Grazie Gab, alla fine mi confermi che questi powertrain combinati sono sempre soggetti a mille condizioni (batteria carica, ecc) per sfornare tutta la cavalleria dichiarata, oltre a portarsi appresso della zavorra extra. Quanto al sound finto, che dire, per me è la dimostrazione che sanno di avere la coda di paglia: se le prestazioni fossero ottime di loro, perchè premurarsi di far finta di avere un V8 sotto al cofano, sapendo di non averlo? Bah.
> Fantastica Station ! la tua prossima @Gab330 ? :) > Ormai anche AMG non può più replicare i mitici V8 di un tempo.. ed a breve sulle nuove vetture, quasi tutti, non vedremo più ne V8 ne V12 (manco il V10)..
Per quanto possano essere eccezionali le prestazioni dell'M139 (un 2 litri da oltre 400cv) trovo ci sia una notevole mancanza di trasparenza con l'avvento di queste unità ibride di cui ti sparano sempre il dato massimo aggregato (680cv nel caso della nuova C63s), ma nemmeno un chiarimento su come e per quanto tempo si possa disporre di una simile potenza. Quando acquistavi una vettura con motore a combustione bastava guardare il data sheet per vedere subito quale fosse la potenza massima e a quale regime la si poteva raggiungere. Ti facevi i tuoi conti e se ti piaceva la andavi a provare e/o comprare. Oggi invece ti dicono che la potenza è pari a X, di cui però una parte viene dal motore termico ed un'altra da quello elettrico, ma la potenza massima di quest'ultimo potrebbe essere condizionata da diversi fattori che nessuno sembra volersi prendere la briga di dettagliare. Se giro in circuito e ad un certo punto voglio fare un sorpasso impegnativo, quando premo l'acceleratore quanti cavalli avrò? Una volta la risposta era chiara, ora invece.....
Come quello delle slot machine? Schiacci il gas e ti affidi alla fortuna? Se metti 5 gettoni invece di 1 massimizzi la probabilità di avere più cavalli?
questa è la schermata che appare nella parte di megascreen panoramico 4D dedicato ai videogames mentre guidi, vero?
Auto dal posteriore veramente aggressivo, peccato per quel muso da tricheco, non credo che la RS4 possa essere un parametro di paragone, e la nuova C63 con il suo 2.0 che può avere cv poco tempo fa ridere solo a pensarci, strano che abbiano pensato da una M3 touring e non ad una M5 come c'era una volta.
Ciao caro @Kiokos, vedremo tra un paio d'anni...Per ora mi accontento della mia, con la quale mi trovo veramente molto bene. Comunque la M3 Touring G81 mi piace veramente molto, ID8 a parte (avesse avuto la plancia con ID7 come la mia e non il Curved Display sarebbe stata perfetta...). Al futuro cambio rimane una delle prime candidate, già per il fatto di avere il 3.0 6L S58 senza alcun ausilio ibrido, al contrario appunto della C63 e-AMG. Ma anche a Garching per il reparto Motorsport è quasi la fine di un'era, visto che le varie M3/M4 G8x e la M2 (G87) sono state le ultime M senza alcun tipo d'ausilio ibrido (nemmeno MHEV 48v). E già per questo la M3 G81 sarebbe da prendere. Le prossime M saranno tutte almeno MHEV, PHEV o addirittura BEV... Concordo in pieno con te! E personalmente, in generale, anche per questo motivo non ho mai apprezzato le vetture PHEV (ibride ricaricabili). Se proprio fossi costretto e dovessi prendere una vettura PHEV che ha bisogno d'essere ricaricata, allora a quel punto andrei direttamente su una vettura BEV, full electric... Come nell'esempio della nuova C 63 e-AMG (S/W206), invece di prenderla, allora a quel punto andrei dritto su una BEV come la Taycan Sport Turismo. Taycan Sport Turismo che poi, personalmente, è veramente l'unica vettura full electric che come design mi piace molto, al contrario di Tesla e company... Nel 2024 Cristiano faranno anche la M5 Touring (G99), come in passato c'era stata la M5 Touring E61, con lo splendido V10 (S85) aspirato. M5 (G90) e M5 Touring (G99) che, però, come dicevo sopra avranno anch'esse un powertrain PHEV in stile MB C63 e-AMG: ma almeno nel caso della prossima M5 non sarà un 4 cilindri ma sarà un motore V8, nello specifico il motore V8 che farà da base al powertrain sarà il nuovo S68. Buona serata da parte mia
Il difetto principale delle BEV è che se non ricarichi alla colonnina (a casa, in sosta in città o al fast charger in mezzo alla campagna) non vai da nessuna parte. E le ricariche durano ore, non pochi minuti. Almeno con le PHEV ti muovi anche senza caricare le batterie alla colonnina. Che poi siano un nonsense per tutto il resto non ci piove. Quanto alla Taycan, in versione Sport Turismo è veramente bella. Un po' troppo costosa e con autonomia modesta, ma decisamente bella. Però a me piace molto anche la Model S, per lo meno con il vecchio volante e display verticale integrato al centro della plancia. Nei nuovi interni, con quel volante assurdo ed il televisore da 42" sul comò penso abbiano fatto una boiata, ma non è che il resto del panorama automobilistico stia facendo tanto meglio: il Curved Display di BMW è terribile e sono sempre più numerose le auto con il display del navigatore montato sopra alla plancia da un falegname polacco..... anzi, un falegname avrebbe fatto meglio. Addirittura un V8? Sicuro? Sarebbe una gran bella cosa, ma guardando ciò che accade in giro.....
E' finita l'era dei disegnatori/modellisti Pininfarina e Giugiaro che lavoravano sul modello 1:1 in legno o polistirolo.
A me pare che di auto belle (sia dentro che fuori) se ne producano ancora. E' in BMW che sembrano aver preso una brutta piega:
A me questo angolo qui da un sapore di H.R. Giger e quindi l'idea mi piace molto. Meno la realizzazione.
Io lo trovo terribile: manco Brionvega negli anni '80 avrebbe pensato ad una soluzione del genere. I contrafforti li usavano nelle cattedrali gotiche per eccedere in altezza data l'assenza di materiali sufficientemente leggeri e resistenti, ma stiam parlando del medioevo.
Questo è il cockpit di una Fiat Tipo Digit della fine degli anni '80.... utilitaria dell'epoca.... Questo il cockpit di una vettura premium del 2023