monto Rpgarage da oramai un 18 mesi, forse 2 anni, dopo monza e bombardone. A mio gusto il miglior rapporto qualità prezzo e sound, abbinato con un 200 celle come nel mio caso ed il burble sopra i 3500giri. Lo consiglio senza pensieri. @Jhin Ho letto delle modifiche che vorrai fare in futuro, permettimi un consiglio dopo 4 anni di uso. Mappa, 200 celle(o skat) e magari aspirazione alta, con queste modifiche arrivi sereno a 210-215cv. Poi dovrai mettere mano ai freni ma credo tu abbia già i 305 quindi potresti essere a posto così. Modifiche reversibili, perchè al momento della vendita tutti cercano auto originali, se gli dici stage 1-2 girano i tacchi.
Auto molto bella, credo che nel suo segmento sia una delle più interessanti. La cosa che mi prende maggiormente sono tutti quei cavalli sù un'auto che pesa poco più di una tonnellata. Guidarla dev'essere un eccitante spettacolo. In passato ho avuto sia una R5 Turbo piuttosto che una Fiesta RS Turbo, ma non arrivavano a quella cavalleria. Il divertimento è sempre assicurato quando dei motori turbo così potenti vengono montati sù piattaforme leggerissime. Good fun !!
Scrivi cose sacrosante. Ma il bello di pesare poco è che anche un modesto aspirato ti spinge con soddisfazione!
Concordo. Ne bastano 245 su 560 kg. Pilota escluso, che incide sempre più sul peso complessivo... e non perchè l'auto perde peso (non perde più nemmeno olio! )
Sò di scrivere qualcosa di estremamente estraneante, e posso capire anche la riluttanza di alcuni, ma fortunatamente sono la minoranza, che legge e cerca di comprendere. Secondo me, la fame di potenza e prestazioni è molto soggettiva, risveglia in noi la parte ludica; seduti dentro un'auto che ci è molto affine, ridiventiamo nuovamente degli eterni bambini con tanta voglia di giocare e divertirsi (in sicurezza).
E' un auto che restituisce a chi guida delle sensazioni, è comunicativa. Non è apatica. Sa andar forte, sa curvare e suona meravigliosamente per il suo piccolo motore. Ha carisma, stile. E' un prodotto automobilistico sfacciatamente italico. Pregi e difetti? Ampiamente sdoganati. Ieri al raduno pioveva a secchiate, inutile dire che tra gomme invernali e 3 dita abbondanti di acqua a terra, pattinavo fino in 3. Inserire il TTC (simulatore differenziale che agisce sui freni e disabilita i tagli di potenza) sarebbe servito solo a dipingere di giallo tutti i guard rail dell'entroterra lucchese. Antipasto, 2 primi, filetto, dessert, caffè.
Per quanto riguarda assetto e freni sono nel burro. Come assetto ho un Bilstein b14 a ghiera, l'impianto frenante invece è il Brembo originale della competizione con disco 305 a 4 pompanti che va alla grandissima. Ho anche sostituito da poco dischi anteriori (ne avevo rigato uno pesantemente) e pastiglie davanti e dietro. Ho preferito togliere le pastiglie Brembo montate l'anno prima per timore (esclusivamente mio) che la pastiglia già "usurata" potesse creare qualche problemino sul disco nuovo. Ho deciso per un set completo di EBC gialle cogliendo l'occasione di provarle. Non mi trovo male, sono un pò troppo "granose", sento molto che lavorano. Le Brembo le sentivo più "solide" ma è solo feedback sonoro e piede/pedale, quando pesti frena alla grande. La mia intenzione non è vendere l'auto, l'aspetto di rivendita non mi tange proprio. Stage 1,2 ecc le reputo supercazzole. Le preparazioni si fanno per adattare l'auto al gusto e vizio del guidatore. I componenti originali saranno conservati, non lavoro certo la mia turbina originale. Vorrei installare una nuova Garret 1446 maggiorata perchè adoro l'erogazione di questa turbina, la reputo la migliore per quest'auto e per la cavalleria che vorrei raggiungere. A corredo vanno intercooler, iniettori maggiorati, pop off ed aspirazione. I dubbi più grandi ce li ho da tempo su skat/no skat e sul tipo di aspirazione. Il cono sulla turbina non mi aggrada, vorrei qualcosa che abbia il suo intake. Lo skat pure non mi aggrada. Ad oggi sto solo riflettendo sul da farsi, spero prima possibile.
Ieri chiudeva la carovana un simpaticissimo ultra ottantenne 695 esse esse munito. A 28 anni mi sono divertito tanto quanto lui, e questo fa la differenza.
OT ON: No. Secondo te, se ne volessi di più sarei ancora con una vettura di 20 anni rigorosamente stock?! OT OFF