sensibilità sterzo e instabilità | Page 43 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by Stefanodrago, Jan 22, 2017.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    potrebbe essere, ma anche se fosse avrebbe storto qualcosa? se si cosa?
     
  2. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

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    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Questo non lo potrai sapere. Se ha storto qualcosa, lo ha fatto di pochi millimetri..
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    ora che ci penso, un'altra modifica che ho fatto dopo la prima convergenza è stato lo scarico, il marmittaio ha dovuto mollare il supporto motore dx per cacciare il fap, secondo voi potrebbe aver influito?
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Ha mollato anche il telaietto sotto il supporto motore? A quello sono attaccati i bracci, ma una volta rimesso in sede e stretto, tutto torna in regola, se non qualche mezzo capello di convergenza da ottimizzare, ma nulla di molto sballato.
    Sottolineo, se rimesso in sede esattamente come era messo prima :mrgreen:
     
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  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    nn so se ha mollato anche il telaietto, mi sa che la devo far vedere a un meccanico
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Jan 11, 2006
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    Ma se ti sta andando bene ed è stabile (se non ricordo male), perchè inveire sulla povera auto per pochi primi di campanatura? Se poi non la senti perfetta (comparata ad altre simili, si intende), allora il discorso cambia :biggrin:
     
  7. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    Perché il fatto che non sia a norma mi porterà ad un' usura anomala dello pneumatico, e poi mi piace la precisione ^_^
     
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  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Ho fatto quasi 400k km con la E90, con una ruota che, da nuova, era leggermente diversa in campanatura dall'altra, diciamo ai limiti della tolleranza, mentre l'altra era ben dentro.
    Ebbene, dopo i primi tempi dove volevo mettere camber plate e cose simili, il gommista (pace all'anima sua) ha fatto da calmiere, e l'ho tenuta così, mai un consumo anormale o altro...
    Ovvio, se è mezzo grado fuori, è la certezza che consuma male, ma mia era tipo 15' fuori
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    la mia è 56' fuori bisogna risolvere x forza
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    non sai quanto mi scoccia sulla A5 avere l'incidenza destra inferiore della sinistra,di pochissimo ma avrei preferito il contrario(ovviamente in piena tolleranza)...........poi penso che se anche buttassi via un 1000 di braccetti regolabili per le sospensioni della quattro mi troverei davanti ai meccanici per montarle sverginando un 'auto che e' nata cosi.......tra meccanico e gommista.........lascio perdere.......](*,)](*,)](*,).........perche' o stai li a guardarli o qualche casino lo combinano sicuro e non ho tempo per stargli dietro.......
     
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  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    hai detto bene, al giorno d'oggi quelli competenti e precisi son davvero pochi
     
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  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Nov 13, 2007
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    MOSCHE BIANCHE A POIS..........anche i saccenti famosi.........auto sul ponte......tira leggermente a destra,gomme comprate li da una settimana.........fa tutto per bene con calma e mi dice..........hai ragione la convergenza della destra e' -0.2 fuori range (in rosso)......avevo la stampata di 27 mila km fa,uguale era -0.2 prima del suo controllo (stessa macchina,stesso operatore,ed era fuori anche la campanatura sinistra posteriore di un bel po' l'altra volta)..........mi dice le chiudo entrambe

    gli rispondo OK STRINGI BENE la vite destra (se era -0.2 prima,poi l'ha corretta ,e me la trovo a -0.2 mi viene da dire un stringi bene non ho mattine da perdere )......mi guarda stizzito.........stringe.........e il risultato finale e' sx 1.3 dx 1.2 :-))) allora io saro autistico,lo so,ma se tanto mi da tanto non e' il mio lavoro ma sarebbe stato meglio il contrario,oppure uguali..........c'e' l'hai li sul ponte.............NO va bene cosi,nn te ne accorgi nemmeno........

    ok,va bene........metto pressione sinistra destra a +0.10 bar sulla destra e me la cavo da solo..........cazzo devo fare
     
    Last edited: Feb 7, 2023
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    Oct 25, 2005
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    ma che storie....
     
  14. 070

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    MONFALCONE
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    Quando c'era da pagare il conto dovevi dargli 20 € in meno e dirgli "NO va bene cosi,nn te ne accorgi nemmeno......"
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    un consiglio.

    portate una stampata coi valori corretti, e chiedete:
    secondo lei, sarebbe in grado di ottenere questi valori entro le tolleranze?

    a seconda della risposta decidete se rivolgervi a lui o altrove.
     
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  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Sai che non ho nemmeno idea di ove recuperare i dati ufficiali degli angoli ?
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Jan 11, 2006
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    F36 430d MSport
    TIS o manuale tecnico.

    Per non girare con foglio del manuale tecnico, che potrebbe essere visto come caotico da un gommista che spesso ha fretta e vuole sapere solo 4 numeri, anzi 3, convergenza anteriore e posteriore, e campanatura posteriore, e non 50 numeri (come riportato sul manuale), allora ho creato un foglio bianco, scrivendo appunto questi 3 numeri (con le misure di ruote da me montate*), così mostro il foglio ed è a prova di stupido, quale sono io :mrgreen:

    *se i gommisti lavorassero in angoli, non si porrebbe il problema, invece, per motivi a me sconosciuti (ma non faccio il gommista), misurano gli angoli con i mm (misura di distanza), pertanto i mm dipendono dal raggio della ruota, in altre parole dalla sua dimensione.
    Quindi a parità di angolo (il valore previsto in BMW), avremo un tot di mm di convergenza con i cerchi es. da 16", e un tot di mm di convergenza con i cerchi es. da 19" (raggio ruota maggiore, più mm, a parità di angolo).
    Quindi ho pazientemente convertito gli angoli in mm e scritto i suddetti 3 numeri con cerchi da 17" e cerchi da 18", quelli che possiedo, treno invernale ed estivo. (sulla E90 avevo rispettivamente 16" e 17")

    Poi su un altro foglio, ad uso mio, ho esteso gli angoli con le tolleranze, così so (senza dirlo al gommista per non incasinarlo) quanto si può sgarrare, es.:

    ANTERIORE 17" +0,6mm ± 0,2mm
    idem per la campanatura, ovviamente questa in angoli.

    Al gommista invece mostro solo:
    ANTERIORE 17" +0,6mm

    Così non può dire "non ho capito che angolo mettere" :mrgreen:
     
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  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    Oct 25, 2005
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    No faccio di meglio. Decido io.quali parametri settare.
     
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  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Certo che li decidi tu, ma il gommista deve essere in grado di impostarli, a meno che non possiedi un ponte assetto (magari :mrgreen:)
     
  20. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io gli do i miei valori,che non sono quelli stock,ovviamente ho trovato il gommista che me li imposta..;)
     

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