BMW Serie 1 F40 - Livello liquido di raffreddamento | Page 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Livello liquido di raffreddamento

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Cristian2079, Aug 20, 2021.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    quoto
    quando fai il livello la prima volta che va in temperatura bene (ventola o auto in funzione per non meno di 30 minuti) l'acqua dell'impianto di raffreddamento si espande ed il liquido in eccesso viene espulso
    dal controllo a freddo successivo non ci devono essere più variazioni di livello altrimenti, se devi rabboccare perché si abbassa progressivamente usando l'auto, vuol dire che c'è una perdita (piccola o grande) da qualche parte

    l'impianto di raffreddamento è un vaso chiuso con valvola di sovrappressione tarata a Xbar (dipende dalla motorizzazione), se non si apre la valvola il circuito è chiuso e non ha scambi (non può evaporare o consumarsi) con l'esterno se non per perdite
     
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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    O, in alternativa, può essere la valvola pressostatica starata, quella che regola il deflusso verso la vaschetta di espansione, che tenendo l'impianto a presione più bassa del previsto fa defluire più liquido in vaschetta e l'eccesso viene espulso, e a freddo il livello rimane più basso ... Ma costante, non scende ulteriormente.
    Se rabbocchi torna sempre li.
    Visto in diverse occasioni, soprattutto sulle moto, cambiando la valvola (che spesso è integrata nel tappo del radiatore) il livello non si abbassa più.
     
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  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Nella E87 che non aveva neppure il termometro quando è partito il sensore la macchina si è fermata da sola. Dopo un po' che credeva fosse surriscaldata andava in protezione e tagliava l'alimentazione. Spero non abbiano risparmiato anche lì .
     
  4. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    Foligno
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    Il mio liquido di raffreddamento rimane al max per un periodo, poi du botto scende sotto al minimo, se ere una perdita non faceva così penso?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E poi rimane sempre li o scende ancora?
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    se di colpo scende c'è una perdita oppure il circuito non aveva sfiatato l'aria dal motore, ma in quest'ultimo caso lo fa solo una volta e poi deve restare costante, come dicevo prima è un circuito chiuso e non ha scambi

    è come l'impianto di riscaldamento autonomo di casa: se non ci sono perdite su tubi e raccordi, se gli sfiati sui radiatori e le valvole jolly (che nell'impianto di raffreddamento dell'auto non ci sono) non perdono non è necessario ricaricarlo
     
  7. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    Dec 21, 2020
    Foligno
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    Il tuo discorso è giustissimo, ho questa situazione di consumo improvviso di liquido ,soprattutto durante i cambi di stagione ,come inverno ed estate, ritornando all'impianto dei termosifoni ,spesso e volentieri si formano bolle d'aria nel circuito.
    Ribadisco il tuo discorso non fa una piega, ma avendo avuto altre 4 auto nuove , e in tutte o riscontrato questo problema, in cui hanno cambiato tubi ,valvole ecc.. senza però riscontrare nulla , sarà magari il tipo di strada che faccio....
     
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Spero tu riesca a risolvere
    Non ricordo se lo hai già fatto ma molti meccanici hanno un attrezzo che si monta al posto della valvola del vaso di espansione per mettere in pressione l'impianto e trovare piccole perdite
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Domanda : dove si trova la valvola pressostatica ? Io conosco la termostatica che si trova tra motore e radiatore ma non so dove si trova quella pressostatica .
     
  10. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

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    Portata in bmw, per loro tutto apposto, speriamo bene
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    sul vaso di espansione o sul radiatore, nei motori piccoli che hanno il vaso integrato nel radiatore
     
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  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Ammesso e non concesso che i singoli componenti della tubisteria non abbiano alcun problema di permeabilità e tolleranze ridotte, i punti critici di un sistema sono gli elementi di giunzione come flange, gole, e guarnizioni, che in caso di verifica a funzionamento "statico" risultano pressochè perfetti (prova pressostatica) ma in condizioni reali di funzionamento possono presentare queste criticità.
    Le casistiche sono tante e a volte possono anche essere dovute alla bassa qualità delle guarnizioni o a vibrazioni localizzate che fanno trafilare poca quantità di liquido ma l'evaporazione dovuta alle temperature di esercizio rende molto difficile l'individuazione della perdita anche in presenza di colorazioni.
    Queste perdite sono comunque molto strane, capita anche che in un periodo siano molto evidenti per poi non più presentarsi per molti anni cosa accadutami con la Golf, la E91 e la 147 di mio suocero.
    L'unica soluzione è controllare sovente - 3/4 volte all'anno - il livello in vaschetta e armarsi di un flacone di liquido refrigerante per i rabbocchi.
     
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  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Il mio meccanico si è stupito che abbiano messo il blu/verde nella mia. A voi che liquido hanno messo ?
     
  14. rsturial

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    Ho dato un'occhiata agli esplosi dei ricambi ... Mi sembra sia sul blocco motore, dove entra il tubo che porta il liquido in vaschetta (quello inferiore, come in tutti i motori) ... Ma non la ho trovata isolata, visto solo una foto.
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    blu/verde
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  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Quindi non sono solo
     
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Da quello che vedo la vaschetta è pressurizzata e quindi non ha compensatore/sfiato, quindi è lei che ha fa le veci della valvola, facendo aumentare la pressione nell'impianto quando il liquido si espande (questo non si può fare quando la vaschetta è posta più in basso del motore e/o radiatore).
    In queste condizioni se il livello scende c'è una perdita da qualche parte o il tappo della vaschetta non tiene la pressione corretta e fa fuoriuscire vapore e/o liquido.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    la valvola è nel tappo.
    se lo guardi dalla parte interna dovrebbe esserci anche scritto a quanti bar è tarata.
     
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