Stamattina la car ha fatto per la prima volta i capricci...sono uscito di casa che erano 3 gradi, ma lei non voleva partire...ho lasciato caricare la pompa del gasolio per 10 sec ma niente, lasciato caricare per 1minuti ed è partita..che è? candele? albero? l'anno scorso, anche a meno 6 gradi è sempre partita al primo botto, non me l'ha mai fatto un lavoro del genere, che può essere??
dando per scontato che la batteria sia carica e che le pompe vadano..io in ordine controllerei il filtro gasolio per vedere che non ci sia acqua semighiacciata (o porcherie) che lo intasa parzialmente poi le candelette ,ma dovrebbero essere andate tutte e sei se proprio non parte..in alternativa potrebbe essere l'EWS che non ti ha riconosciuto correttamente la chiave...
Oggi uguale, prima botta non parte, allora spengo e riaccendo fermandomi uno scatto prima dell'avviamento, si sente la pompa gasolio che gira, aspetto 10 secondi e giro e parte bene...il gasolio c'è, il tagliando compresa sost filtro gasolio l'ho fatto 6000 km fa...che può essere??mi devo preoccupare o si sta solo invecchiando??
appena in moto, ma proprio appena in moto da fredda, fa fumo grigio-bianco a colpi? allora candelette, 2 andate su 6 già creano problemi con temp basse. A caldo? tutto ok? se sì, di nuovo, candelette. se no, se dopo mezzora ad esempio, motore ancora caldo e stenta a partire, potrebbe essere la pompa di premandata.
No lo fa solo la prima volta e solo cn temperature esterne inferiori a 2 gradi...se metto in moto, spengo e riaccendo si mette in moto subito, e con temp esterna sopra i 2 gradi va sempre subito in moto benissimo...candelette?c'è da considerare che in 200 000 km che ha non le h mai cambiate, non sono ogni quanto vadano cambiate...
bene, candelette fuori uso. :wink: Diciamo che in via precauzionale, per evitare che ti abbamdonino come successo a me una volta in montagna sulla neve col ghiaccio sulla strada privata di accesso al residence e la macchina in garage (mi sn dovuti venire a tirar fuori con le catene sul carrattrezzi), è buona norma sostituirle ogni 100.000 circa. In caso di utilizzo prevalentemente cittadino anche ogni 60.000km.