Si beh di rincoglioniti alla guida ce ne è pieno...però anche questi sono degli habitué a lasciare i tamponi...
Ciao a tutti, apro questa discussione per sapere se altri utenti hanno avuto esperienze circa al problema che vado a descrivere: da qualche mese avverto uno strano cigolio all'asse posteriore sinistro, non è continuo, certi giorni scompare per poi ripresentarsi, sembrerebbe acuirsi in accelerazione e nelle curve a sx, quando scarichi quel lato. Ho fatto mille prove, da fermo muovendo la macchina, non c'è, ho controllato le guarnizioni della portiera, non so più cosa pensare. Quando ho portato l'auto in conce per il cambio olio, esponendo il problema, che giusto in quei giorni era sparito, mi ha detto che dovrebbe essere la pastiglia del freno, ma non è un fischio in frenata, è un cigolio in marcia. Avete esperienze simili sulle vs auto? Grazie.
A me succedeva questo https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rumore-alle-ruote-ciclico-ferraglia.323726/ leggi tutta la discussione perché alla fine ho trovato la soluzione (ammesso che il tuo problema sia il medesimo).
Ciao @ilGuru77 e grazie per la risposta. Ho letto tutto la discussione e dal video ho potuto constatare che non è lo stesso rumore, il tuo è un ticchettio molto regolare, il mio è un cigolio privo di regolarità e probabilmente dipendente anche, ma non solo, dalle asperità del terreno. Oggi non si è sentito per nulla, magari più tardi si ripresenterà e questa non ripetibilità del problema mi fa impazzire. Prossima settimana sarò in officina per la sostituzione programmata del liquido freni e riaffronterò il problema con il meccanico e probabilmente farò sostituire le pastigle posteriori, visto che il cdb indica 5000Km rimanenti (anche se so già che mi spenneranno)
Quando sarai in officina magari fagliela provare, sempre sperando il rumore si possa avvertire in quella circostanza. Per quanto riguarda le pastiglie non ti affidare solo al cdb, è più veloce e sicuro un controllo visivo.
le biellette delle barre antirollio, controllate? quelle originali sono una barretta di metallo con connessioni in plastica!!!
no, non le ho controllate, a questo punto lo farò presente in officina, io non saprei cosa cercare.Grazie.
Certamente, se il rumore sarà presente, chiederò di fare un giro con il meccanico. Le pastiglie sono effettivamente consumate, ora non saprei quantificare quanti Km ancora possano percorrere, ma sono da sostituire a breve. Grazie.
Aggiorno il post, ieri appuntamento in officina per cambio liquido freni con da indicazione CDB e, visto che ero la e eravamo quasi in zona cesarini, cambio pastiglie freni posteriori. Segnalo nuovamente il problema con accurata descrizione, solo che come al solito da qualche giorno era sparito. Ritiro la macchina, nessuna anomalia riscontrata dalmeccanico, tutto in regola. Ritiro e nel tragitto verso il lavoro, il bastardo cigolio si ripresenta e possibilmente più insistente. Sono nero, ho quasi l'impeto di tirarla giù da una scarpata
Ciao, anche io sto riscontrando da qualche tempo lo stesso problema nelle stesse modalità. Ho notato che il cigolio sparisce con l'aumento delle temperature, per poi ripresentarsi in maniera via via più presente. Entrambe le volte che ho avuto occasione di passare in concessionaria/meccanico, chiaramente regnava il silenzio. Se trovi soluzione per favore batti un colpo, fa venire un nervoso...
Hai ragione, infatti io d'estate non ho alcun problema, il rumore si ripresenta con le prime piogge e irrigidimento delle temperature.