Ho avuto modo di provare la 20d.... e come ha detto il venditore è esattamente la 18d xdrive modello vecchio come spinta. Nella guida di tutti i giorni i cavalli son quei 150 del motore termico, poi quando devi fare un sorpasso o una accelerazione entra quel "boost" di 10cv ma dopo 2 volte deve ricaricarsi e non va più. Quindi leggevo di paragoni tra 20d e le altre, semplicemente il paragone da fare è 1: nuova x1 20d è esattamente identica a countryman Cooper d attuale all4 e a x1 xdrive 18d modello vecchio. Il vecchio (o il solito su tutto il resto di gamma bmw) 20d è un altro pianeta.
Anche perché sul resto della gamma il 20d e’ 190 cv più L aiuto elettrico ….purtroppo bmw con la dell ibrido e della trazione 4 fa lievitare il Prezzo già’ esoso della u11 di altri 5.000 euro
Hai ragione e' il 18d "dopato" con l'aiuto del piccolo motore elettrico, ma la spinta di quest'ultimo a onor del vero non dura solo due volte, bensi', mi dicono duri fino a un massimo di 30 minuti continuativi, come riportato sui libretti di quasi tutte le auto dotate di questa tecnologia a 48v.Ad ogni modo, io per non sapere ne leggere ne scrivere ho ordinato la 23d che nella prova di due giorni, prima di ordinarla, mi impressiono' davvero molto positivamente per rotondita' di funzionamento, spinta e consumi da utilitaria.
Se non ti interessa l’omologazione a libretto di auto ibrida e neanche x drive, 18d tutta la vita.Conviene si.
Secondome sia 18d anteriore, 20d (ovvero "18d xdrive") e 23d sono 3 motori che vanno da dio tutti e 3 e per il mio stile di guida vanno meglio delle corrispettive varianti a benzina. Poi se dovessi consigliare: - Se a uno basta la t.anteriore consiglierei la 18d - Se uno la vuole 4x4 20d (ragazzi non cambia niente con il boost elettrico che hai quando pigi tutto e chiedi tutto al motore, chiaro che un filino ti spinge ma è veramente una cosa irrisoria. Anzi a me viene da dire che forse così nel misto la 18d in quanto più leggera va qualcosina di più del 20d. Comunque a livello di sensazioni sono davvero identiche ci vorrebbe un pilota per capire le differenze di prestazioni). - Se uno la vuole un po' più potente consiglio il 23d In generale comunque la x1 non è quella macchina che ti invoglia a guidarla in modo sportivo (come d'altronde la maggior parte dei suv tranne pochi) quindi io dico che sia 18 che 20 son già perfetti. Chiaro che con il 23 per i sorpassi, autostrada ecc hai un po più di spinta. Comunque il mio post precedente era finalizzato a chiarire le differenze dei 3 motori per i ragazzi che prima stavano scrivendo confrontandosi sulle varie potenze e prestazioni dei 3 motori, che in realtà sono 2.
beh, da listino ufficiale a memoria ci sono 1,3 sec di differenza nello 0-100 tra una 18d e una 20d, e 1,2 sec tra 20d e 23d, questo motiva la nomenclatura 20d rispetto alla 18d. il motorino Mild Hybrid aiuta più di quanto uno possa pensare probabilmente, e la trazione xDrive aiuta ad usarla la potenza senza pattinamenti vari
Non avevo guardato le specifiche tecniche ho controllato adesso dal configuratore bmw. Nello 0-100 non c'è 1,3 ma 0,3 8,9 contro 8,6 Nel guidato comunque tralasciando lo 0-100 sembra più reattivo il 18d. Ripeto: provale è l'unica, è la stessa identica auto con lo stesso motore. (tralasciando l'xdrive ovviamente, che in condizioni della mia prova in piano-asciutto-tangenziale non ho potuto apprezzare). Il motorino mild hybrid NON aiuta assolutamente più del previsto. Per lo 0-100 invece si la trazione xdrive aiuta certamente ed è il motivo dello 0,3 in meno.
Su listino ufficiale BMW (non il configuratore dove concordo coi dati che riporta) ho controllato ed è come dico io. Bisogna stabilire ora quale dei due abbia ragione
Mah non avevo visto questa differenza, sicuramente c'è da verificare chi dei 2 dica il vero tra scheda tecnica e configuratore. Sul sito ho trovato anche questo non so se possa essere più affidabile: https://www.bmw.it/it/gamma/x/x1/2022/bmw-x1-dati-tecnici.html#tab-5-0 Così a sensazioni di guida comunque io penso siano 8,9 e 8,6 perchè sono veramente identiche. (ripeto, parlo per sensazioni "da culo" e non per dati corretti confermati)
resta comunque il fatto che 8,9 sec. o 8,6 sec. non sono male per niente come accelerazione. Mio padre ha una A6 Avant 2.0 tdi 190cv che accelera in 8,5 sec. e per me è ottima a meno che uno non voglia correre. La cosa più interessante per me da testare è ai 130 a quanti giri va il motore. Ad esempio, crediateci o no, la A6 sopra citata in autostrada ai 160 gira a 2000/2100 giri...
Tutto vero quel che dici, solo che nel caso del 23d rettificherei il tuo,"un po' piu' di spinta in accellerazione" e correggerei con "molta piu' spinta", calcolando che se parliamo del 18d, la 23d in accellerazione nello 0-100 impiega 1,5 secondi in meno.Ho avuto la 23d in prova due giorni prima di procedere all'ordine e non c'e' paragone con il 18d che conosco benissimo, dato che lo guido tutti i giorni sulla Countryman.Quest'ultimo e' un ottimo motore per rotondita' di funzionamento, ma a livello di prestazioni la 23d gioca un altro campionato, come e' anche giusto che sia vista la differenza di cavalleria.
Comunque, riprendendomi a quello che dicevo prima, ho cercato due video POV di 18d e 23d in autostrada, allego entrambe gli screen dove si vede che in 7 marcia entrambi i motori girano a 2000g/min circa ai 130/140km/h, che è quello che in definitiva a me interessa, nel senso, se la 23d in autostrada girava a 3/400 giri in meno era un altro paio di maniche, ma a quanto pare a regimi normali i due motori avendo coppie simili sembra lavorino in maniera simile.
Va da se che il 23d sia un altro livello 60 cv di differenza su trazione 4 so parecchi quasi a parità’ di peso
Sul fascicolo in edicola di Al Volante se interessa c'è la prova completa della x1 Xdrive 23d. Questi i "rilevamenti strumentali":
Buono il consumo mi sembra, specialmente il fuori città oltre 20km/l, credo il veleggio si attivi molto, frenata forse lunga? Mentre il tachimetro è troppo preciso.per vivere sul filo dell'autovelox
Per essere un 23d.......fantastico!!! Se solo penso ai dati della mia prossima macchina 160 cv benzina pur MHEV.......mi dovrei mettere le mani nei capelli