BMW g26 - i4 m50 in preventivo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW g26 - i4 m50 in preventivo

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da bmwniaco, 15 Luglio 2021.

1. Gianlucapadova

Gianlucapadova Kartista

226
    74
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Concordo, come sempre saremo tra gli ultimi in Europa ad organizzarsi e sempre all’ultimo, sperando di avere un governo stabile in quel frangente. Confido nelle biciclette

2. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Ho scritto fortunatamente perchè non mi piacciono esteticamente come esterni le tesla, in particolare i suv. Come caratteristiche tecniche elettriche sono le migliori però non riuscirei a prenderla mai per il lato estetico.

Vabe sei andato a prendere come paragone la serie 7 che è la macchina che forse si svaluta di più in commercio insieme all'audi a8, e in più è uscito adesso il modello nuovo che ha buttato giù le quotazioni del vecchio.

Prova a fare lo stesso paragone tra un 430d (la serie 4 di cui stavamo discutendo) modello nuovo con una tesla model 3 e dimmi come va il mercato dell'usato, non c'è proprio paragone.
    Tra l'altro sono andato a cercare le quotazioni dell'usato tesla prima di scrivere in modo da essere informato (perchè come ti ho detto non lo ero), ho visto che 10 giorni fa han tirato giù il listino dal nulla di 10.000€ +- in base ai vari modelli.
    Cerca su internet e vedi di questo taglio, aspetta quindi un mesetto che si adegui chiaramente anche il mercato dell'usato a questa botta che ha preso il listino e poi vediamo.
    Con un taglio così sul nuovo cala ancora per forza anche l'usato un bel po.

3. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
  4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.288
    2.076
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sono ben a conoscenza del taglio dei prezzi di Tesla, sono iscritto in vari forum, non solo bmw, ed il mercato dell'usato ovviamente si è già adeguato, in particolare gli usati ufficiali Tesla.
    Ti consiglio comunque di ricontrollare i tuoi calcoli, perchè non è oggettivamente come scrivi.
    Una Model 3 Standard Range (modello base tra l'altro e la più economica e vecchia dell'usato ufficiale ora) usata del 2019 ufficiale viene 39.500€ ed il prezzo a nuovo era pari a 44.490€ nel 2019 a cui aggiungere 1.200€ di colore nero optional, quindi in 4 anni ha perso 6.190€.
    Mentre un 430d msport del 2019 usato ufficiale anch'esso viene 40.900€ ed il prezzo a nuovo era pari a 65.900€ nel 2019 a cui aggiungere il valore degli optional e lo sconto ma mettiamo che si compensino, quindi in 4 anni ha perso 25.000€ tondi tondi.
    Mi pare che fra le due, chi ha mantenuto meglio il valore sia la Tesla, senza considerare che quest'ultima non ha pagato un euro di bollo e superbollo in 4 anni (pari a 3.064€), idem di manutenzione e con notevole risparmio anche sul carburante.

Ultima modifica: 20 Gennaio 2023
  5. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Vabe ma ho precisato, serie 4 modello nuovo!
    Impossibile che sia un 2019 usato modello nuovo perchè è uscito nel 2020 (intendo G22 non F32).

Oh poi magari mi sbaglierò, anzi guarda ti chiedo se trovi un 430 diesel modello nuovo a 40.000€ se riesci mandami il link che lo compro!

Sul modello usato vecchio anche li non ha senso fare il paragone, la model 3 è tuttora in produzione uguale a quella del 2019 mentre la serie 4 no. Bisognerà rifare il tuo paragone quando uscirà una model 3 nuova e vedere il modello vecchio come sarà messo.

Prendi questo come riferimento questa tesla:

https://www.tesla.com/it_IT/m3/orde...10.8506&titleStatus=used&redirect=no#overview
    https://www.quattroruote.it/listino/tesla/model-3

Il listino nel 2021 era 46.000€ (allego il link 4r che ho usato, non ho trovato il 2019) +3.800€ autopilot avanzato = quasi 12.000€ di svalutazione.

Ti sfido a trovarmi un 430 diesel ufficiale (con garanzia come la tesla che è sul sito ufficiale, quindi con premium selection bmw) che si è svalutato di più.

6. infoMatt

infoMatt Collaudatore

434
    140
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    Snì, hanno cambiato parecchie cose negli interni, hanno aggiunto la pompa di calore per il riscaldamento, i fari predisposti per il matrix, il portellone bagagliaio motorizzato, nuovi pacchi batterie di capacità maggiore, infotainment basato su processori Ryzen, nuovi motori serie Performance dalla maggior potenza e coppia... Ok, non è un LCI perché le forme estetiche della carrozzeria son sempre quelle (con l'eccezione dei decori che sono neri e non cromati), ma sotto la pelle cambia.

Resta il fatto che sono due auto imparagonabili tra di loro.

A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.288
    2.076
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Il link col listino ufficiale nel 2019-2020 era quello che ho già inviato, quindi 44.490€+1200 (colore)+3800 (AP Avanzato)=49.490€ - 37.900€ = 11.590€ (in 3 anni).
    In Italia bmw non ha su portale usati di 430d GXX, ma sull'usato BMW Germania è reperibilissimo (infatti comprai là anche il mio ex 330D F31 msport), assumendo il valore di 70.000€ in base al configuratore bmw, inserendo solo modello, versione e colore, senza considerare gli optional ed ipt e balzello bmw, in 6 mesi ha perso 17.000€.
    Ripeto senza considerare i risparmi di gestione della prima, non trascurabili.

8. Gianlucapadova

Gianlucapadova Kartista

226
    74
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Ragazzi da sempre sappiamo tutti che una macchina un secondo dopo che esce dal concessionario si svaluta subito. Le auto elettriche sono un’ altro mondo (particolari, di nicchia, ecc.). Non si può fare un paragone, le termiche al momento sono una certezza le elettriche un grandissimo punto di domanda. Per esempio se trovano una batteria che pesa la metà e dura il doppio l’usato Tesla & co. varrà pochissimo anzi nulla.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di svalutazione.
    Non credo che se salta fuori questa batteria, il mondo del termico ne giovera'.

10. Gianlucapadova

Gianlucapadova Kartista

226
    74
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Infatti conviene comperare l’auto con finanziamento ( anticipo zero, rate per 4 anni, maxirata o restituzione e chiusura contratto) così alla fine sarà un problema del concessionario…

11. Ale_72

55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    A chi la vende con quella formula conviene certamente.

12. infoMatt

infoMatt Collaudatore

434
    140
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    Se lo fanno (ammesso sia possibile, e non ho sentito notizie in questo senso che abbiano una parvenza di applicazioni pratiche negli ultimi 10 anni), stai pur certo che non verrà istantaneamente applicato il mese dopo a tutti gli esemplari in produzione ;) Vedasi già solo il cambio di formato delle celle che verranno usate nelle Tesla con le 4680, stanno iniziando a produrle negli ultimi mesi e ne parlano da almeno due anni se non 3.

Creare nuove chimiche di batterie comporta fare una serie di valutazioni e test di durata, mettere a punto i processi produttivi (mica penserai che da zero una macchina sforni celle a tutto spiano con perfetta efficienza e tutte buone al 100%?), costruire fabbriche e macchinari per una produzione in scala, creare i progetti e telai per i nuovi modelli d'auto, fare tuning al software di gestione delle cariche e scariche, etc etc... Ti rendi conto che stiamo parlando di un processo lungo 15 o 20 anni?
    Già la stessa i4 oggetto del thread ha visto importanti aggiornamenti software che ne hanno limitato la massima velocità di ricarica da 210 a 200kW, e che dopo tot ricariche DC abbassa questo limite sempre più fino ad arrivare ad un ridicolo 30kW, finché non si aspettano 24-48h... Segnale di come in realtà ancora non abbiamo capito nel suo complesso l'attuale chimica litio manganese cobalto che è in uso da almeno 20 anni.

Le auto sono sempre più un concentrato di tecnologia, e come tale accuseranno sempre più il peso di una naturale evoluzione e miglioramenti di elettronica e guida autonoma (che io aborro, ma a quanto pare è solo un mio problema), dall'altra parte le auto termiche hanno una "data di scadenza" che si fa ogni giorno sempre più vicina, e viviamo in un paese che sempre più usa l'auto come un pretesto per applicare blocchi alla circolazione che non hanno alcuna speranza di pulire l'aria delle città ma che limitano le libertà di chi un'auto nuova non se la può permettere.

13. Gianlucapadova

Gianlucapadova Kartista

226
    74
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Infatti il mio era un esempio dato che stavamo parlando di svalutazione delle auto, comunque noi poveri mortali non sappiamo nulla di ciò che i nostri governanti vorranno fare del NOSTRO futuro. Basti pensare al COVID ed alla Guerra, cose impensabili qualche anno fa

14. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.616
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Se sei riuscito a comprare X2 e X4, sei pronto per comprare qualsiasi cosa!

A Pascolo85 e infoMatt piace questo messaggio.
  15. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Eh oh il mondo è bello perchè è vario, a me x2 e x4 piacciono molto.
    Rispetto all'x2 adesso di più bello nei mini suvvettini è uscito il q3 sportback, ho provato il 200cv diesel 4x4 ma configurata mi han chiesto 65.000€ quindi ciao (tralasciando il fatto che con quella non devo correre, ma adesso il 231cv che ho va ben più forte, non sembrano solo 30cv di differenza).
    Per l'x4 invece guarda provala perchè è una macchina fantastica, io l'ho presa perchè dovevo cambiare un x3 aziendale con la quale ho fatto 300.000km e 0 problemi, per questo volevo restare "in zona" senza cambiare categoria di auto.
    Chiaramente dico fantastica rapportata a quello che guidi. Se tu guidi un urus magari ti potrà deludere, ma se guidi suv generaliste come il 99% della gente ti renderai conto del connubio tra cambio-telaio-sospensioni-motore che è perfetto.
    Ho provato anche glc coupe e macan e l'unica che va meglio è il macan, il problema anche lì è di denaro. Con poco più del prezzo di un macan 2000 benza ho preso il 3000 40d diesel e tra le 2 non c'è confronto. S e gts invece van da dio e meglio.
    Adesso spero nel giro di 1-2 anni di lavoro da arrivare a permettermi un s o un gts, quelle 2 con il 3000 benzina sono le uniche 2 alternative nei suv piccoli che possono andare meglio dell'x4.

Per quanto riguarda le tesla invece ho provato solo la 3 posteriore di un amico, partendo dal presupposto che come macchina va da dio come ripresa e tutto il problema per me è la categoria in se delle berline. Proprio non mi piacciono per niente (boh sarà che ho 27 anni ma mi sembrano da persona anziana), quindi non la prenderei per quello.
    X e y invece le trovo come suv tra i suv più brutti in commercio delle rispettive categorie, sgraziati con forme pachidermiche tondeggianti che ricordano grossi ovetti. E non è questione di elettrico o no perchè ci sono suv elettrici ben più belli (ad esempio restando su bmw la ix3 rispetto a una y come linea è 2000 anni luce avanti secondome)
    Quindi amen andata tesla non fa per me, magari un bel cybertruck aziendale per sostituire un mitsubishi l200 che abbiamo quando uscirà potrà starci.

16. infoMatt

infoMatt Collaudatore

434
    140
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    È un confronto che non ha senso di esistere quello che hai fatto... sono due motorizzazioni da consumi, erogazione potenza e scopi d'uso completamente opposti, non ha senso paragonarli solo per il numero di cavalli a libretto.

Pensa che per me vale l'esatto opposto.. non capisco come si faccia a guidare un'""auto"" delle dimensioni di un Ducato per andare a portare i bimbi all'asilo in centro. Macchine alte... per cosa? Per superare le impervie salite delle rampe dei dossi rallentatori?

Boh, IMHO i SUV sono proprio la categoria di auto che non hanno senso di esistere. Oltretutto, visto che ce la si mena con il green e il risparmio energetico, consumano molto di più di una filante berlina (con la coda!! senza sono hatchback, non berline come le definisce il troglodita italico medio) o meglio ancora di una coupè.

Restando in tema, le due da te citate X2 e X4 essendo tagliate spioventi per farle sembrare un pelo più aerodinamiche di un panino del McDonald's, non hanno nemmeno i vantaggi di un maggior bagagliaio né di una maggior abitabilità interna... sì forse sono quel pelo più alte di una berlina ma il tetto spiovente penalizza molto i posti dietro.

Poi resta inteso che ognuno compra ciò che gli piace ;)

A rich20 e Zalessio piace questo messaggio.
  17. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Il confronto l'ho fatto perchè sono auto di dimensioni e caratteristiche tecniche simili, però con i soldi di un 3000 diesel 40d bmw compri un 2000 250cv porsche, quindi siccome il budget era quello son stato costretto a farlo. Alla fine se le provi senti che va molto meglio il 6 cilindri piuttosto che 4, anche se diesel contro benzina.

Io ti dico il perchè ho scelto un suv (per me l'x2 non è un suv) e quali sono le mie ragioni e sono semplici:
    Ho avuto serie 1 f20 e audi a4 b9 station per l'amor di dio macchine pazzesche, incollate a terra, consumi tenuta ecc fantastiche.... MA dopo che fai un viaggio di 6-700 km ti assicuro che se sei su una macchina alta esci molto più riposato e soprattutto per me con nessun problema alla schiena.
    è proprio la posizione di guida rialzata del suv che ti permette di avere una comodità diversa che non avrai mai su un'auto bassa.
    La "forma spiovente nelle dimensioni di un ducato" ti dico si ma anche "chissene frega" nel senso che è una macchina che uso per fare km, e personalmente ho scelto quello visti i costi e l'offerta nell'attuale mercato è il suv più piccolo - prestazionale in relazione al mio budget disponibile - 6 cilindri - diesel - che consuma meno - che ci sia.
    Ad esempio se avessero fatto un x1-q3-gla prestazionali a prezzi decenti li avrei valutati. Rsq3 e gla45s costano di più di quanto ho pagato m40d, e sono dei benzina che fan 5-6 al litro contro i 12 del diesel. Quelli si che son poco green.
    Aggiungo anche che con motore trasversale e non longitudinale cambia molto la guida.
    Comunque si il discorso è che dell'abitabilità - carico - ingombri ecc mi interessa proprio 0 (e penso oltre che a me a tutti i possessori di coupe in generale- suv o normali), per trasportare carichi ho altri mezzi più consoni a quell'utilizzo.

18. Ale_72

55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Incredibile la quantità di persone con problemi alla schiena da quando i suv sono diventati di moda. :eek:

A Pascolo85, Pin e rich20 piace questo elemento.
  19. alberto995

alberto995 Kartista

196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Ahaha no giuro nel mio caso che dopo i viaggi lunghi con macchine basse uscivo indolenzito, ma ti parlo di giorni che appunto stavo una giornata intera alla guida.
    Con macchine alte 0, esci che sembri stato in poltrona.

20. Ale_72

55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Si ma lo capisco eh. Se solo si fosse prestata piu' attenzione ai problemi di schiena ai tempi degli orrendi monovolumi ed MPV, questi non avrebbero avuto una vita cosi breve.
    Comunque mi ricordano le intolleranze alimentari dei primi anni 90 ai tempi dell'universita', quando piu' o meno chiunque era intollerante ad un mondo di alimenti e se non facevi almeno tre/quattro visite con annessi skin prick test, stavi seriamente attentando al tuo futuro. Poi di punto in bianco non se li e' cagati piu' nessuno. Bei tempi.

A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina