Giusto per darti un riferimento senza parlare di brand premium: Un golf GTD parte da 45050 €.... quindi tutte le case hanno rialzato i prezzi in modo vergognoso compresa BMW
Mi trovi perfettamente daccordo, io nel 2018 cercavo una Ford Focus base per mia moglie, oggi costa 5000 € abbondanti in più. Non è solo BMW ad aumentare i prezzi, lo fanno tutti e non è per essere più premium, probabilmente come dici è per investire su questa "innovazione" dell' elettrico a tutti i costi
Come hanno già detto in tanti non c'è una sola auto di qualsiasi marca che non sia aumentata di prezzo e non di poco. La bmw ha fatto registrare numeri record per cui neanche se lo sogna di limare i prezzi.
A me veniva di meno intorno agli 84 (la Mecan). Comunque fino a qualche anno fa i prezzi bmw x3 erano più vicini a un suv volvo o Jaguar che a un suv Porsche. Poi é vero che tutte le case hanno aumentato e come ha accennato qualcuno più vendi e più aumenti i prezzi, è la legge del mercato. Comunque vedo che ci siamo abituati in fretta ai nuovi prezzi….
c'è anche da mettere sul piatto la scontistica, Porsche non fa sconti (o pochissimo) BMW in tempi non sospetti faceva anche il 20/25% su nuovo pronta consegna e anche nuovo da ordinare (oggi non so, ma nel 2021 si)
Non pensavo che Porsche non facesse sconti. Bmw a giugno 2022 quando ho ordinato la mia tra il 10 e il 16 di sconto a patto che uno facesse un finanziamento.
un mio cliente due anni fa era indeciso tra una stelvio 280cv e una porsche macan 250cv (quella col motore della golf), a suo dire in porsche gli fecero un 6% di sconto (ed è un p.iva).....prese la stelvio, gli costò decisamente meno
11%....ordinata 1 settembre 2022...340i xdrive touring...con ritiro usato...no finanziamento no partita iva no leasing...
Quanto ti hanno messo di spese di approntamento & co? Perché ho letto che alcuni venditori (non necessariamente in bmw) lavorano su quelle e sulla valutazione dell’usato per poi poter presentare sconti percentuali a due cifre. L’11% come l’hanno calcolato?
Altri tempi, anche io ordinata 29 Settembre 2021 senza ritiro usato 26%. Ma già da gennaio 2022 a detta del venditore situazione del tutto diversa (prima della guerra quindi) lavorano molto ma solo su ordinazione e non hanno margine per superare il 10%, ho portato un amico per una Serie 3 Touring e nonostante lui abbia una permuta la situazione non cambia, addirittura gli è stato consigliato di vendersela per conto proprio.
Se uno si prende la briga di girare un po’ qualcosa di meglio si spunta. A San Donato milanese sconto bloccato al 10 e non mi sono neanche seduto per il preventivo. Alla fine, maggio 2022, spuntato il 14. Approntamento 500 (onesto) la mia venduta da privato.
11% ovviamente calcolato sul prezzo totale comprese queste voci....quindi in realtà siamo su un 9% reale di sconto...
E' normale, si chiama inflazione. Il vero problema è che in Italia sono gli stipendi a non aumentare..
Parole sante. Provate a fare il rapporto tra il costo di un'auto di 20 anni fa rispetto al vostro stipendio dell'epoca e poi a rifarlo oggi, ovviamente a parità di classe di auto. Escono numeri che fanno riflettere.