X1 30e | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

X1 30e

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da drugolugo, 28 Ottobre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

909
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Non ho capito una cosa: qual è il vantaggio allora di una plugin?

A Gigi63 piace questo elemento.
  2. drugolugo

drugolugo Kartista

132
    14
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    10.000.000
    X1 2.0xd
    Teo, ti obbligo a fare una recensione del mezzo e postarla su YouTube e mandarci il link!!! Hahahaha è una minaccia, lo ammetto pubblicamente

3. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Ma fammi capire una cosa.Tu prendi plug in non per consumare meno giusto?Quindi le prendi per cosa?Mi auguro tu le prenda per inquinare meno, perche altrimenti davvero non ti capisco.Nel senso che se le prendi per correre allora hai proprio sbagliato tutto, per ovvi motivi.Anche perche', tu ad oggi davvero guidi un'auto speciale, visto che cammini quanto vuoi e hai sempre la batteria al 90%, mentre tutte le altre plug in, e' stato documentato che funzionano esattamente come ti ha detto il buon EAlex.Oggi proprio per chiarirmi le idee ed evitare di riportare baggianate, ho chiamato un mio carissimo amico che viaggia da piu di un anno con una Jeep Compass 4e plug-in (mi pare si chiami cosi) e aldila' delle spiegazioni sul funzionamento del sistema, alla fine della giostra mi ha ribadito quanto e' stato detto sopra.Lui viaggia con la macchina per lavoro e mi ha confermato che una volta che in autostrada si esaurisce la batteria, viaggi solo con il termico con aumento drastico dei consumi e altrettanto drastico calo delle prestazioni.Mi ha altresi confermato che la batteria mantiene sempre una quantita' minima di carica, ma questa e' sufficiente per qualche sorpasso veloce e niente piu'.Poi si, discese, frenate, ricarica, ma la potenze che si recupera si esaurisce in un amen.Insomma Amdblu, qui nessuno vuole screditare nulla e nessuno vuole convincere altre persone a elogiare o attaccare le auto dotate di questa tecnologia.Penso che qui' si sia tutti adulti e abbastanza intelligenti da leggere, valutare e soppesare le esperienze oggettive e non soggettive di proprietari e giornalisti che guidano giornalmente o hanno provato tali auto, di modo da farsi una propria idea e procedere o no all'acquisto.Poi il fatto che qui dentro sia stato detto che la x1 e' una auto di cartone, con sedili che cigolano e via andare, questo lo dici tu, visto che nessuno lo ha mai affermato per il semplice motivo che siamo in molti che la stiamo aspettando.Stai tranquillo e sereno, hai preso una grande auto, solo che devi avere la consapevolezza che quando si esaurira', o andra' al minimo, la batteria in autostrada, resterai con un motore termico 1.8, tre cilindri da 136cv e sara' quello che dovra portarti fino al prossimo punto di ricarica per recuperare tutti i tuoi 326cv di potenza nominale.Se sei conscio di questo piccolo particolare sei a cavallo.Ancora auguri per la tua nuova auto.:mrgreen:

A Gigi63 e Wilson189 piace questo messaggio.
  4. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

347
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Grandissimo! Raccontaci tutto e soprattutto l'esperienza di guida! ;)

5. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

347
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Perdonami, così tante parole che mi hai stordito. Evidentemente la plug in non è per tutti perché continuo a leggere di gente che non la sa guidare e esaurisce la batteria in un attimo come fosse in elettrico anche se non lo è. NON E' UNA VETTURA ELETTRICA E QUINDI LA SI DEVE USARE DIVERSAMENTE.
    Poi vedo che non cogli l'ironia (sedili etc.).
    E infine sei troppo convinto di quello che dici senza avere una plug in.
    Accetto comunque i tuoi auguri sarcastici. :)

6. Frozengrey

Frozengrey Kartista

199
    104
    22 Dicembre 2022
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    14.024.287
    Bmw X1 U11
    Avevo già approfondito la questione su altri "canali" e indagando ho sempre trovato più fondamento in quanto scrivo, seppur non abbia mai avuto modo di testarlo di persona. Dopo i 140, ovvero il rapporto massimo del motore elettrico totalmente disgiunto dalla trasmissione, alcuni di voi in possesso di modelli analoghi meno recenti asseriscono che vi sia comunque un boost elettrico. Da descrizione BMW, quello che pare fare il motore elettrico dopo i 140 è mantenere i sistemi di bordo permettendo talvolta di far veleggiare l'auto e quello che penso che voi definiate come boost sia soltanto far ripartire il motore elettrico alla sua massima velocità di 140 alleggerendo il compito del termico che pertanto riesce a salire di giri più facilmente e avere un minimo di spunto in più anche oltre alla suddetta velocità, altrimenti non mi spiegherei, se vi fosse un vero e proprio boost in termini di potenza e coppia, perché a parità di motore termico le plug-in hanno una velocità massima inferiore di più di 10 km/h. Se avessi più potenza anche per pochi secondi dovrei al massimo fare 10 km/h in più. Detto questo, è assurdo che nessuno di autorevole sappia bene come funzionano tutti questi meccanismi, abbandonando ognuno di noi a personali elucubrazioni, calcoli e ragionamenti talvolta paradossali.

7. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Bene almeno un po' di cose le abbiamo appurate.In primis che sei uno dei pochi a saper guidare le auto plug in.A seguire abbiamo appurato che sei soggetto a "stordimento" precoce, visto che ti basta un post un po' piu' lungo del solito per innescarlo.Abbiamo altresi' capito, che se qui' dentro non si guida una auto plug in, uno non e' libero di esprimere un proprio pensiero o giudizio, basandosi su esperienze di guida, di referenziati tester o altri fruitori che ne sono in possesso e tutto questo solo perche', emerge una filosofia di pensiero diametralmente opposta alla tua.Alla faccia del libero confronto da forum.In ultima analisi, la convinzione e' degli stolti ed io non lo sono affatto, infatti aspetto ancora che, oltre la tua esperienza personale di guida, che per me vale tanto quanto quella di EAlex (che mi pare ti abbia gia contradetto),mi si posti qualcosa che avalli in maniera incontrovertibile quanto tu asserisci.Ma forse la cosa migliore da fare e chiuderla qua e passare oltre, tanto io non devo convincere te e viceversa.Ti rinnovo gli auguri per la tua nuova auto e ti assicuro che non erano prima e non sono neanche ora ironici.......la faccina era messa li' solo per stemperare gli animi.Buona giornata.

8. Androa

Androa Kartista

170
    91
    20 Dicembre 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 30e Msport
    Per quando era previsto l'arrivo della tua X1?

9. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

347
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    ;)

10. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Io, comunque, rimango ogni volta basito su come le persone vogliano ad ogni costo convincersi per forza di evidenze che in maniera reiterata oramai si leggono e ascoltano ovunque da parte di chi conosce veramente queste nuove tecnologie.
    Io personalmente non ho interesse ad andare oltre anche perchè percepisco la poca utilità di un confronto che parte da questi presupposti.
    Buona attesa a tutti e buon ritiro.

11. teo130878

teo130878 Aspirante Pilota

21
    24
    5 Novembre 2022
    este
    Reputazione:
    13
    x1
    la consegna era prevista per fine marzo ma è stata prodotta il 31 gennaio.

12. Androa

Androa Kartista

170
    91
    20 Dicembre 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 30e Msport
    Grazie, spero che anche la mia anticipi, mi raccomando, posta tante foto quando la ritiri.

A drugolugo piace questo elemento.
  13. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

347
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Concordo ;)

14. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA

…..se non volete sentirlo tutto basta andare dal minuto 7 al 10,30.

Ultima modifica: 15 Febbraio 2023
  15. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Mi sembra abbastanza chiaro il ragionamento sul funzionamento del plug-in ma probabilmente questo giornalista non ha capito nulla di tale tecnologia :mrgreen:

16. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

347
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Ho provato a passare oltre, ma vedo che per alcuni è difficile.
    In cosa dovrebbe essere stato illuminante questo video, PER ME, rispetto a quello che dico fin dall'inizio: plug in consuma, tira forte, e quindi chi sceglie plug in per consumare poco, sbaglia perché la batteria IN ELETTRICO durerà solo alcuni chilometri. Poi ho anche detto che se vuoi puoi salvarti la batteria in base all'impostazione che scegli senza necessariamente consumarla per poterla usare in altri percorsi. Infine ho detto che anche ad alta velocità hai una spinta dall'elettrico e non vedo smentite. Tra l'altro dice che in curva si comporta bene.
    Dimmi tutto

17. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Vai a rileggerti quello che hai scritto

18. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

347
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Non trovo altro rispetto a quello che ho detto.

19. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.127
    574
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    bah, quante polemiche inutili.

sembra di leggere i commenti delle prove auto su youtube in cui ci sono i fanboy che attaccano gli altri..

ognuno ha le sue esigente e sceglie la motorizzazione che crede di soddisfarlo di più in prestazioni/consumi o entrambi.

A AmdBlu piace questo elemento.
  20. drugolugo

drugolugo Kartista

132
    14
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    10.000.000
    X1 2.0xd
    Buongiorno Teo, aggiornamenti???? Siamo impazienti

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.