BMW Serie 1 F40 - Livello liquido di raffreddamento | Page 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Livello liquido di raffreddamento

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Cristian2079, Aug 20, 2021.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Jul 18, 2021
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    Riassumo quello che credevo ma di cui non sono sicuro.
    A freddo il circuito non è in pressione
    C'è una valvola termostatica che apre verso il radiatore quando il motore sale di temperatura.
    L'aumento di pressione nel circuito dovuto all'incremento di temperatura è compensato dalla vaschetta variando il livello e per questo deve essere circa a metà a freddo
    Il consumo leggero di liquido è normale tutte le auto che ho avuto le ho sempre rabboccate un po' ogni tanto
    Controllo meglio appena posso ma non mi ricordo di aver visto fili uscire dalla vaschetta per cui non c'è un sensore di livello sulla f40
     
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  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    una volta era cosi (è ancora così sui motori più semplici) ma sui motori più moderni da euro5 il termostato (non si chiama più valvola termostatica) è gestito elettronicamente dalla centralina per tenere il motore il un range molto stretto di temperature e migliorare combustione e rendimento (consentendo il rispetto delle norme euro)
    i (nuovi) termostati aprono completamente molto in alto (sui 2.2 cdi mercedes a 95°) e con una sonda termica (simile ad una candeletta) l'elettronica ne gestisce apertura e chiusura a prescindere dalla reale temperatura acqua
    i vecchi termostati avevano solo un'apertura meccanica per dilatazione termica

    il vaso di espansione è presente in tutti i circuiti (riscaldamento e raffreddamento) per compensare le dilatazioni termiche del liquido altrimenti senza vaso di espansione e con tappo senza valvola si romperebbe qualche raccordo

    se per rabboccare intendi un bicchiere ogni 20.000km ok
    se devi rabboccare ogni 1000km vuol dire che o sbagli a fare livello (il livello non scende sotto il minimo, tu comunque rabbocchi, il tappo lo scarica fuori, tu rabbocchi di nuovo e lui scarica di nuovo) oppure c'è una perdita

    c'è sicuramente il sensore di livello, saranno 30 anni che non vedo più vasi di espansione senza sensore
     
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  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    bmw f22 230i
    Scusate ma voi non avete dentro la vaschetta, che oramai è nera e non trasparente come una volta, una linguetta gialla con scritto max? Io l'ho rabbocco solamente una volta quando presi la macchina
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Jul 18, 2021
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    Sulla vecchia E87 era nera e sul tappo c'era il sensore da cui uscivano i fili , su questa la mia e trasparente e si vede il livello apprendo il tappo si vedono dentro due indicatori di Min e di max gialli e non ricordo di aver visto fili ma potrei non aver guardato bene
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Jul 18, 2021
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    Lo spero ma non avendo memoria di fili e avendo il livello della mia sotto il minimo..... Ho dei dubbi
     
  6. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    Dec 21, 2020
    Foligno
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    Su f40 si la vaschetta è trasparente e dentro ha delle linguette, di min e max.
    Senza aprire il tappo, esternamente ho fatto un segno del liquido del min e del max.
    Comunque ,non lo controllo a motore freddo ,ma a motore caldo, perché mi è successo di trovarlo al minimo a freddo e a caldo oltre il max.
     
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  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    Come in tutti i motori il livello a caldo aumenta, ma non più del range tra min e max.
    Se il range è superiore il tappo con la valvola pressostatica della vaschetta potrebbe essere starato, di solito lavorano intorno ai 2bar.
     
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    Ecco
    Controlla a freddo e basta
    E non farti problemi di dove arriva il livello a caldo, non sei mica il progettista di quel motore
    Quando controllate qualcosa dovete farlo come prevede il libretto di uso e manutenzione
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Jul 18, 2021
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    Anche perché non so quanto si possa dilatare da freddo a caldo a meno che non vada in ebollizione ma allora i problemi sono più gravi
     
  10. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    Dec 21, 2020
    Foligno
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    Considera che se sta al minimo a freddo a caldo va leggermente oltre il massimo.
    Lo spazio tra min e max è +o- un centimetro.
    Io prendo per buono quello a caldo come livello.
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il livello giusto va controllato a motore freddo, mai a motore caldo.
    [-X
     
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  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Sapevo anch'io così anche perché in tutti i manuali è sconsigliato aprire la vaschetta a motore caldo
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    Aggiungendo che fino a quando, a freddo, c'è del liquido nella vaschetta non ci sono problemi per il motore, anche se è pochissimo ... salvo verificare perché è sceso.
     
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  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Aprendo con motore caldo si rischia di creare bolle d'aria in aree difficile da spurgare.
    Sulle F40 non c'è nessun sensore livello del liquido di raffreddamento.
     
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Ok siamo tornati alla A112
     
  16. Bak

    Bak Collaudatore

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    Ce l'ho da quasi un anno e non ho mai controllato perché pensavo lo notificasse alla bisogna (caxxo abbiamo il sensore di pressione pneumatici e no quello del livello di liquido ?).
    Controllerò.
     
  17. Bak

    Bak Collaudatore

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    Oct 2, 2021
    Pesaro
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    È la prima volta che verifico il livello dopo un anno di possesso e lho trovato ben al di sotto del Min.
    Considerata la pressione dei pneumatici di quando me l'hanno consegnata, ho forti sospetti che il liquido è così da sempre....
    Quale consigliate di acquistare per il rabbocco ?
    È di colore blu/verde.
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Nov 14, 2015
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    bmw f22 230i
    Lo stesso blu/verde
     
  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Se non manca tanto puoi mettere acqua demineralizzata quella da ferro da stiro per intenderci.
     
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  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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