Anche se sicuramente purtroppo queste mie idee non porteranno a niente di concreto, vista la complessità di poter operare in questo ambito, voglio lo stesso dire la mia riguardo il sistema di gestione elettronica impostoci dalla casa madre, che io trovo alquanto limitante e invadente in certe modalità. Mettiamo una pietra tombale sulla modalità Eco-Pro che ho provato solo una volta appena ritirata l'auto dalla concessionaria per poche centinaia di metri e ne sono rimasto talmente basito da non osare mai più inserirla neanche durante il peggior incubo notturno. Personalmente ritengo anche superflua la presenza delle due modalità sport (secondo me ne bastava una), ma su questo se ne può parlare... Quello che mi da più fastidio però (e questa è la cosa più importante di tutte) è l'assenza della possibilità per il conducente di poter eliminare tutti i controlli (DSC-off) in qualsiasi modalità di guida, lasciando questa possibilità solo in modalità Confort, dove però puoi usare il pedale dell'acceleratore solo in modalità normale e ti ritrovi pure con un cambio meno veloce. Anche per quanto riguarda l'eLSD vorrei avere la possibilità di tenerlo inserito o meno.
eh si @danibt. Però per mia esperienza, quando devo fare centinaia di km in autostrada con limite, trovo che la modalità eco-pro calzi a pennello.... ma, ovviamente, finisce tutto li...eheheheh
Io invece ti dirò che la modalità sport+ è quella che uso più volentieri in pista e la trovo decisamente adatta per la mia guida incentrata a “fare il tempo” godendo della trazione posteriore: la fa scappare quanto serve (e anzi anche di più) per percorrere le curve avanzando in lieve traverso. In modalità scemo mi va pure benino tutto off, ma in effetti bisognerebbe poter personalizzare tutto.
Si, okay. Ma la discussione non verte tanto sulle singole e soggettive abitudini e preferenze ma più che altro sulle imposizioni elettroniche dettate dal costruttore. Ha centrato la questione @ilGuru77 dicendo che sarebbe stato bene poter personalizzare il tutto. E se ci fosse qualche mago dell'elettronica in grado di risolvere il problema senza dover scomodare gli scienziati di Monaco.
in teoria credo basterebbe un interruttore sul sensore di sterzo. tolto quello, i controlli sono OFF . probabilmente si accenderebbe la spia, ma credo si spenga dopo poco aver ripristinato il contatto
Discorso eco pro: credo molto dipenda dal modello di auto, sulla 125D la uso spesso sul bagnato, in città... ma capisco che magari su una 118i possa non esserci questa necessità. Discorso settaggi elettronici: in realtà anche li dipende molto dal modello... Trovo normale che bmw abbia deciso di passare in "comfort" se si decide di "staccare tutto", considerando che in "sport" l erogazione può diventare molto affilata e, magari mettere in difficoltà... Cmq con XHP sono riuscito a "creare" altre modalità di guida e, tra queste, ne è uscita fuori una per cui, quando stacchi tutto, il cambio resta in sport, sebbene l erogazione vada cmq in comfort.