Rotolando s'impara. 595 Competizione | Page 18 | BMWpassion forum e blog

Rotolando s'impara. 595 Competizione

Discussion in 'Auto Europee' started by Jhin, Jul 24, 2021.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1,773
    1,325
    Jun 8, 2006
    Roma
    Reputation:
    60,736,194
    120i M Sport
    Benvenuto nel club dei primi utilizzatori delle invernali!
    Anche io da quando le ho messe (Pirelli Sottozero) l'unica nota positiva che ho trovato è che mi vengono certi traversi che mi sto convincendo di essere Ken Block! Prima per far entrare l'abs dovevo mettermici di impegno, ora basta una frenata decisa che inizia a pulsare il pedale, con asfalto bagnato ho rischiato di mettermela per cappello accelerando in quarta mentre percorrevo una leggera curva e, ovviamente, lo sterzo è un po'peggiorato.
    Probabilmente c'è un netto miglioramento tra gomme estive e invernarli quando la temperatura è sotto zero e/o con la neve, in tutti gli altri casi con le estive, complice forse l'abitudine a guidare con loro, se non si comportano meglio almeno uno ne conosce meglio le reazioni.
    Detto questo, oggi con 18 gradi a Roma, vado a festeggiare stracciando le posteriori a suon di traversi...ciao ciao!
     
    Jhin, 070 and nivola like this.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15,416
    8,378
    Feb 12, 2016
    Reputation:
    1,323,217,834
    M2 F87 LCI
    Come vi dicevo, le invernali sono decisamente più pericolose di un buon estivo nella maggior parte delle situazioni…
     
    Jhin and nivola like this.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,035
    22,844
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non mi trovo così male con le invernali. Sarà che vado più tranquillo.
     
    070 and ilGuru77 like this.
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,053
    7,336
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Su asfalto asciutto non c'è paragone, con bagnato e temperature sotto i 4/5 gradi per me sono meglio le invernali, più prevedibili e più sicure.
    Poi dipende se il confronto si fa tra gomme di simile livello qualitativo e categoria.
     
    Jhin likes this.
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,718
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Dipende molto anche dalla marca . Nankang non è certo un marchio premium. Mi ricordo tanti anni fa che le Gt Radial erano decisamente più pericolose dei marchi premium.
    In ogni caso tutte le invernali con temperature relativamente elevato crollano come performance
     
    nivola likes this.
  6. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1,089
    951
    Jun 20, 2019
    PISA
    Reputation:
    210,375,025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Un controllino lo devo pur fare, comunque mi sono abbastanza convinto che sia un problema di gomma, nel senso che devo prestarci più attenzione. Ho notato dei benefici a livello di grip in alcune situazioni e dei peggioramenti in altre. Sul dritto con asfalto umido/bagnato posso tirare 1/2/3 senza entrare in un loop infinito di slittamento e frenare con relativa sicurezza. Diversamente quando cerco un appoggio in una banalissima curva, percepisco la deriva esterna che prende l'auto. A basse temperature migliorano sensibilmente e questo me lo aspettavo. In linea di massima mi sento di concordare con @ilGuru77. Salvo necessità di andare su neve, non sono indispensabili. Diciamo che è una rogna burocratica per me, visto che ho il sedere sull'auto h24.
     
    ilGuru77 likes this.
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11,497
    573
    Jun 1, 2006
    Reputation:
    19,377,562
    abarth 595 turismo
    Avendo la stessa auto con però delle pirelli inv. al terzo ed ultimo anno (15milakm)non mi trovo male.
    Darei responsabilità alla nankng che fa abbastanza schifo, sul bagnato non ne parliamo nemmeno.
    Montai la sv-20 205/50-17 sul vecchio 330d ed i primi 100km sono stati con la il dsc quasi sempre acceso. in seguito sono migliorate ma non le ho mai più comperate
     
    Jhin likes this.
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11,497
    573
    Jun 1, 2006
    Reputation:
    19,377,562
    abarth 595 turismo
    Oggi ho ritirato la abarth dopo aver fatto verificare la mappa da un altro preparatore rispetto al primo, famoso ed altisonante ma comunicazione telefono e mail zero.
    Per onestà ricordo che la mia 160cv, 2 anni or sono rullò 140cv per poi post mappa rullare 160, un discreto incremento ma per molti cat 200 celle, scarico, asp alta e pierburg SS dovrebbero portare 175cv minimo...alcuni girano con 185-190. boh.
    Per farla breve, mappa riportata originale e poi modificata ex novo, curve più lineare senza buchi rispetto a prima, ottenuti 169cv e qualche NW di coppia in più in tutto l'arco, in più il burble che oltre i 3500 giri che è una figata incredibile.
    Su strada con tasto sport è più briosa e più pronta, più piacevole: oggi l'ho provata con asfalto nevoso bagnato e pattinava spesso, mi chiedevo infatti cosa potrà mai essere un competizione con 220cv.
    Le mie modifiche finiscono qui, non cabierò nemmeno un altoparlante
     
    Jhin likes this.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E t' pare poc'? (cit.) :haha Che tradotto per chi non è di Bolzano Centro :mrgreen: sta per : E vorrei ben vedere!!!
    Con 170 Cv ed un corpo auto che peserà un terzo della mia, è un missile in terra!!!!
    Peccato solo, parlo per me ovviamente, che non sia con la trazione come l'attuale Twingo (e parlo da guidatore di una Fiat 500 R del 1973!!):cool:
     
  10. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    May 31, 2019
    Venezia
    Reputation:
    168,634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Come si chiama il terminale? I finalini sono in acciaio?
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,542
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    Bello il nickname:D
     
    who83 and nivola like this.
  12. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    May 31, 2019
    Venezia
    Reputation:
    168,634
    Mx-5 NBFL 1.6
    :biggrin:
     
    nivola likes this.
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,542
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    Pensavo padovano ma ho visto Venezia ;)
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,211
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Quel termine infatti è veneziano, se lo hai sentito pronunciare a qualche padovano significa che è un immigrato :mrgreen:
     
    nivola likes this.
  15. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1,089
    951
    Jun 20, 2019
    PISA
    Reputation:
    210,375,025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Ciao! Scusa ma ho visto ora la/le notifiche di questo mio 3ed. Il finale di quella foto è un RP Garage, artigianale omologato.

    Attualmente monto un finale Akrapovic con fondelli in titanio da 115mm. Ho trovato il mio compromesso ideale tra vari fattori come estetica/qualità/prestazione/sound. Suona come una dea.

    Attualmente a modifiche sono fermo. Ho il tagliando già programmato a marzo presso il centro Fiat di zona per sostituzione la cinghia (60.000 KM), candele e tagliandone. Per quanto riguarda le idee sulla futura configurazione sono abbastanza chiare. Turbina 1446 maggiorata, 200 celle, centrale da 60mm, iniettori 390, intercooler maggiorato, aspirazione diretta. Vorrei valutare anche un differenziale meccanico ed una torretta CAE. Sulla torretta pochi dubbi, migliora decisamente l'innesto e rimane più alta, quindi più ergonomica per la posizione della 500. Per il differenziale vorrei capire come e quanti cavalli scaricherà l'auto. A naso credo che ce ne sarà bisogno :mrgreen:.

    L'unica "modifica" rilevante fatta è stata l'installazione di una coppia fari originali Bi-Xenon. Finalmente da qualche mese sono tornato a vedere, con il plus di un un piccolo ponte tra l'abbagliante del bi xenon e l'abbagliante originale, a comando, per un gradito effetto a 4 fari abbaglianti tipo i rally di notte. Illegalissimo ovviamente, mi diletto solo su strade senza illuminazione, da solo. 8-[
     
    who83 and nivola like this.
  16. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1,089
    951
    Jun 20, 2019
    PISA
    Reputation:
    210,375,025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Ho capito il problema. Fan proprio cagare le gomme, nessun altro problema.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,542
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    Davvero?
    Si, solo padovani. In effetti una è originaria di Mestre :D
     
    Pecos80 likes this.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,211
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Corretto, trattasi di esclamazione più diffusa tra i Veneziani di terraferma (Mestre), che quelli del centro storico. La pronuncia perfetta richiederebbe anche la erre retroflessa (quella della Pellegrini, per capirci).

    https://www.bruttastoria.it/dictionary/ghe-sboro.html
     
  19. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1,089
    951
    Jun 20, 2019
    PISA
    Reputation:
    210,375,025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Colgo occasione per ridare un pò di vita al 3d. Aggiorno con quale foto carina (credo) dei recenti raduni.

    abarth raduno 5.JPG
    abarth raduno 4.JPG
    abarth raduno 3.JPG
    abarth raduno 2.JPG
    abarth raduno 1.JPG
     
    who83, ilGuru77 and Sam_Cooper like this.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,211
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Pecos80 likes this.

Share This Page