si, esattamente quello pubblicato il 18/01 con decorrenza 25/01. Magari, con questo alla mano, si può provare ad "abbaiare" un po' in conce, insistendo che è l'ultimo listino al pubblico ma temo che si rischi solo di indispettirli, a discapito della trattativa.
Esattamente anche perchè loro tirerebbero fuori il loro (listino ) e voi sareste costretti ad abbassare la testa. Non si è mai visto da nessuna parte che il listino clienti (seppur ufficiale) possa prevalere sul listino del venditore
Per info comune, mi ha appena chiamato uno dei conce con cui sono in trattativa (sto valutando la migliore offerta tra 3 conce), mi ha quasi supplicato di ordinare da loro, dicendomi che pareggerà o migliorerà la migliore offerta che riceverò dagli altri conce. Quindi direi che gli ordini non sono affatto bloccati, né tantomeno gli sconti (come avevo letto altrove). Inoltre, ho chiesto vagamente se fosse a conoscenza di prossimi aumenti di listino (ovviamente alludevo a quello riscontrato ieri sul configuratore ma senza dirlo) e mi ha detto che l'ultimo aumento è quello di gennaio.
Io li ho messi in concorrenza eccome! Ho raccolto preventivi da 7 Conce ufficiali BMW + 1 Multimarche. Ora, che sono in procinto di ordinare, ne "porto in finale" 3 e li metto un po' in competizione tra loro. Non sarà elegantissimo ma penso oggi sia l'unico modo per provare a girare il manico del coltello un po' dalla nostra parte.
Mi pare che i ritardi siano sulle consegne, non ho letto di venditori che rifiutano di fare contratti... Attenzione poi a quello che viene scritto sui contratti, eventuali aumenti di listino possono venire applicati anche dopo la firma.
https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/detail/T0396233IT/listino-prezzi-nuova-bmw-x1 Eccolo. Io sto aprendo un caso nazionale per l'ordine della M135 perché sul listino in pdf in vigore ci sono pacchetti che costano molto meno rispetto a quelli che ha a terminale il venditore. Il mio ordine è quindi subordinato all'applicazione del listino ufficiale pubblicato su BMW Press. Questa incongruenza dimostra comunque davvero una parvenza di poca serietà e coerenza da parte di BMW Italia.
Il listino ufficiale è quello che hanno le concessionarie e non quello pubblicato a titolo informativo su bmwgroup: penso che l'apertura del tuo caso nazionale avrà esiti infausti purtroppo per te
Leggete sempre bene quello che avete sotto mano (fino in fondo) e non lasciatevi trascinare in contestazioni che vi vedranno perdenti ancor prima di aprire bocca. Riporto testualmente: Le informazioni contenute in questo documento sono informazioni di carattere generale e quelle relative ai prodotti ed ai relativi prezzi sono puramente indicative degli stessi e potranno essere soggette a continuo aggiornamento da parte di BMW Italia S.p.A.; tale aggiornamento verrà costantemente pubblicato sul sito BMW . Le informazioni e le immagini riguardanti dotazioni, aspetto esteriore, prestazioni, dimensioni e pesi, consumo di carburante, costi di esercizio etc. relativi ai prodotti di questo documento sono soggette a continuo aggiornamento, per cui sono da considerarsi puramente indicativi. I prezzi indicati sul documento sono prezzi massimi di vendita consigliati in Italia e, appunto, si intendono vincolanti solo per tali massimi, salvi gli aggiornamenti che venissero adottati e pubblicati successivamente. BMW consiglia che l’acquisto di una propria vettura venga effettuato solo recandosi presso un componente della Rete dei proprio Organizzati, che gli sottoporranno la “Proposta di compravendita” valida sia per i consumatori che per i professionisti, intendendosi per questi ultimi titolari di partite IVA. Pertanto si invita chiunque intenda acquistare un veicolo BMW a rivolgersi sempre ad Organizzati della Rete BMW per avere informazioni aggiornate e puntuali sui prodotti e sui prezzi.”
Letto. Erudiscimi cortesemente su: "tale aggiornamento verrà costantemente pubblicato sul sito BMW" e "I prezzi indicati sul documento sono prezzi massimi di vendita consigliati in Italia e, appunto, si intendono vincolanti solo per tali massimi, salvi gli aggiornamenti che venissero adottati e pubblicati successivamente." Sappi a proposito che la vettura è in ordine dal primo di febbraio senza aver ancora firmato alcuna proposta di contratto, proprio per tale situazione diciamo "poco adamantina".
Al netto che le frasi non si prendono stralciandole dal contesto generale, la dicitura “salvi gli aggiornamenti che venissero adottati e pubblicati” risponde alla tua domanda (così come tutto il resto). C'è poco da spiegare: basta leggere Ma, se ritieni che potrai ottenere soddisfazione malgrado quello che ho riportato nel mio messaggio precedente, vai pure avanti con la tua battaglia che ritengo, e lo ripeto, avrà esito infausto. Giuridicamente è di una chiarezza lampante Quello che scaricate su bmwgroup NON è un documento ufficiale valido in fase di contrattazione così come non lo è il configuratore circa il quantum e gli elementi descrittivi Penso ci sia poco da aggiungere
Ti confermo l'aumento. Per errore ho ricevuto un messaggio WhatsApp da venditore. Il messaggio era destinato al titolare del concessionario ( ci chiamiamo uguale con avatar molto simile) È il 4 aumento... Io per fortuna ho ordinato a fine Ottobre, proprio perché mi avevano comunicato aumenti a partire da Novembre. Tra una cosa e l'altra ci ballano più di €1000 tra quello da me firmato e prezzo attuale.
No...era solo una constatazione. Immagino che anche i concessionari non siano proprio felici di continui aumenti