Buongiorno ragazzi. Vi sottopongo un paio di dubbi augurandomi che siano dettati da paranoia da neo-acquisto. Ho notato che nelle giornate più fredde e umide fuoriesce del fumo (bianco e inodore, vapore acqueo like) dalla presa d'aria anteriore sinistra dietro la quale mi sembra trovi alloggiamento qualcosa di simile a un piccolo filtro dell'aria o radiatore di forma quadrata. Ce n'è uno speculare a destra ma non ho mai notato del fumo uscire da quella sede. Ho potuto apprezzare con più evidenza il fenomeno dopo aver lavato l'auto all'autolavaggio. La posizione da cui fuoriesce il fumo è questa. E' normale? O si surriscada troppo l'elemento? Ripeto, a destra, non mi pare si verifichi lo stesso fenomeno. Secondo dubbio amletico. Il contagiri -principalmente a freddo e per circa cinque minuti, ma una volta è capitato anche dopo 40 minuti di marcia e con l'acqua in temperatura-, oscura il 7 nella scala dei giri come da foto che vi allego. Ringraziandovi per quanto potrete dirmi, attendo, speranzoso, lumi. Ciao
Per il contagiri. è oscurato a motore freddo per non sollecitarlo al massimo, per il fumo o condensa io sentirei subuto BMW.....
In basso, sotto al radiatore raffreddamento motore, c'è l'intercooler ma non saprei darti spiegazioni per la condensa.
riusciresti ad indicarmelo, perfavore? così spostato lateralmente? Nessuno di voi ha mai osservato il fenomeno con pioggia? grazie!
Sinceramente no, ma potrebbe essere l'evaporazione dell'acqua dalle lamelle. RealOEM non contempla il 128ti ma solo l'm135ix di cui ti allego un paio di immagini: è indicata anche la presenza di un radiatore "in posizione decentrata".
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/display-info.384559/ Lo fa solo quando ci finisce dell'acqua sopra, tipo al lavaggio o con la pioggia? Magari è solo l'evaporazione dell'acqua che ci finisce sopra. Se invece lo fa sempre allora il discorso cambia. Livello liquido raffreddamento sempre ok? P.S. Nel mio 118i c'è solo uno dei due radiatori "aggiuntivi" che invece hai sul 128ti e non ho mai notato fuoriuscita di fumo. Va detto che ho un cilindro e 125 cv in meno
Ci avevo fatto caso anche sul mio 128Ti, giornata di pioggia, messa in box e dalla griglia che hai indicato (lato guidatore), usciva del "fumo" bianco. Non ci avevo dato molto peso, attribuendo il problema all'acqua che evapora a contatto con il radiatore.