.
    E' quella che ho indicato sopra: 654x2=1308cc (che è poi la stessa riportata a libretto e nei cataloghi di Mazda).
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mi arrendo, hai vinto tu ... :cool:
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    abarth 595 turismo
    un grosso, ma grosso in bocca al lupo per la rete assistenza mazda, credo sia peggiore solo a quella Alfa in UK. Ti scrivo da possessore di cx-5 gasolio 2016.
     
  13. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

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    Grazie,per l’assistenza andró dove già porto la Stelvio,una enorme conce multimarca nata come FCA e poi ingranditasi col tempo,come marche rappresentate ha anche Mazda,speriamo bene…..Se poi non arrivano i ricambi ( tipo le coreane..) é un altro discorso.
     
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  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E aziendale. Chissene. Al massimo andrai in giro con la sostitutiva.
     
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  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Un info magari qualcuno L ha già fatto …..
    Rimappando per eliminare adblue e rigenerazioni bisogna per forza togliere il fap o si può lasciare così lo scarico e fare solo modifica elettronica ?
    Grazie

    PS astenersi benpensanti avvocati del popolo e seguaci di Greta grazie :-)
     
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  16. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

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    Tante ma vecchie
    Infatti…
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
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    F36 420d xdrive
    Poi ogni 300km il dpf lo pulisci a mano con spazzola e sgrassatore? ^_^
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e infatti ….quindi va tolto fisicamente …okkk….che rottura di palle va beh
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    A meno che la differenza tra i vari mappatori non sia solo nel saper vendere meglio della concorrenza lo stesso prodotto, secondo me ti conviene sentire quelli a cui ti rivolgeresti (o alla shortlist che hai in testa) per capire possibilità, opzioni e eventualmente svantaggi delle varie soluzioni che ti propongono.
     
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  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    diciamo che la concessionaria ufficiale ha tirato fuori un bel foglio fotocopiato letteralmente da sotto banco dell officina e mi ha detto vai lì …:-)…..però onestamente io avrei il mio mappatore che ha fatto l A5 (mantenendo il fap a me nn da nessun problema …)…..qua invece nn è tanto la rischiesta di aumento di potenza ma proprio L eliminazione della rottura di palle alla radice ….e nn L ho mai dovuto fare ….
     

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