Stamattina, finalmente solo in auto libero dalla famiglia e dall'andatura da pensionato ho messo per la prima volta il 530d preso usato alla frusta su un misto veloce con qualche curva e rotonda libera dal traffico. Il motore c'è, la trazione posteriore si sente spingere bene fuori dalle curve, quello che non mi é piaciuto molto é l'assetto Msport abbastanza morbido con un rollio avvertibile. Capisco che il misto stretto non sia il suo pane ma me l'aspettavo piú piantata per terra ecco. Ho l'assetto Msport standard, niente adattive etc. .Qualcun'altro ha avuto la stessa mia sensazione con la Serie G Msport?
Effettivamente di sport ha solo la durezza sulle buche. Per essere un assetto sportivo in rollio e beccheggio non è che sia il massimo. Sicuramente incide anche il peso non indifferente dell'auto.
con l'Adaptive Drive dicono diventi un'altra auto...peccato non averlo, la A6 (c7) quattro con assetto Sline che avevo prima era una spanna sopra come handling a discapito peró della comoditá.
Dicono male, perché io ce l'ho e non è nulla di che. Infatti al prossimo cambio auto è un optional che non metterò più e mi risparmierò sti soldi. Non ne vale la pena per quello che rende.
La coperta è sempre quella ... Era meglio la scomodità della A6 o è meno peggio il rollio della serie 5?
Ciao ragazzi! Io sono un possessore di una G31 530 xdrive… Posso dire che la macchina in mod Msport cambia molto in assetto, freni e motore! La mia è una touring quindi parliamo di quasi 5m di auto e non ci si può aspettare che su curve strette nn tende a “sculettare” ma posso dirti che ho preso curve ad una velocità che nn pensavo di poter fare e va da Dio! ( io vengo da un serie4 dove è incollata a terra) Ps che gomma hai su?
Io infatti lo avevo sulla mia 230i tolto e messo bilstein b14 altra cosa. A velocità sostenute il beccheggio prendendo un falsopiano era da paura sembrava che il volante andasse a vuoto si alleggerita in modo indecente, rollio esagerato, ora non piu
Il cronometro con una Serie 5 non lo guardo... È più la sensazione di stabilità che mi interesserebbe migliorare...
La A6 aveva cerchi da 20 e un assetto più rigido della 530 ma non era di certo un'auto scomoda, si sentivano più le irregolarità ma la spalla era anche più bassa. Probabilmente la trazione quattro teneva l'anteriore più incollato alla strada, il 530 a trazione posteriore mi da più la sensazione di "motoscafo" con l'anteriore più leggero
Io direi che la trazione sull'anteriore rendeva il volante più pesante e contrastato in accelerazione, cosa che con la TP è assente.
Io avevo una G30 530d xdrive con assetto Msport e ruote posteriori sterzanti con cerchi da 19 ", poi sono passato a una G31 540d xdrive con assetto adattivo (2VA) e cerchi da 20" e devo dire che quest'ultima, quando la metto in sport, è sensibilmente più rigida e stabile della 530d. Personalmente, l'assetto adattivo, è un equipaggiamento che riprenderò in futuro. Fa esattamente quello che deve, e cioè, rende la macchina più morbida e confortevole, in eco e comfort, rispetto ad un assetto standard, e più rigida e stabile rispetto a quello Msport, quando la metti in sport. Senza contare il plus di avere la posizione "Adaptive" che, in base a come guidi, adatta l'assetto alla situazione senza che tu debba intervenire.
Ah ok, quindi il "problema" sono le tue sensazioni. Scusa la franchezza, ma prima di metterci le mani proverei ad imparare a guidarla.
L'adattivo lo avevo su F20 e Cupra Ateca, optional fondamentale ma che purtroppo non ho trovato su questa G31... Peccato
c'é poco da imparare a guidarla, é un barcone e come tale si comporta, é la sua natura. Avevo letto cosí bene delle 5 serie G che sono andato alla cieca. Ottima per la famiglia, il resto non é nella sua indole ma va bene, cosí almeno mi passa la voglia di elaborarne il motore.
E' vero anche che non hai dato ascolto a nessuno, magari le auto prima di acquistarle, soprattutto quando ne hai la possibilità, è bene provarle. Più di qualcuno ti aveva consigliato verso certi optional, ma se li hai ritenuti superflui, non è di certo colpa di ha scritto sul forum Goditela, è un'ottima auto e non è nata per i rally di montagna.
Purtroppo così l'ho trovata... Le adattive non erano superflue e speravo si potessero montare dopo. Dal solito giretto con il venditore non si può certo capire come sarà l'auto.... Ti fai un'idea ma non ti metti certo a darci dentro fra le curve. Cmq con cerchi da 20 e gomme normali potrebbe migliorare?
Il confort non di sicuro, la sensazione di sterzo leggero in velocità nemmeno perché ti manca la coppia del motore sulle ruote anteriori ... la sensazione di maggiore tenuta e meno rollio, forse.