BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Telecomandi (chiavi elettroniche) non funzionano più | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Telecomandi (chiavi elettroniche) non funzionano più

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Miccap, 8 Gennaio 2023.

1. Miccap

Miccap Aspirante Pilota

3
    1
    7 Gennaio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Gran Tourer 218d
    Buonasera a tutti.
    Ho già cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile a quello che mi è accaduto, vorrei sapere se a qualcuno è successa la stessa cosa.
    Parlo di un'avaria a entrambi i telecomandi (chiavi elettroniche) di una Gran Tourer 218d (F46).
    Un paio di giorni fa, parto regolarmente (la centralina riconosce normalmente il telecomando) e mi fermo dopo circa 20 km. Con mio stupore, quando cerco di chiudere l'auto, il telecomando non risponde più, se provo a mettere in moto mi compare l'errore di telecomando non presente o difettoso, tuttavia avvicinandolo al piantone viene riconosciuto e ho così potuto metterla in moto.
    Pensando fosse la batteria, l'ho sostituita con una nuova ma niente, morto.
    Allora ho provato a verificare se fosse anche questa seconda batteria il problema e ho provate le due batterie con il secondo telecomando che invece funzionava benissimo. Per scrupolo ho provato anche con una terza batteria, ma nulla.
    Ho utilizzato il secondo telecomando in attesa di recarmi presso la concessionaria perla sostituzione/riparazione del primo, credendo fosse rotto.
    Ma, dopo un giorno, anche il secondo ha avuto gli stessi problemi, parto ma quando mi fermo, defunto! Anche questo permette di ripartire avvicinandolo al piantone.
    Faccio notare che i luoghi dove sono avvenuti i fatti sono abitualmente frequentati da me quindi non credo possa trattarsi di interferenze, anche perché la problematica si presenta in qualunque posto mi rechi.
    Per completezza di informazioni a dicembre ho ricevuto una lettera dalla casa madre riguardo un'azione di richiamo per un miglioramento software di controllo: mi chiedo se il problema potrebbe essere attinente a questo.
    Qualche consiglio? Grazie per l'aiuto e mi scuso se mi sono dilungato.

P.S. Le chiavi sono del tipo in figura

tlcmd.JPG

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.722
    21.858
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    il richiamo è per aggiornamento centraline per scongiurare possibili rischi di incendio, non c'entra nulla con la chiave.

il difetto che ti fa è riconducibile alla batteria del telecomando scarica, l'hai sostituita con batterie di carica certa e di buona qualità?
    quello della x1 di mia moglie "mangia" batterie Duracell o energizer con una media di circa 12 mesi o poco più, se metto una batteria scadente tipo Ikea o cinesi, è successo non riconoscesse il cambio batteria.

A Bewiamocisu piace questo elemento.
  3. Miccap

Miccap Aspirante Pilota

3
    1
    7 Gennaio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Gran Tourer 218d
    Come detto, ho provato entrambi con tre batterie nuove di zecca, di marca.
    Ho già cambiato una volta la batteria con una della stessa marca e non ci sono stati problemi.
    Il problema è che il sistema non mi dà nessun alert di batteria scarica del telecomando (come fece la prima volta che la batteria si scaricò).
    Comunque, per scrupolo, ne proverò una quarta, magari di altra marca e ti farò sapere.
    Grazie.

4. THOMAS73

17.722
    21.858
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    la x1 non ha mai dato una volta segnalazione di batteria scarica, ti lascia con telecomando malfunzionante senza preavviso

5. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    nella mia 216i se la batteria di un telecomando sta per scaricarsi lo segnala ed avverte che è necessario sostituirla.

6. THOMAS73

17.722
    21.858
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Anche la mia F31 lo segnala per tempo

7. @lessio

@lessio Kartista

52
    1
    7 Giugno 2021
    torino
    Reputazione:
    0
    BMW 220D Xdrive Active Tourer lux
    ....avendo la chiave che non da nessuna lettura e di conseguenza quando vado in assistenza bmw non si vedono interventi passati, km ,... quanto mi costa risolvere?
    basta prendere una chiave nuova o riprogrammare?
    Grazie

Ultima modifica: 1 Maggio 2023
  8. Mvice68

Mvice68 Kartista

67
    9
    14 Aprile 2022
    Napoli
    Reputazione:
    1.873.672
    Bmw 218D AT Sport
    tutto in bmw sui 250 euro tra chiave e codifica se ti va bene